Auguri di Buon 25 aprile 2016 ed eventi a Napoli, Torino e Lombardia: frasi, sms, WhatsApp e significato

Pubblicato il 24 Apr 2016 - 10:14pm di Giacinta Carnevale

Tante idee originali per sms da inviare ad amici e parenti su WhatsApp per augurare loro un buon 25 Aprile 2016 ed alcuni eventi in programma per il giorno della Festa della Liberazione a Napoli, Torino ed in Lombardia. 

25 aprile 2016

Festa della Liberazione: significato ed eventi in programma il 25 aprile 2016 a Napoli, Torino e in Lombardia

Domani, lunedì 25 aprile 2016 è il giorno della Festa della Liberazione e come ogni anno si celebra l’anniversario della fine di uno dei periodi più tristi e bui della nostra penisola. Nel 1945 infatti grazie alla dura lotta dei partigiani e con l’aiuto degli alleati americani, terminò l’occupazione nazista e così anche il ventennio fascista sotto Benito Mussolini che proprio la sera del 25 aprile di quell’anno provò a fuggire ma tre giorni dopo fu catturato e fucilato. La scelta di questa data è puramente simbolica in quanto il processo di liberazione dell’Italia fu abbastanza lungo ma nel 1946 Alcide De Gasperi propose di istituirla come giornata di “Festa Nazionale” e nel 1949 venne ufficializzata anche istituzionalmente. Da allora il 25 aprile gli italiani ricordano i tanti partigiani che sono morti in nome della libertà e per amore della propria patria dopo una lunga e dura resistenza riuscendo però alla fine a conquistare la vittoria sui nazisti. Dopo questo breve excursus storico sul significato di questa importante festività nazionale, scopriamo quali sono gli eventi in programma domani 25 aprile 2016 a Torino, Napoli ed in Lombardia.

25 aprile 2016

A Napoli per il giorno della Festa della Liberazione sono tante le cose da poter visitare, tra musei, monumenti celebri e mostre ed alcune sono anche ad ingresso completamente gratuito. Tra queste troviamo il Maschio Angioino, il meraviglioso castello cittadino che si trova in Piazza Municipio e si affaccia sul mare. Conosciuto anche come Castel Nuovo, in vista di domani lunedì 25 aprile 2016 sarà aperto straordinariamente e gratuitamente dalle ore 9,00 alle 14,00, con ultimo ingresso ore 13,30. I turisti e tutti coloro che si troveranno nel capoluogo campano, potranno così visitare tutte le bellezze di uno dei monumenti partenopei più importanti tra cui il Cortile, la Sala dei Baroni, Sala dell’Armeria (percorso archeologico) e la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali. Inoltre sarà aperta al pubblico una delle bellissime chiese di Napoli, quella di San Giovanni a Carbonara che seguirà il seguente orario, dalle 9 alle 13,30.

Tutti coloro che invece decideranno di trascorrere la giornata del 25 aprile 2016 a Torino, vi invitiamo a visitare25 aprile 2016 la mostra di Steve McCurry allestita alla Reggia di Venaria Reale che sarà aperta dalle ore 9 e 30 fino alle 19 e 30. Un’altra interessante esposizione è quella sul pittore Matisse che è possibile ammirare a Palazzo Chiablese sempre dalle 9 e 30 alle 19 e 30. Se il tempo lo permetterà poi in via Carlo Alberto potrete trovare la mostra-mercato intitolata “Una storia tra le mani”: si tratta di un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dedicato agli amanti dei mercatini. A partire dalle 16 invece del 25 aprile 2016 è in programma il Concerto in piazza Castello: a partire dalle ore 16:00 che vedrà l’esibizioni di diversi gruppi e di importanti nomi della musica italiana come Paola Turci, Teresa De Sio e Angelo Branduardi. Infine la serata si chiuderà con la fiaccolata tradizionale di Torino che prenderà il via alle ore 20 da piazza Arbarello fino ad arrivare in piazza Castello.

25-aprile-

Per quanto riguarda gli eventi e gli appuntamenti in programma il 25 aprile 2016 in Lombardia sono diversi i Festival organizzati per la Festa della Liberazione. Si va dal Festival del Volo che si tiene al parco di Monza ed è dedicato alle Mongolfiere, fino al Festival del Fiore e Dintorni a Toscolano Maderno in provincia di Brescia e si tratta di un grande mercato dove è possibile ammirare l’Arte Thai ed il Visual Food. A Cortenova invece, in provincia di Bergamo, c’è la tradizionale Fiera di San Mauro che prende il via alle ore 8:00 fino alle ore 16:00. A Mantova invece già dallo scorso 22 aprile c’è il Food Truck Festival in cui anche domani sarà possibile degustare tutto il cibo di strada tipico del nord Italia mentre in provincia di Cremona, precisamente a Derovere c’è la Sagra dello Gnocco. Per gli amanti dell’arte infine ci sono due interessanti mostre: la prima intitolata “Focus Romania” si trova a Como ed è allestita all’interno della Galleria MAG dove sarà possibile ammirare le opere di Laurian Popa e Diana Serghiuta. La seconda ed ultima esposizione è quella che si trova al Castello di  Belgioso a Pavia “Next Vintage”, in cui si ripercorre tutta la storia della moda dal ‘700 fino agli anni ’90.

Citazioni celebri e frasi per augurare un buon 25 aprile 2016 ad amici e parenti su WhatsApp

Concludiamo questo articolo con alcune idee e consigli per augurare ai vostri amici e parenti un buon 25 aprile 2016 inviando loro messaggi con pensieri e aforismi di personaggi storici che hanno scritto in onore della Festa della Liberazione. Un modo davvero originale che permette così di condividere e festeggiare insieme uno degli eventi storici più importanti dell’Italia. Ecco alcune citazioni celebri e frasi su cosa significhi libertà:

  • “Avevo un paesaggio. Ma per poterlo rappresentare occorreva che diventasse secondario rispetto a qualcos’altro: a delle persone, a delle storie. La Resistenza rappresentò la fusione tra paesaggio e persone”.(Italo Calvino)
  • “In nome di questa Italia, oggi libera e rinnovata, mettiamo fine all’odio e teniamoci tutti per mano. Ed ognuno di noi perdoni all’altro gli errori fatti”;
  • “Per me la libertà non può esistere senza giustizia sociale, come quest’ultima non può esserci senza la libertà”. (Sandro Pertini)
  • “Ogni vera libertà personale non può esprimersi altrimenti che nel poter scegliere il modo di rinunciarvi”. (Vittorio Foa)
  • “Sul 25 aprile si sono scritti trattati, frasi, poesie, ma ciò che rimane è la conquista dell’uomo della sua libertà spinto, più che mai a ribellarsi a ideali in cui non credeva. Dovremmo tutti imparare dalla storia, per avere così la forza di dire ‘no’ e lottare per la libertà”. (Stephen Littleword)
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta