Marche di biscotti secchi senza olio di palma: i più sicuri per bambini e neonati

Pubblicato il 8 Set 2017 - 6:47pm di Virginia Massullo

Quello che si dà da mangiare a bambini e neonati, si sa, deve essere sempre controllato, ma non è facile scegliere tra le diverse marche e farsi un’idea su cosa comprare e cosa lasciare sul bancone del supermercato. Negli ultimi anni molte aziende alimentari hanno eliminato l’olio di palma dalla preparazione di biscotti secchi, dopo le proteste dei consumatori; quindi è sempre più facile trovare in commercio biscotti secchi per bambini e neonati senza olio di palma. Vediamo quali sono i più sicuri.

Biscotti secchi senza olio di palma: perché sceglierli?

L’olio di palma è una delle sostanze più discusse degli ultimi anni; molte proteste si sono levate nei confronti dei produttori di dolciumi, e non solo, che fino a qualche tempo fa divulgavano prodotti con olio di palma. In realtà non si sa con precisione quanto sia effettivamente dannoso, sebbene si possa affermare con sicurezza che faccia male se assunto in grandissime quantità; comunque non ci sarebbero studi certi che dimostrerebbero il collegamento dell’olio di palma con l’eventuale insorgenza del cancro. Tuttavia i consumatori agguerriti contro questo alimento non hanno fatto altro che crescere negli ultimi tempi, reclamando più chiarezza da parte delle case produttrici alimentari e pretendendo che venga specificato nella lista degli ingredienti qualora questo alimento venga utilizzato. L’olio di palma, infatti, viene contestato non solo perché è un alimento ritenuto dannoso poiché ricco di grassi saturi, ma anche perché si ritiene che la sua estrazione forsennata stia impoverendo la vegetazione dei paesi, in maggioranza asiatici, dai quali viene esportato.

La polemica non ha risparmiato proprio nessuno e così è venuto fuori che anche in un paese come l’Italia, patria dell’olio d’oliva e del burro, l’olio di palma veniva utilizzato comunque in quasi tutte le merendine, biscotti secchi e non, e altri prodotti alimentari dove risultava più utile. Persino uno dei prodotti alimentari made in Italy più famosi del mondo come la Nutella non è stata risparmiata dall’accendersi delle polemiche dopo alcune trasmissioni e approfondimenti dedicati all’argomento, ma la Ferrero non ha ceduto e continua con la sua produzione di sempre. Tuttavia sui banconi del supermercato è sempre più frequente trovare tanti alimenti di ogni genere con la specificazione grande sulla busta che avverte come il prodotto sia senza olio di palma, proprio per rassicurare i consumatori in merito. I genitori di bambini piccoli o neonati che devono districarsi tra le decine di alimenti a loro dedicati, possono partire proprio da quei produttori di biscotti secchi senza olio di palma; vediamone una lista completa ed esauriente per una spesa più sana e sicura.

Le marche di biscotti secchi senza olio di palma, ecco i più sicuri per i bambini e i neonati

Nella scelta del cibo per i bambini e i neonati non può mancare quello della prima colazione, come biscotti secchi, merendine, fette biscottate ecc. Tra i prodotti più sicuri che sono senza olio di palma e non hanno aggiunta di additivi chimici consigliamo: Grondona Lagaccio antica Genova, con farina di frumento, lievito naturale da madre bianca Grondona, zucchero, burro, estratto di malto d’orzo e sale. Rossi biscotti al latte, con farina di frumento, burro, zucchero, latte intero, latte parzialmente scremato, malto, agente lievitante: bicarbonato di sodio, sale e tracce d’uovo. Cereal biscotto con pepite di cioccolato, con farina di frumento, olio di girasole, zucchero, gocce di cioccolato, pasta di cacao, burro di cacao, lecitine di soia, aromi, farina di fiocchi di riso, farina di fiocchi d’avena, amido di mais, uova fresche pastorizzate, pasta di nocciole, sale, aromi naturali e può contenere glutine.

I cantuccini Sapori, con farina di frumento, zucchero, mandorle, tuorlo d’uovo, uova, latte intero, burro, miele, agenti lievitanti e aromi. Tutti i biscotti Sarchio, che hanno come ricetta base: farina di riso, sciroppo di riso, uova, cioccolato fondente extra, zucchero di canna, olio di semi di girasole non idrogenato, amido di mais, addensanti: farina di semi di carruba; agenti lievitanti: carbonato acido di sodio, succo di limone, estratto di vaniglia. Queste sono le marche che non prevedono l’utilizzo dell’olio di palma e che non hanno altri ingredienti potenzialmente dannosi, ma ce ne sono di altre molto più commerciali che si sono adattate e che hanno bandito l’olio di palma, continuando comunque a produrre i loro biscotti secchi, come la Loacker, Misura, Galbusera, Gentilini, Coop, Colussi, Bonifanti, Alce Nero, Orlando, Ronci, e Valledoro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta