Blocco del traffico totale a Roma e Milano il 28, 29 e 30 dicembre 2015: chi può circolare e le date

Pubblicato il 24 Dic 2015 - 2:02pm di Daniele Celli

Date e le info su chi può circolare in occasione del blocco del traffico totale indetto a Roma e Milano per lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre.

Sarà senz’altro un periodo post-natalizio con grandi difficoltà sulla mobilità, almeno per quanto riguarda le due città italiane più importanti in termini di popolazione: a Roma e Milano i veicoli subiranno uno stop totale, con tre giorni in cui nessuno potrà circolare, salvo particolari categorie di vetture ecologiche che andremo a scoprire nel nostro articolo. Le date fissate sono quelle di lunedì 28 dicembre e martedì 29 dicembre 2015 per quanto riguarda la città di Roma, mentre nel capoluogo lombardo si andrà avanti fino a mercoledì 30 dicembre.

Date, orari e zone del blocco del traffico totale

Andiamo ora a studiare nel dettaglio quando, a Roma e Milano, non si potrà circolare, e soprattutto dove verranno applicate tali restrizioni, analizzando nello specifico i provvedimenti presi nelle due città italiane, dove l’eccessivo inquinamento sta causando ultimamente un accavallarsi incredibile di iniziative di questo genere, che consistono nel blocco totale del traffico (come in questo caso) oppure nelle ormai note targhe alterne, che nei mesi di ottobre, novembre e dicembre sono diventate praticamente una consuetudine nella Capitale.

Roma: stop nella Fascia Verde lunedì 28 e martedì 29 dicembre

Le zone che riguarderanno lo stop totale alla circolazione nella città di Roma sono tutte quelle incluse nella cosiddetta “Fascia Verde” (clicca qui per vedere la mappa) e il blocco, come detto, riguarderà soltanto le giornate di lunedì 28 dicembre e martedì 29 dicembre, mentre almeno per ora il 30 dicembre la circolazione sarà libera, ma non si escludono ulteriori provvedimenti di limitazione al traffico, qualora non dovessero giungere gli effetti desiderati. Gli orari in cui non si può girare nella Fascia Verde, validi per le due giornate, sono soltanto le 6 ore comprese tra le 10.00 e le 16.00.

Milano: tre giorni di blocco fino a mercoledì 30 dicembre

Ancor più ardui i provvedimenti di blocco del traffico nella città di Milano, che interesseranno le zone del centro cittadino e anche di Sesto San Giovanni, Pavia e Cinisello Balsamo nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì. Gli orari dello stop totale saranno gli stessi citati per Roma, ovvero un fermo continuo alla circolazione dalle 10.00 di mattina alle 16.00.

Elenco veicoli che circolano durante il blocco del traffico

Abbiamo fin qui parlato di blocco del traffico “totale”, ma in realtà ci sono alcune tipologie di veicoli che potranno circolare liberamente anche nei tre giorni “di fuoco” che ci apprestiamo a vivere tra Natale e Capodanno, sperando che portino davvero esiti concreti in termini di minore inquinamento cittadino, nelle due metropoli principali d’Italia.

Sia a Roma che a Milano, gli unici veicoli che non vengono presi in considerazione dal provvedimento di blocco sono i seguenti:

  • Metano;
  • GPL;
  • Ibride;
  • Veicoli Euro 6;
  • Ciclomotori a quattro tempi, due ruote, classe Euro 2;
  • Motocicli Euro 3 a quattro tempi.

Agevolazioni sul prezzo dei mezzi pubblici

C’è comunque una buona notizia per chi ha intenzione di spostarsi con i mezzi pubblici, perché esclusivamente nelle giornate di blocco (due per Roma, tre per Milano) è già stato comunicato che verranno emessi particolari biglietti per autobus, metropolitana e altri mezzi, con i quali si potrà circolare liberamente durante tutto l’arco della giornata, pagando un solo biglietto. A Roma si parla già di un “Ecobit“, dal prezzo di 1,50 euro (cifra standard applicata ai tagliandi, generalmente validi per una sola corsa) e dalla durata di una giornata, ovviamente utilizzabili soltanto lunedì o martedì prossimi. Anche a Milano il prezzo del biglietto per bus e metro sarà di 1,50 euro, con validità fino alla mezzanotte successiva. Stessa misura che, tra l’altro, è già stata applicata nei giorni scorsi nel capoluogo lombardo.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta