Budapest in Estate: cosa visitare?

Pubblicato il 13 Feb 2017 - 7:59pm di Mattia D'Anna

Hai deciso di visitare Budapest in estate perché hai scoperto che il fascino della capitale ungherese in questo periodo dell’anno raggiunge tutto il suo splendore. Fa caldo, è vero, ma le belle giornate ti faranno venire voglia di conoscere il più possibile sui luoghi di questa incantevole città attraversata dal Danubio. Durante l’estate poi si moltiplicano le serate di musica all’aperto, i balli ed i concerti dal vivo, con tante feste e sagre per un divertimento senza fine. Senza dimenticare un giro tra i magnifici monumenti ed i caratteristici posti della città: le Terme, L’Isola Margherita, la Basilica di Santo Stefano, il Parlamento. Sei pronto a partire per un tour d’estate nella coinvolgente Capitale d’Ungheria?

Budapest, ecco cosa vedere d’estate

Budapest, oltre ai suoi bellissimi luoghi e illustri monumenti, è celebre per le Terme, con oltre cento sorgenti. Cosa c’è di meglio di saune, massaggi e tanto relax per iniziare nel modo migliore la tua vacanza? Le Terme di Széchenyi sono senza dubbio tra le più famose, ubicate all’interno di uno splendido edificio della Capitale. Osservano un orario di apertura dalla mattina presto fino a tarda sera (solitamente 6:00 – 22:00).

Che sia estate o inverno, devi assolutamente recarti al Castello di Buda, il simbolo di Budapest e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Secondo la guida di Visitare si tratta di un posto fantastico, dove visitare anche la Galleria Nazionale, il Museo Storico e la Biblioteca Nazionale.

Le belle giornate ti invogliano ad uscire e dunque, sempre nel quartiere di Buda, sali sul Sikló, la funicolare di Budapest, per godere di un panorama unico e indimenticabile.

Città attraversata dal Danubio, è ricca di magnifici ponti. Tra i tanti, il Ponte della Libertà è il più bello e ricco di fascino. Dotato di una struttura in ferro, è incantevole d’estate, soprattutto al tramonto e alla sera, uno spettacolo di luci che ti resterà nel cuore.

Naturalmente non puoi perderti il famosissimo Parlamento. Un’architettura sublime, un altro importante simbolo della Capitale risalente ai primi del novecento. Gli interni sono altrettanto ricchi di splendide sculture, dipinti e affreschi.

Il fascino di Budapest in Estate lo noti ancor di più passeggiando, preferibilmente al tramonto o di sera, lungo il Danubio, per un momento di relax e per assaporare ogni più piccolo dettaglio della vita quotidiana della Capitale.

È estate, dunque sei in cerca anche di divertimento e di serate spensierate e in allegria. Tappa obbligatoria è l’Isola Margherita, per stare a contatto con la natura, fare una passeggiata a piedi o in bici, visitare lo zoo. Di notte, la musica proveniente dai locali ti invoglierà a una cena romantica, a un salto in discoteca o a bere una buona birra in compagnia. L’Isola Margherita è davvero spettacolare.

Budapest in Agosto: luoghi da visitare dal fascino assoluto

La Basilica di Santo Stefano non l’abbiamo ancora nominata. È la “Chiesa” di Budapest, una imponente struttura in grado di ospitare migliaia di persone. Ti suggeriamo di salire sulla Cupola per ammirare lo splendido panorama della città.

Forse non sai che proprio il 20 agosto di ogni anno si celebra a Budapest la “Festa Nazionale di Santo Stefano e della Fondazione dello Stato”. È la più importante festa non soltanto della Capitale ma di tutto il Paese. Amatissima tanto dagli ungheresi quanto dai turisti.

Rimarrai estasiato dalla bellezza di una tale manifestazione, motivo in più per far coincidere la tua vacanza proprio in questo periodo dell’estate.

Tantissime bandiere ricoprono i ponti, le strade e le piazze, con numerosi eventi di cultura, concerti musicali e stand dove assaporare i prodotti tipici gastronomici della Capitale. In estate è un evento imperdibile, i balli e le feste ti trascineranno.

I festeggiamenti hanno inizio il 20 agosto, con una imponente parata militare davanti al Parlamento, seguita nel pomeriggio dalla Sacra Messa presso la Cattedrale di Santo Stefano. Non mancano i voli acrobatici dell’aeronautica militare, i fuochi d’artificio e un grandioso concerto all’aperto.

Nei giorni precedenti la festa, sono numerosi gli eventi che affollano le via della Capitale, con tante sagre a cui partecipare per conoscere da vicino l’autentica tradizione ungherese. La Sagra dei Mestieri è una delle più famose, ha inizio qualche giorno prima della Grande Festa (il 17 agosto) e prosegue fino al giorno di Santo Stefano, con tantissimi stand di artigianato ungherese, concerti di musica dal vivo e spettacoli per i più grandi e i più piccini.

Visitare le stradine della città vecchia, ammirare la suggestiva vista dal Bastione dei Pescatori, fare una spettacolare gita sul Danubio di sera, passare sotto il ponte delle Catene illuminato, sedere dopo cena sui gradini della Basilica di Santo Stefano per assaporare una bella serata circondati da turisti e gente del posto: ecco altre cose da fare per godere di tutto il fascino di Budapest.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta