Calcola percorso ATAC Roma: come usare l’app mobile per i mezzi pubblici, bus e metro

Pubblicato il 7 Lug 2017 - 12:07pm di Ubaldo Cricchi

Muoversi per le strade di Roma, soprattutto per chi non è della Capitale a volte non è affatto semplice: chi utilizza i mezzi pubblici può sfruttare i servizi mezzi a disposizione da ATAC Roma, ovvero l’app mobile Viaggia con ATAC e gli strumenti sul sito web come Calcola Percorso che permettono di organizzare al meglio i propri spostamenti in bus e metro.

L’app mobile per bus, metro e mezzi pubblici

Iniziamo facendo la conoscenza con l’app mobie Viaggia con ATAC, l’applicazione ufficiale disponibile gratuitamente per dispositivi Android, iOS e Windows Phone. Tra le varie funzione dell’pp ci sonno:

  • Trova linea: inserendo il numero della linea si ottengono le informazioni sul tragitto e sui tempi di arrivo alle fermate;
  • Tempi di attesa: inserendo il numero o il nome della fermata è possibile conoscere l’orario di arrivo del primo mezzo di ogni linea che passa da là;
  • Ricerca fermata: utilzzando il sistema di localizzazione dello smartphone permette di individuare la fermata più vicina alla propria posizione.

Inoltre dall’applicazione è più semplice accedere ad altri siti di interesse e ad altri servizi come ad esempio atac.sosta, che consente di pagare la sosta direttamente online, e il servizio di ricarica della Metrebus Card. Sul sito ufficiale dell’Azienda per i trasporti della Capitale viene inoltre riportato che l’applicazione può essere utilizzata anche dai non vedenti, data la possibilità di trasformare in audio quanto appare sul display dello smartphone.

Sul Google Play l’applicazione ha una media voto pari a 2,9 su 5: i giudizi sono contrastanti, infatti quasi 300 utenti hanno dato il massimo dei voti, mentre 362 persone hanno dato un giudizio estremamente negativo; la critica più ricorrente riguarda i tempi di attesa alla fermata, che secondo gli utenti sono quasi sempre “non disponibili”. Le cose non vanno meglio sul Windows Store, dove l’applicazione ha ottenuto un voto medio di 2,1: su 150 persone che hanno giudicato l’app, ben 91 hanno dato il voto minimo, ma non mancano coloro che hanno trovato Viaggia con ATAC utile per il calcolo dei percorsi e per la scelta dei mezzi da utilizzare.

Trova Linea e Calcola Percorso ATAC: i servizi sul web

Sul sito ufficiale dell’azienda sono disponibili i servizi Trova Linea, Calcola Percorso e News (in questa sezione sono presenti tutte le informazioni relative allo stato del servizio dei mezzi pubblici in tempo reale). Per calcolare il percorso bisogna inserire l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, la data e l’orario; si può inoltre specificare se la ricerca deve riguardare tutti i mezzi pubblici, solo bus e tram, il trasporto pubblico e il bike sharing, i mezzi privati o i mezzi privati e pubblici insieme. I risultati possono essere filtrati per individuare il percorso più breve, quello che prevede il minor numero di trasbordi e quello che include pochi tratti a piedi.

Ad esempio, se inseriamo Via Ludovisi 1 come punto di partenza e Largo di Pietralata come indirizzo di arrivo, il sistema ci suggerisce di muoverci così per seguire il percorso più breve: dall’indirizzo di partenza si devono fare 500 metri a piedi per arrivare alla fermata metro Barberini, dalla quale bisogna prendere la Metro A per due fermate, scendere a Termini dove si deve prendere la Metro B, che, dopo sette fermate, ci porta alla stazione Pietralata; dopo un ulteriore tratto di 500 metri a piedi abbiamo raggiunto il nostro punto d’arrivo (per un percorso complessivo di 7.708 metri). Viene anche ricordato che la Metro A passa ogni 4 minuti e la Metro B ogni 8 minuti. Ovviamente i risultati della ricerca sono diversi se vengono impostate le opzioni Pochi trasbordi o Pochi tratti a piedi.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta