Calendario Lunare Dicembre 2019: date per segni zodiacali, taglio capelli, luna piena, parto e semina

Pubblicato il 25 Nov 2019 - 12:57pm di Emily Pomponi

Il calendario lunare è una scansione temporale meno tradizionale, da un punto di vista prettamente occidentale. Se pensiamo che è dalle importanti scoperte scientifiche del Rinascimento che gran parte del mondo si basa sul calendario gregoriano, vien da sé riflettere su come l’uomo si sia abituato ad organizzare la propria quotidianità in relazione all’anno solare. Il calendario, quella cosa aleatoria che ingabbia invisibilmente il tempo e lo organizza, è una convenzione automatica entrata a pieno titolo nel senso comune, ma che non esclude tuttavia la presenza di altri calendari, che basano la propria organizzazione su particolari eventi astronomici. A fare da esempio è la cultura araba: il calendario islamico si basa infatti sulla luna e il suo moto. Ecco la sorprendente lettura del calendario lunare, che si basa non più sul ciclo dell’anno solare e delle sue stagioni, bensì sui mesi lunari e le sue quattro fasi.

Questa interpretazione astronomica del tempo regolato, se non viene convenzionalmente utilizzata, nel mondo occidentale, come calendario ufficiale nella vita di tutti giorni, rimane pur sempre un calendario di eventi straordinari legati ai cicli della luna che sembrano, sin dalla notte dei tempi, influenzare l’uomo e la natura.

Secondo alcune credenze popolari, la luna incide silenziosa sulla vita della terra: questo spiega perché in antichità sul ciclo lunare le diverse attività dell’uomo, come l’agricoltura e la pesca, considerando che la sua forza era in grado di agire sulle acque.

Ecco spiegato come anche oggi, nonostante non sia d’uso tradizionale, il calendario lunare rimane un punto di riferimento per tante scelte: per decidere quando tagliare i capelli, per conoscere il momento favorevole del parto, oppure quando coltivare.

E poiché siamo alla fine dell’anno, abbiamo raccolto qui di seguito alcune informazioni sul calendario lunare di dicembre di questo 2019: con la speranza che, conoscendo le fasi della luna di questo mese, sia possibile cogliere l’attimo astronomicamente propizio per le azioni future, con la luna a favore!

Calendario lunare dicembre 2019: segni zodiacali, date e fasi lunari

Il calendario lunare si basa sul mese della luna che dura, rispetto al mese solare, circa 29,5 giorni. Durante questo ciclo, avvengono le quattro incantevoli e famose fasi lunari di luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante.

Le quattro fasi lunari, secondo il calendario, determinano la condizione dei segni zodiacali in alcune date del ciclo lunare, i quali acquisiscono il nome di “segni lunari”. Avere la luna nel proprio segno può essere indice per tante cose, specie a livello fisico, e con essa si può pronosticare una maggiore (o meno) energia fisica e mentale.

Insomma, conoscere gli effetti della luna sul proprio segno zodiacale può essere producente. Ecco, perciò, raccolti qui di seguito fasi, date e segni zodiacali del calendario lunare di dicembre 2019.

Da domenica a martedì 1-3 dicembre il satellite è in fase di “Luna Crescente”. Ad essere influenzati in questo breve periodo sono soprattutto i muscoli degli arti inferiori e dei piedi. Per questa fase, i segni lunari sono:

  • 1/12 Acquario: ripercussioni sui muscoli degli arti inferiori, polpacci, caviglie e talloni.
  • 2/12 Acquario: ripercussioni sui muscoli degli arti inferiori, polpacci, caviglie e talloni.
  • 3/12 Pesci: ripercussioni sulla zona dei piedi; ipofisi.

Mercoledì 4 dicembre la luna vive il suo “Primo Quarto”, concentrandosi sul segno dei Pesci: già dal giorno antecedente, protraendosi al giorno successivo, la luna nel segno comporta conseguenze fisiche concentrandosi ancora su piedi e ipofisi.

Dal 5-11 dicembre la luna vive la fase di “Gibbosa Crescente”:

  • 5/12 Pesci: ripercussioni su arti e piedi.
  • 6/12 Ariete: ripercussioni su testa, lingua e denti; arterie e pene.
  • 7/12 Ariete: ripercussioni su testa, lingua e denti; arterie e pene.
  • 8/12 Toro: ripercussioni su gola, laringe, tonsille, corde vocali e collo.
  • 9/12 Toro: ripercussioni su gola, laringe, tonsille, corde vocali e collo.
  • 10/12 Toro: ripercussioni su gola, laringe, tonsille, corde vocali e collo.
  • 11/12 Gemelli: ripercussioni su bronchi e polmoni; spalle, braccia e mani.

Giovedì 12 dicembre ci sarà la “Luna Piena”: il segno dei Gemelli vive ancora influenza sui succitati organi, ma la luna inizia a spostarsi entro il segno successivo.

Da venerdì a mercoledì 13-18 dicembre la luna sarà in fase di “Gibbosa Calante”:

  • 13/12 Cancro: ripercussioni su mucose e stomaco; basso ventre, ovaie.
  • 14/12 Cancro: ripercussioni su mucose e stomaco; basso ventre, ovaie.
  • 15/12 Leone: ripercussioni su aorta, cuore; circolazione e pressione sanguigna.
  • 16/12 Leone: ripercussioni su aorta, cuore; circolazione e pressione sanguigna.
  • 17/12 Vergine: ripercussioni su digestione, intestino e pancreas.
  • 18/12 Vergine: ripercussioni su digestione, intestino e pancreas.

Lo “Ultimo Quarto” della luna cade giovedì 19 dicembre, entrando nel pieno segno della bilancia, apportando influenze soprattutto reumatiche.

Da venerdì a mercoledì 20-25 dicembre il ciclo lunare vedrà la fase di “Luna Calante”:

  • 20/12 Bilancia: ripercussioni su vene e pelle; vescica, uretere e reni.
  • 21/12 Bilancia: ripercussioni su vene e pelle; vescica, uretere e reni.
  • 22/12 Scorpione: ripercussioni su uretra, prostata, retto, ano e genitali.
  • 23/12 Scorpione: ripercussioni su uretra, prostata, retto, ano e genitali.
  • 24/12 Sagittario: ripercussioni su muscoli della schiena, delle gambe e fegato.
  • 25/12 Sagittario: ripercussioni su muscoli della schiena, delle gambe e fegato.

Il segno del capricorno subentra il 26 dicembre in fase di “Luna Nuova”, influendo su alcune zone ossee del corpo.

Da venerdì a martedì  27-31 dicembre la luna è in fase di “Luna Crescente”:

  • 27/12 Capricorno: ripercussioni su pelle e capelli; spina dorsale e ginocchia.
  • 28/12 Acquario: ripercussioni su su pelle e capelli; spina dorsale e ginocchia.
  • 29/12 Acquario: ripercussioni su polpacci, caviglie e talloni.
  • 30/12 Acquario: ripercussioni su polpacci, caviglie e talloni.
  • 31/12 Pesci: ripercussioni sulla zona dei piedi; ipofisi.

Quando tagliare i capelli secondo il calendario lunare di dicembre 2019

Il calendario lunare è utile per scoprire quando tagliarsi i capelli: l’influsso della luna sulle maree sembra determinare il momento propizio per la persona per effettuare il taglio ai capelli, cogliendo il momento fertile per la ricrescita rapida.

Al contempo, le indicazioni dettate dalla vita lunare sono utili anche per contrastare una veloce ricrescita dei peli: quando depilarsi, per far crescere più lentamente i peli, ce lo dice ancora una volta il calendario lunare.

Durante la Luna Crescente è il momento migliore per tagliarsi i capelli. La fase lunare stimola una rapida ricrescita dei capelli; perciò, se è consigliato per procedere con il taglio, è dall’altro lato sconsigliato per la depilazione, che invece preferirà il periodo di Luna Calante.

Luna piena a dicembre 2019: quando sarà?

La luna piena è un fenomeno che, a distanza di secoli e secoli, continua a provocare forte fascinazione sull’uomo. Ad essa sono stati dedicati probabilmente alcuni dei migliori testi e versi dell’intera produzione artistico-letteraria, nonché articoli scientifici e approfondimenti astrologici.

Il Plenilunio è quella fase del ciclo lunare in cui la luna, illuminata dal Sole, è totalmente visibile dalla terra. Uno spettacolo incantevole, che porta con sé alcune ripercussioni sulle persone. Questo dicembre 2019 potremo ammirare la luna piena il 12 dicembre.

Gravidanza e calendario lunare: quando partorire a dicembre 2019?

Le antiche credenze del passato circa i poteri della luna trovano ancora oggi ampio spazio nella vita delle persone: molte donne in procinto di partorire si rifanno al calendario lunare per conoscere la data del parto. Ma in che modo?

Sembra che la vita lunare e la vita femminile siano connesse da alcune influenze che la prima eserciterebbe sulla seconda. Le mestruazioni, la fecondazione e anche il parto sono perciò processi biologici che potrebbero, in parte, essere determinati dall’andamento lunare.

A seconda delle sue fasi, la luna ripercuoterebbe influenze diverse sul parto: durante la fase crescente o luna piena potrebbe verificarsi un acceleramento del travaglio, determinando un parto anticipato.

Ecco perché spesso si sente dire che durante il periodo di luna piena ci sono molte più nascite. Al contrario, durante la fase di luna calante, il parto potrebbe tardare rispetto alla data prestabilita dai medici.

Luna e semina: calendario dicembre 2019

Che le influenze della luna sulla terra comprendano gran parte del lavoro di semina e raccolta, ce lo raccontano le tecniche e i saperi ereditati dal passato, quando gli antichi muovevano le loro azioni sulla base di conoscenze primitive, ancorate ai fenomeni terrestri e celesti.

La luna è da sempre stata un’alleata nel processo di semina dei terreni, favorendo la fertilità e un maggiore sviluppo della vegetazione. È interessante perciò, arrivati a questo punto, scoprire qual è il momento migliore per piantare a dicembre.

Secondo il calendario lunare, la semina può risultare più o meno fruttuosa a seconda del tipo di coltivazione. Ad ogni fase lunare viene associata un tipo di coltivazione che, in quel particolare periodo, risulta più vantaggiosa:

  • Durante la fase di Luna Crescente è consigliata la semina di piselli, fave, fagioli, cavoli, ravanello.
  • Durante la fase di Luna Calante è consigliata la semina di insalata, pomodoro, cipolla, porro, cetriolo, cicoria, prezzemolo e finocchi; cipolla, patata e aglio.
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta