Camminata veloce per dimagrire: quanto tempo camminare ogni giorno e a quanti km all’ora per avere benefici?

Pubblicato il 7 Set 2017 - 6:29pm di Stefano Schirru

La camminata veloce può essere praticata al mattino presto, la sera dopo il lavoro, o per chi può anche in pausa pranzo. La camminata apporta al fisico numerosi benefici, stimola il corpo, accelera il metabolismo, è praticabile ad ogni età e con ogni forma fisica, aumenta il battito cardiaco e la frequenza respiratoria, non richiede particolari competenze e la si può fare ovunque.

Ma la domanda sorge spontanea: Quanto tempo camminare ogni giorno e a quanti km all’ora per ottenere benefici?

La camminata veloce per dimagrire: quanto tempo praticarla al giorno

Iniziamo a rispondere a queste domande con l’introduzione del concetto di zona di endurance. Nel caso in cui il beneficio che si sta cercando è la perdita di peso, è necessario raggiungere questa fase, compresa tra il 60 e il 70% della frequenza cardiaca massima. In questa fase la maggior parte delle calorie bruciate proviene dai grassi e servono per alimentare i muscoli che necessitano energia.

Questa zona è raggiungibile ad un ritmo compreso tra i 5 e gli 8 Km/h , per un tempo compreso tra i 30 e i 50 minuti, dopo un riscaldamento di circa 10 minuti.

Come capire se si è entrati nella zona endurance:

Esistono una serie di segnali utili per comprendere il momento in cui si sta iniziando a bruciare le calorie provenienti dai grassi. Il respiro inizia a farsi più pesante e si comincia a sudare leggermente, percepisci che il tuo organismo è al lavoro, ma riesci comunque a intrattenere una conversazione pur non restando senza fiato.

Esistono anche delle semplici regole per ottenere dalla camminata il massimo dei benefici, come ad esempio camminare in salita. Giovanna Lecis, esperta di fitness di Melarossa, spiega come la pendenza aumenti il carico di lavoro e di conseguenza il consumo energetico, arrivando a bruciare fino al 40% di calorie in più, rispetto a una camminata in piano.

Va evidenziato, come velocità e tempistiche sono strettamente correlate ad un altro fattore fondamentale: il peso corporeo. Più il valore di quest’ultimo aumenta, maggiori sono le calorie che il corpo riesce a bruciare.

Quante calorie si consumano con la camminata veloce?

Vediamo insieme uno studio che mostra il consumo calorico che si riesce ad ottenere praticando una camminata a passo veloce per circa mezz’ora e un’ora,  in base al peso corporeo che si ha.

-Peso compreso tra i 50 60 kg:

30 minuti = 185 calorie. 1 ora= 370 calorie.

-Peso compreso tra i 60 70 kg:

30 minuti= 214 calorie. 1 ora= 430 calorie.

-Peso compreso tra i 70 80 kg:

30 minuti= 245 calorie. 1 ora= 485 calorie.

La camminata veloce non ha come unico fine la perdita di peso, essa può essere praticata per tonificare tutti i gruppi muscolari della parte bassa del corpo, per aumentare la performance dell’apparato cardiovascolare ed infine per il mantenimento del peso perso. In quest’ultimo caso è sufficiente una sessione a passo svelto dai 30 ai 45 minuti per tre volte a settimana,  ovviamente il tutto abbinato ad una dieta sana ed equilibrata.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta