Chiaro di luna di Jovanotti, testo e significato: il singolo è una dedica d’amore alla moglie Francesca

Pubblicato il 13 Nov 2018 - 12:27pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Chiaro di luna, il nuovo singolo di Jovanotti in rotazione radiofonica dallo scorso 9 novembre. Il brano è l’ultimo inedito estratto dall’album “Oh, vita!” del cantautore italiano già certificato triplo disco di platino dalla FIMI. 

Jovanotti torna in radio con l’ultimo singolo estratto dal suo album di successo”Oh, vita!”

“Chiaro di luna” è il titolo del nuovo singolo di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti rilasciato in radio da venerdì 9 novembre. La canzone prima ancora di essere lanciata ufficialmente come singolo era già stata certificata disco d’Oro in quanto già disponibile su tutte le piattaforme di streaming online e in digital download. Si tratta del brano più romantico estratto da “Oh, vita”, l’ultimo album di Jovanotti pubblicato il 1° dicembre del 2017 e certificato triplo disco di platino dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) grazie alle oltre 150mila copie vendute in tutta Italia.

Il produttore dell’album Rick Rubin ha definito “Chiaro di luna” come la melodia più bella di tutto il progetto discografico del cantautore italiano. La canzone è il quinto singolo, e con ogni probabilità sarà anche l’ultimo, e arriva dopo il successo di “Oh, vita”, title track dell’album, “Le canzoni”, “Affermativo” e “Viva la libertà”, brano con il quale ha chiuso i concerti del suo Tour 2018. Proprio l’ultima e spettacolare data della sua tournée a Milano è stata trasmessa domenica 11 novembre in versione integrale e in contemporanea sui tre canali di Viacom – Paramount Channel, Spike e VH1.

Il “Lorenzo Live 2018” è stato un grandissimo successo ed ha fatto registrare numeri davvero incredibili: oltre 600mila biglietti venduti e ben 67 concerti live tra Italia ed Europa senza mai fermarsi. Un vero e proprio ballo di folla ha accolto Jovanotti nelle sue tappe italiane tra cui 14 andate in scena 10 andate in scena al Mediolanum Forum di Assago a Milano, 10 al Palalottomatica di Roma e 9 al Nelson Mandela Forum di Firenze. La tournée verrà sicuramente ricordata da tutti come lo show dei record in grado di far entusiasmare un pubblico vasto e vario composto sia da persone adulte che dai più piccoli che si sono scatenati cantando le hit più famose di Jovanotti.

Tornando al nuovo singolo del cantautore romano, il brano sarà presente nella tracklist dello speciale cofanetto “Oh, Live!” in uscita il prossimo 30 novembre e che conterrà il dvd del Tour 2018. In attesa del video ufficiale di “Chiaro di luna”, a seguire trovate la clip audio del brano che sul canale ufficiale YouTube di Jovanotti ha quasi raggiunto i 4 milioni di visualizzazioni.

Chiaro di luna, testo e significato del nuovo brano di Jovanotti dedicato a sua moglie Francesca

Il nuovo singolo di Jovanotti, intitolato “Chiaro di luna”, è stato scritto dallo stesso cantautore italiano che lo ha descritto scherzando come “la canzone d’amore definitiva”. L’artista ha poi aggiunto che si tratta di un pezzo perfetto per gli innamorati soprattutto quando ci saranno i black out si potrà contare sulla canzone e sulla luce della luna. Il brano ha un arrangiamento abbastanza minimal con una melodia e un testo che lo rendono un pezzo perfetto da dedicare alla persona amata.

Per quanto riguarda il significato infatti, la canzone è un’emozionante dedica d’amore che Jovanotti ha voluto fare a sua moglie Francesca Valiani con la quale lo scorso 6 settembre ha festeggiato i 10 anni di matrimonio a cui vanno aggiunti i 15 anni di fidanzamento. Insomma una storia d’amore che dura ormai da ben 25 anni e dalla quale è nata Teresa Cherubini. “E non esiste paesaggio più bello della tua schiena, quella strada che porta fino alla bocca tua. Non esiste esperienza più mistica e più terrena di ballare abbracciato con te al chiaro di luna”, queste sono alcune delle parole che Jovanotti ha voluto dedicare alla sua amata. Vi lasciamo ora con il testo completo di “Chiaro di luna”:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta