Ciaspole Amazon Salewa e TSL, le migliori: opinioni, prezzi e offerte

Pubblicato il 3 Feb 2017 - 11:48am di Ubaldo Cricchi

Per tantissimi italiani l’inverno è sinonimo di montagna e di neve: ogni anno molte persone trascorrono qualche giorno di vacanza a praticare gli sport tipici di questa affascinante stagione; tra queste attività ci sono anche le escursioni con le ciaspole: su Amazon sono disponibili tante marche (ad esempio TSL o Salewa) e modelli, quindi scegliere quale comprare non è semplice. Proviamo ad individuare quali sono le migliori in base alle opinioni di chi le ha provate, vediamo il loro prezzo e scopriamo se ci sono delle offerte in corso.

>>> CLICCA QUI E SCOPRI SU AMAZON LE MIGLIORI CIASPOLE DA NEVE: OFFERTE SPECIALI! <<<

Le caratteristiche delle migliori ciaspole

Molte persone apprezzano le camminate con le ciaspole perché rappresentano un modo perfetto per immergersi nella natura, ammirando paesaggi mozzafiato ulteriormente impreziositi dalla presenza della neve, ma queste escursioni sono anche un modo adatto a tutti per rimettersi in forma: non bisogna avere la stessa preparazione necessaria per fare altri sport sulla neve come gli sci, ma richiedono sicuramente una maggiore intensità rispetto alla semplice camminata e possono essere affrontate da persone di ogni età (un po’ di allenamento è comunque necessario). L’importante è avere l’attrezzatura giusta: dei buoni scarponi da trekking, delle ghette per impedire all’acqua di infilarsi tra scarpe e pantaloni, capi d’abbigliamento tecnici o in grado di far traspirare l’umidità, uno zaino con tutto il necessario e, ovviamente, le ciaspole.

Ma a cosa servono di preciso queste particolari racchette da mettere ai piedi? In pratica permettono di aumentare la superficie a contatto con la neve ed impediscono di sprofondarvici. La loro storia è abbastanza lunga, nacquero dalla necessità dell’uomo di procacciarsi il cibo anche nei periodi più difficili dal punto di vista climatico; con il passare del tempo si sono evolute sia dal punto di vista estetico che da quello dei materiali. Attualmente in commercio se ne possono trovare di varie forme, riconducibili comunque a due grandi categorie: ci sono le ciaspole a clessidra (leggere e confortevoli, più adatte a passeggiate su terreni più o meno pianeggianti) e quelle rettangolari (più pesanti e dotate di ramponi, adatte anche ad affrontare pendii più ripidi). Ovviamente ci sono anche i modelli intermedi, che possono essere utilizzati su percorsi di vario tipo. I dettagli da valutare prima di acquistare delle nuove ciaspole sono vari: al di là della tipologia infatti bisogna controllare anche il materiale, il peso massimo che possono sopportare, gli attacchi allo scarpone, il tipo di rampone, l’alzatacco e così via.

Le offerte su Amazon: prezzi e opinioni su ciaspole TSL e Salewa

La varietà dei modelli disponibili è quindi vasta e anche i prezzi partono da poche decine di euro per i prodotti base per salire a numeri a tre cifre per le racchette più sofisticate e tecnologiche. Facciamo un giro su Amazon e proviamo ad individuare quali sono le migliori ciaspole che si possono trovare. I voti più alti li ha presi la TSL 325 Expedition: le recensioni ne esaltano gli aspetti positivi (ottimo rapporto qualità/prezzo, buon appoggio in tutte le condizioni, progettate per una camminata naturale), mentre l’unico difetto riscontrato è l’assenza di un bloccatacco; il prezzo in offerta è di 159,77 euro.

>>> OFFERTE AMAZON CIASPOLE DA NEVE: CLICCA QUI E SCOPRILE SUBITO <<<

Opinioni positive anche per le TSL 206 Rando, particolarmente apprezzate per il design, la leggerezza, l’ammortizzazione e la comodità, mentre non tutti hanno gradito alcuni aspetti non proprio di prima fascia; il prezzo parte da 92,24 euro.

Ovviamente su Amazon non si trovano solo ciaspole TSL; le Salewa Pala 5303 sono attualmente in offerta a 61,16 euro (sconto del 49%): gli utenti che ne parlano bene enfatizzano la loro comodità sia in salita che in discesa e la facilità con cui possono essere regolate, ma va detto che qualcuno ne ha criticato alcuni difetti (fibbia e sede del tacco troppo bassa). Sempre della stessa marca è possibile trovare in offerta le Salewa MS 999 ROCKER PL, disponibili al momento al prezzo di 144 euro.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta