Cistite Uomo: sintomi­, rimedi naturali e c­ura consigliata dai m­edici

Pubblicato il 8 Mag 2017 - 7:30pm di Francesco Magnanimi

La cistite è un fastidio frequente per la donna in particolar modo ma colpisce anche l’uomo. Scopriamo quale è la cura consigliata dai medici, quali sono i sintomi che permettono di individuare questa infezione ed i rimedi naturali che permettono di alleviare il fastidio provocato nella zona della vescica.

Sintomi della cistite per l’uomo: come si manifesta e cosa è

Come abbiamo già anticipato la cistite è una infezione che colpisce con frequenza il genere femminile, seppur in minor quantità però anche diversi uomini nel corso della propria vita lamentano questo problema. Si tratta infatti di una concentrazione batterica a carico di vescica o uretra che prova una infezione la quale provoca un ingrossamento della zona con un continuo bisogno di urinare, spesso si manifesta anche attraverso un dolore addominale a ridosso del basso ventre che provoca vere e proprie fitte. Spesso la causa principale della cistite è la scarsa igiene, talvolta però può essere lo stress a rendere le difese immunitarie più scarse e dunque permettendo ai batteri di popolare l’organismo e ovviamente creare problemi come infiammazioni. E’ proprio il caso della cistite, un fastidio che se individuata quando è ancora nella fase primaria può essere sconfitta semplicemente attraverso antibiotici evitando così che si manifestano infezioni e vere e proprie malattie più gravi.

Sintetizzando dunque, la cistite è una infezione assolutamente non grave ma che non va assolutamente trascurata poichè potrebbe essere la causa di fastidi ben più aggressivi; il bruciore provocato non è altro che la manifestazione dell’insofferenza della vescica (o uretra) dovuta alla massiccia presenza di batteri, una situazione risolvibile sia attraverso metodi naturali che con medicinali.

Cura consigliata dai medici e rimedi naturali

Il consiglio principe per combattere la cistite è quello di bere circa 2 litri di acqua al giorno per rendere l’attività di pulizia del proprio corpo un vero e proprio ciclo molto attivo, in questo modo i batteri avranno vita poco facile; allo stesso tempo è consigliato di urinare molto spesso durante il giorno senza trattenere i liquidi per permettere che la vescica possa espellere la componente batterica e allo stesso disinfettare anche l’uretra.

La cura dell’igiene, nel caso si soffra di cistite, deve essere minuziosa, sia nel lavaggio dei propri genitali e la zona anale che nella scelta e lavaggio del proprio intimo e delle lenzuola del letto (il tessuto ideale è il cotone, da evitare invece il sintetico che favorisce la sudorazione e dunque la creazione di un ambiente ricco di batteri); nel caso il fastidio non accenni a svanire consigliamo di rivolgersi al proprio medico di famiglia che potrà prescrivere un antibiotico: quest’ultimo dovrebbe essere abbastanza per eliminare la cistite nel giro di pochi giorni senza dover ricorrere ad altri medicinali.

 

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta