Come difendersi dai ladri in casa, di notte e giorno: idee per proteggersi con “trappole” e altri consigli

Pubblicato il 3 Nov 2017 - 6:13pm di Lorenzo Antonelli

I furti in abitazioni private sono una piaga sociale che in Italia è all’ordine del giorno. Entrare nella propria casa e trovarla sottosopra o, peggio ancora, subire un’effrazione da parte di malintenzionati, quando si sta dormendo la notte, sono delle spiacevoli situazioni che oltre ai danni in termini materiali tendono a lasciare un segno indelebile a livello psicologico per chi è vittima in prima persona di tali esperienze. D’altronde i ladri ai giorni d’oggi non fanno dormire sonni tranquilli a nessuno, né di notte né tanto meno di giorno, poiché è crescente il numero di furti o tentativi di effrazione domiciliare che si registrano alla luce del Sole, magari durante le ore del giorno nelle quali tutti i componenti del nucleo familiare sono impegnati in attività ludiche o professionali e lasciano, ovviamente in buona fede e con le dovute precauzioni, la propria casa chiusa e allarmata ma ciò nonostante potenziale preda di ladri e malintenzionati.

Non è certamente facile pensare di trovare un modo univoco ed infallibile per eliminare totalmente i furti in luoghi privati come case o uffici. Ma ci sono dei metodi che prevedono accorgimenti tali da poter limitare le possibilità che i ladri accedano indisturbatamente nella nostre abitazioni? Alcune idee fai da te sono davvero interessanti da escogitare e, nonostante non diano la sicurezza matematica che qualcuno non venga a rubare in casa propria  o azzardi il furto,  questi metodi agiscono comunque da deterrente nei confronti di chi si vuole intrufolare dentro ai nostri domicili privati con cattive intenzioni. Vi suggeriamo di seguito alcune “trappole” a prova di ladro fatte in casa utili per scongiurare gli eventuali tentativi di furto e che vanno ad integrare i classici sistemi di sicurezza come gli allarmi elettronici, spingendo il malintenzionato di turno a darsi alla fuga piuttosto che a dilettarsi nella sciagurata attività criminale.

Proteggersi dai ladri in casa con i manici di scopa

In molte abitazioni è possibile scegliere di montare infissi moderni e agevoli da aprire, come porte e finestre scorrevoli. Ma se da un lato il guadagno in comodità di utilizzo è certamente assicurato, dall’altro non avere inferriate a protezione di vetri a meccanismo basculante è un invito a nozze per il tentativo di intrusione di qualche ladro nella propria abitazione, rivelando uno sgradevole rovescio della medaglia nella scelta di aver installato questo tipo di porte/finestre. Gli infissi scorrevoli, essendo fabbricati con un sistema apri/chiudi a scatto, sono più facili da danneggiare rispetto ai sistemi dotati di serratura metallica. Una buona idea per cercare di arginare il tentativo di effrazione da parte di malintenzionati, facendogli perdere tempo prezioso, è quella di inserire manici di scopa o lunghi pezzi di legno lungo la base delle porte e finestre, proprio adagiandoli sui binari di scorrimento interni.

Questa accortezza può risultare geniale, in quanto impedisce all’infisso di percorrere il corridoio di apertura e lo stesso pezzo di legno non è ben visibile agli occhi del ladro, poiché si trova in punto cieco rispetto alla visuale di chi dall’esterno vuole forzare l’apertura dell’infisso per varcare la soglia delle mura domestiche. Il sistema proposto non fornisce ovviamente la sicurezza matematica che il malintenzionato rinunci definitivamente allo scasso, ma aiuta in maniera significativa a farlo desistere perché complica il suo cattivo intento.

Difendersi dai ladri in casa installando una luce a timer

Un altra soluzione interessante da prendere n considerazione per proteggersi da eventuali e sgradite visite di malintenzionati nella propria abitazione è quella di dotarsi di una lampada o una luce a intermittenza che funzioni con programmazione impostata automaticamente. Molto spesso capita di non essere in casa durante le ore del giorno oppure di esserlo durante la notte quando è buio ma mentre si dorme. Se non è presente un sistema di allarme elettronico nella casa è consigliabile comunque dare un “segno di vita” all’esterno, ovvero segnalare la presenza di attività all’interno dell’abitazione. Un meccanismo di illuminazione a intermittenza automatica consente di stare più tranquilli per via del fatto che solitamente i ladri prendono di mira obiettivi specifici per tentare un furto e ne studiano i vari punti di debolezza per colpirlo.

Accorgersi di una presenza attiva dentro l’immobile che si vuole derubare tende a scoraggiare il malintenzionato di turno ad introdurvisi dentro, poiché un ladro teme la possibilità di essere scoperto e arrestato o comunque si guarda bene dal ritrovarsi coinvolto in una colluttazione con gli inquilini che abitano la casa. L’illuminazione a intermittenza è un buon viatico sia per quando si esce dalla propria abitazione nelle ore di luce sia per la notte quando si  riposa. Nell’ultimo caso, se si vuole installare una lampada a timer, è opportuno scegliere una stanza libera dell’appartamento e che soprattutto si affacci su un lato dell’immobile ben visibile dall’esterno, altrimenti questo accorgimento rischia di rivelarsi soltanto un piano di difesa inutile contro eventuali tentativi di furto o intrusione.

Applicare lo scotch sulle finestre come trappola per difendersi dai ladri

Se si abita in luoghi o zone poco frequentate la probabilità che si diventi un facile bersaglio per un furto aumenta considerevolmente. Molte persone scelgono di vivere in ville ubicate in punti verdi, generalmente in campagna, ragion per cui non possono fare a meno di installare in tutto il perimetro della casa un sistema d’allarme elettronico efficace e magari di accompagnarsi anche ad un amico a quattro zampe; il cane da guardia è da sempre un deterrente importante contro l’intrusione di malintenzionati nelle proprietà private. Sebbene una villa sia spesse volte ben protetta dal rischio di visite sgradite, è proprio nel momento in cui si è presenti in casa che forse si corrono i pericoli maggiori. La presenza dei proprietari all’interno dell’abitazione spinge gli stessi a non attivare il sistema d’allarme ed ecco che proprio in quei momenti, specie nelle ore del giorno meno frequentate, si può incappare nel tentativo di effrazione da parte dei ladri.

Una buona idea che vi proponiamo per accorgersi tempestivamente che qualcuno stia cercando di infiltrarsi all’interno del proprio immobile è quella di attaccare pezzi di scotch alle giunture di tutti gli infissi. Il motivo è semplice e presto detto: quando un malintenzionato cerca di aprire dall’esterno una porta/finestra lo scotch involontariamente e a sua insaputa provoca quel classico rumore dello scotch quando viene accartocciato. A quel punto sarà inevitabile per il ladro essere scoperto e rinunciare alla sua sciagurata impresa dandosi alla fuga.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta