Come registrare un dominio internet e creare un sito web professionale

Pubblicato il 4 Feb 2016 - 9:00am di Redazione

L’era moderna, fatta di innovazioni tecnologiche ed idee all’avanguardia, ha apportato una moltitudine di cambiamenti al vivere quotidiano delle persone. Basti pensare a quanto, specialmente negli anni più recenti, internet sia diventata meta di chiunque sia in cerca di notizie, reportage, recensioni ed approfondimenti.

Difatti, nel caso in cui si necessiti di informazioni dettagliate riguardo un oggetto, un evento, una persona o anche un lavoro, il primo luogo da visitare è la rete, l’unico posto in cui tutto è alla portata di tutti. Per questo motivo sempre più aziende dedicano parte del proprio budget alla costruzione di siti professionali, che permettano ai clienti di osservare da vicino i prodotti (o gli argomenti) di cui vogliono i ragguagli.

Ovviamente, l’ideazione di un template (una struttura grafica presa a modello) efficiente e la realizzazione di testi e foto da disporre ordinatamente sul sito comportano, specialmente qualora ci si aspetti dei risultati soddisfacenti in termini di incremento di vendite, dei costi a volte davvero esosi. Tuttavia, per ovviare al problema vi sono alcuni portali specializzati, i quali con una spesa minima permettono la realizzazione di siti professionali, atti alla sponsorizzazione di sé o della propria attività, sia essa più o meno grande.

Tra i vari siti particolarmente adatti allo scopo abbiamo deciso di parlarvi di 1&1, provider di servizi internet primo in Germania e da poco affermatosi sugli scenari del web-design anche in Italia e che ha già riscosso grande successo, grazie anche ai numerosissimi spot pubblicitari.

Come registrare il dominio con 1and1

Il sito internet 1and1 consente a chiunque (neofiti o professionisti del settore) di costruire un portale efficiente sotto ogni punto di vista. Analizziamo dunque assieme come costruire pagine web in pochi semplici passi.

La scelta del pacchetto: collegandosi a 1and1 potremo scegliere fin da subito se approcciarci con un’interfaccia standard, plus o premium (a tal proposito più in là vedremo i costi di ognuna di esse).

L’attivazione: collegandoci alla sezione mywebsitepersonal ed inserendo i dati d’accesso entreremo immediatamente tra le opzioni dell’Area Personale, ove sulla destra visualizzeremo tutti gli strumenti per l’effettiva realizzazione del sito.

La scelta del template: come nel caso di Supersite, anche qui avremo modo di scegliere templates e colori da sfruttare per l’arredamento del nostro sito.

Il dominio: registrare un dominio non richiederà molto tempo; anche in questo caso fate ben attenzione alle parole che scegliete ed a come queste influenzeranno la navigazione degli utenti.

La gestione: 1and1 sfrutta il cosiddetto “drop and drag” (letteralmente “poni e trascina”), il quale sfruttando le più innovative tecnologie permette di muovere liberamente le sezioni del sito, alternandole tra loro; lo stesso principio ha valenza per l’immissione di testi, foto e video. Il layout ed i colori, invece, saranno gestibili accedendo alla barra del menù principale. Salvate tutto per mantenere le modifiche apportate. 

Il costo: come precedentemente scritto 1and1 offre la possibilità di interfacciarsi a siti di tipo standard (per privati e professionisti), plus (per liberi professionisti e piccole aziende) e premium (per medie e grandi aziende). Premettendo che tutte le versioni dispongono di un periodo di prova gratuito della durata di 30 giorni, la prima costa 9,99 euro al mese + IVA, la seconda 14,99 euro al mese + IVA e la terza 19,99 euro al mese + IVA.

La moderna tecnologia ha permesso ad ogni utente (dal più al meno esperto) di usufruire dei vantaggi di interfacce semplificate e strumenti all’avanguardia, capaci, con pochi clic, di creare tutto ciò che si vuole. Ovviamente, nonostante vi siano piattaforme semplificate, dedizione ed attenzione rimangono gli elementi essenziali per la realizzazione di siti professionalmente efficienti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta