Concorsi Pubblici Novembre 2016 Diplomati e Laureati: posti di lavoro a tempo indeterminato Polizia e Sanità

Pubblicato il 3 Nov 2016 - 11:55am di Pietro Paolucci

Entrati ufficialmente nel mese di novembre, possiamo aggiornarvi in merito dei nuovi concorsi pubblici e bandi pubblicati negli ultimi giorni. Entriamo nello specifico oggi delle opportunità per i posti di lavoro a tempo determinato e indeterminato rivolti sia a laureati che a diplomati per i vari settori della sanità e per la Polizia di Stato.

Polizia di Stato: concorsi pubblici e bandi di novembre 2016

Il tanto atteso concorso ufficiale indetto per reclutare un numero fra i 429 e i 488 agenti allievi nella Polizia di Stato non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Nelle settimane scorse si parlava di una divulgazione che avrebbe interessato la fine di ottobre ma, le ultime indiscrezioni parlano dell’esistenza di una data annunciata da alcuni sindacati, il 4 novembre, o la fine della settimana successiva. Nei giorni seguenti sarà inoltre ufficializzato il concorso pubblico per 600 agenti di Polizia Penitenziaria previsto già da mesi.

Tale bando per la Polizia di Stato riguarda il primo concorso determinato dall’articolo 10 del Decreto Legislativo dello scorso 28 gennaio 2014. Con lo stesso l’opportunità non rimane più chiusa agli VFP, ma diventa disponibile alle iscrizioni dei civili, misura che apparterrà ai futuri concorsi pubblici obbligati a riservare come minimo il 50% sul numero degli iscritti. Fra i requisiti inclusi nel bando in uscita è richiesto un titolo di studio di licenza media che apre tale opportunità ad un panorama davvero vasto di ragazzi con la cittadinanza italiana, un’idoneità fisica, psichica ed attitudinale e l’età pari o inferiore ai 30 anni.

Per quanto riguarda le prove utili a selezionare gli iscritti, verranno istituite tre tipologie di esame. Un questionario di cultura generale basato sugli argomenti trattati nelle scuole medie cui si dovrà rispondere mediante risposte sintetiche sarà il primo. Un secondo servirà ad accertare la conoscenza base dell’inglese o di un’ulteriore lingua straniera che sarà indicata nel bando, oltre a un esame finale circa la dimestichezza dell’esaminato riguardo al campo informatico.

Per quanto concerne l’iscrizione, dopo la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, il sito del Ministero dell’Interno predisporrà una sezione dedicata alla compilazione delle domande che sopperirà con ogni probabilità alla mancanza di un sistema di accettazione dei moduli cartacei.

Concorsi pubblici per la sanità di novembre 2016

Cambiando decisamente prospettiva, numerosi sono i concorsi pubblici di questo mese per le professioni sanitarie. Da nord a sud, menzioniamo l’entrata in vigore di un bando istituito dall’Azienda di Servizi alla Persona di Pavia rivolto all’assunzione di 14 figure professionali quali arteterapeuta, assistente sociale, educatore professionale, fisioterapista, terapista occupazionale, infermiere, farmacista, psicologo, dietista, biologo, tecnico di laboratorio, esperto in radioprotezione e medico generale. L’iscrizione sarà possibile entro e non oltre il prossimo 6 dicembre.

Sul versante più orientale, a Treviso, l’Istituto per i Servizi di Ricovero e d’Assistenza agli Anziani (in acronimo I.S.R.A.A.), offre un lavoro a tempo pieno e indeterminato a 2 operatori socio sanitari di categoria B. Le modalità di selezione si svolgono mediante concorso pubblico ed esami, la cui iscrizione dovrà essere inviata entro lunedì 28 novembre.

E’ disponibile inoltre un posto di lavoro part time (12 ore a settimana) per un podologo nella ASL 4 di Chiavari, in provincia di Genova. L’inserimento sarà effettuato dopo una prova di selezione unica e, fatto di primo piano, il termine ultimo per l’iscrizione è oggi, 3 novembre 2016. Infine, in Calabria, precisamente a Vibo Valentia, l’Azienda Unità Sanitaria Locale 8 ha divulgato un bando per un concorso pubblico relativo all’assunzione di 5 Operatori Socio Sanitari (Cat. B) La scadenza per l’accettazione delle domande è programmata per lunedì 28 novembre.

Per ulteriori informazioni potete visitare le rispettive pagine web degli annunci suddetti rivolti a laureati nelle professioni sanitarie, nei quali troverete tutti i dettagli necessari.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta