Concorsi Pubblici Roma, Milano, Napoli e Torino settembre-ottobre 2016: bandi e requisiti

Pubblicato il 22 Set 2016 - 12:40pm di Francesco Agostini

Come ogni anno, i mesi di settembre-ottobre sono estremamente caldi dal punto di vista dei concorsi pubblici. In questo senso, anche il 2016 non è uscito dai soliti canoni. In grandi città come Roma, Milano, Napoli e Torino i bandi sono numerosi, così come le opportunità di un futuro lavoro regolarmente retribuito. Vediamo insieme, dunque, quali tipi di concorso pubblico sono presenti e quali requisiti devono possedere i candidati.

Bandi a Milano e a Torino

Iniziamo subito con due interessanti concorsi pubblici che si svolgono al nord, nelle città di Milano e di Torino. Partendo dal capoluogo lombardo, è bene analizzare subito il bando che riguarda l’assunzione di un professore universitario alla Università Statale di Milano. Naturalmente per accedere a un posto del genere, assolutamente prestigioso, bisognerà essere in possesso di un dottorato di ricerca.

Spostiamoci a Torino, ma rimaniamo sempre all’interno della sfera dell’insegnamento, in particolar modo di quello universitario. Il Comune di Torino, infatti, sta cercando 11 professori universitari, di cui 7 di seconda fascia e 4 di prima. Per candidarsi basta scaricare il bando ufficiale dalla Gazzetta Ufficiale, oppure connettersi al sito dell’Università di Torino. In questo modo potrete seguire passo passo tutti gli adempimenti necessari per potersi candidare.

Concorsi pubblici a Roma e a Napoli

Dopo aver visto quello che accade al nord, diamo uno sguardo alle due città più grandi del centro-sud: Roma e Napoli. Per questi mesi di settembre-ottobre 2016, le opportunità per la Capitale sono diverse e tutte assolutamente appetibili. Per esempio, il Policlinico di Tor Vergata è alla ricerca di 14 infermieri da inserire nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.). Il titolo di studio richiesto è quello della laurea in Scienze Infermieristiche.

Anche l’Arma dei Carabinieri è alla ricerca di nuovi profili da inserire al suo interno, precisamente 20. La scadenza del concorso pubblico è stata fissata per l’8 ottobre del 2016. Per poter accedere al concorso pubblica basterà avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni, possedere il diploma di istruzione secondaria, essere incensurati e non obiettori di coscienza. La domanda si compila esclusivamente online. Lo stesso dicasi della Polizia in cui, però, oltre al concorso si dovranno sostenere dei test psico-fisici e attitudinali.

Sempre per quanto riguarda Roma, anche la Rai – Radio Televisione Italiana, è alla ricerca di personale da inserire all’interno del proprio staff. I profili richiesti sono quelli dei tecnici delle luci, operatori di ripresa, montatori, scenografi e assistenti ai programmi.

In ultimo, vediamo cosa offre Napoli a chi è ansioso di partecipare a un concorso pubblico. L’azienda ospedaliera Federico II ha istituito un bando per cercare 3 medici. Le figure richieste sono quelle di esperti in anestesia e rianimazione. Alla luce di quanto detto, dunque, la richiesta di lavoratori è piuttosto diversificata; l’Italia, in un momento di crisi, si sta pian piano muovendo.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta