Concorso Scuola 2016, regolamento e svolgimento delle prove: materie per scritto e orale

Pubblicato il 9 Mar 2016 - 11:30am di Ubaldo Cricchi

Dopo la pubblicazione dei bandi e in attesa di conoscere le date ufficiali delle prove, per i docenti che parteciperanno al Concorso Scuola 2016 ora ci sono i dubbi sul regolamento valido per lo scritto e l’orale: in questo articolo cercheremo di scoprire lo svolgimento e la valutazione delle prove e quali saranno i punteggi minimi per superarle.

Regolamento e svolgimento dello scritto: punteggio minimo per superarlo

Le Commissioni che valuteranno le prove del Concorso Scuola avranno a disposizione un massimo di 100 punti che verranno così distribuiti: 40 è il punteggio massimo che si può ottenere dallo scritto e dall’orale, mentre gli altri 20 punti vengono attribuiti per i titoli. Vediamo ora nel dettaglio come funziona il meccanismo di valutazione delle prove per tutte le classi di concorso in riferimento ad ogni prova.

Per i posti comuni, quelli per gli insegnanti di sostegno e le classi di concorso non di lingua la prova scritta è composta da 6 domande a risposta aperta e da 2 domande in lingua straniera, ciascuna delle quali si articola in cinque quesiti a risposta chiusa. Come detto, la commissione ha a disposizione per lo scritto 40 punti: per ogni domanda a risposta aperta (quindi quelle in italiano) potrà essere assegnato un punteggio che va dallo 0 al 5,5; per le domande in lingua straniera potrà essere assegnato un punteggio tra lo 0 e il 3,5 (in pratica uno 0,7 per ogni risposta esatta ai singoli quesiti a domanda chiusa). Per le classi di concorso in lingua straniera il regolamento prevede che la prova scritta si svolga interamente in lingua: ci saranno 8 domande a risposta aperta e ciascuna di queste riceverà un punteggio compreso tra 0 e 5. Per superare la prova scritta bisogna ottenere un punteggio complessivo pari almeno a 28.

Scritto articolato in più prove

Nel caso in cui vengano effettuate più prove si devono superare due requisiti: il primo è che in nessuna prova il candidato ottenga un punteggio inferiore a 24 e il secondo è che la media della valutazione di tutte le prove svolte non sia inferiore a 28. Per i candidati che hanno lo scritto articolato in più prove esiste un’ulteriore regola: se anche solo una delle prove non raggiunge un punteggio superiore a 18 ci sarà l’esclusione della valutazione dello scritto e quindi anche della prova pratica. Per i candidati che svolgono la prova scritta (o scritto-grafica) più una prova pratica (anche laboratoriale) la Commissione dovrà distribuire i 40 punti in questo modo: 30 per la prova scritta o scritto-grafica e 10 alla prova pratica (i punteggi assegnati alle domande sono gli stessi che abbiamo visto in precedenza, ma poi il risultato verrà moltiplicato per ¾ in modo da ottenere una valutazione massima di 30).

Concorso Scuola 2016: come si svolge e come viene valutata la prova orale

Passiamo ora alla prova orale del Concorso Scuola 2016: anche per questa la Commissione ha a disposizione 40 punti. Questa prova serve per testare la padronanza delle materie, la capacità del candidato di progettare, organizzare e trasmettere la didattica (sfruttando anche le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e di capire e conversare (con un livello almeno B2 del QCER per lingue) nella lingua prescelta. Per quanto riguarda la scuola primaria la lingua straniera è obbligatoriamente l’inglese. Anche per il superamento della prova orale è richiesto un punteggio minimo di 28.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta