Conto corrente online o tradizionale: cosa è meglio scegliere?

Pubblicato il 31 Ott 2019 - 3:34pm di Simone Celli

Gli italiani sono da sempre un popolo di risparmiatori, per questa ragione prestano particolare attenzione alla scelta del conto corrente, uno strumento bancario che consente il deposito di denaro presso un istituto di credito, ma anche l’attuazione di importanti operazioni, come bonifici, pagamenti di bollette e così via.

Negli ultimi anni, grazie all’avvento delle banche digitali, si è assistito ad importanti cambiamenti, che hanno permesso di semplificare di molto la vita delle persone. Infatti, i conti correnti online consentono di effettuare tutte o quasi le operazioni relative al proprio patrimonio direttamente sulla rete, senza doversi recare in una filiale.

Di fatto i servizi disponibili sono quelli di un conto comune, con il vantaggio che alcuni sono molto più accessibili, ma è possibile gestire tutto comodamente da casa, in qualunque momento, semplicemente avvalendosi di un device (computer, smartphone o tablet). Infatti, l’accesso al conto corrente è garantito 365 giorni all’anno e 24 ore su 24. Questo vuol dire massima comodità, anche per coloro che devono fare i conti con una vita piuttosto frenetica.

I vantaggi garantiti dai conti correnti online più evoluti

Oltre a quelli appena descritti poco sopra è bene sottolineare altri interessanti aspetti dei conti correnti online. Prima di tutto la possibilità di associare carte di debito e di credito, che consentono di effettuare pagamenti in modo rapido e pratico. Inoltre, è importante ricordare che, aprendo un conto corrente con alcuni istituti di credito online particolarmente evoluti, come Widiba, è possibile anche richiedere mutui con estrema facilità.

Infatti, non è necessario compilare ed inviare moduli cartacei, in quanto tutti i documenti possono essere caricati direttamente per via telematica.

Bisogna aggiungere anche che i migliori gruppi bancari che operano su internet mettono a disposizione una consulenza finanziaria certificata, in modo da fornire ai clienti un supporto personalizzato.

La sicurezza dei conti correnti online

I conti correnti online negli ultimi anni stanno riscontrando un grande successo, anche perché sono stati completamente risolti i problemi relativi alla protezione dei dati personali che avevano creato non poco allarmismo tra i correntisti.

Del resto, oggigiorno è possibile contare su tecnologie più evolute, che sono in grado di garantire un’elevata protezione. Di fatto per accedere all’interfaccia del conto corrente è necessario digitare una serie di password di sicurezza, che devono essere modificate con regolarità, così da evitare accessi pericolosi.

Sicuramente i correntisti devono fare attenzione al phishing, una tecnica che ha come obiettivo quello di carpire di dati che consentono l’ingresso nei conti correnti, mediante una e-mail fasulla. Tuttavia, per evitare questo tipo di problemi basta seguire alcuni semplici accorgimenti, come non aprire la posta elettronica inviata da sconosciuti ed allegati di cui non si conosce la provenienza. A conti fatti è possibile affermare che i conti correnti online garantiscono la stessa sicurezza di quelli tradizionali.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta