Controllo pagamento bollo auto: come sapere la scadenza e se è stato pagato o meno

Pubblicato il 18 Dic 2017 - 5:33pm di Simone Celli

Scopriamo in che modo è possibile effettuare il controllo del pagamento del bollo auto online. Quali sono i siti internet da visitare per conoscere la data di scadenza del bollo per il nostro autoveicolo e se lo stesso sia stato pagato o meno. Vi guideremo nella procedura da seguire per le diverse regioni di residenza.

Controllo pagamento bollo auto sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Sono diverse le spese che dobbiamo affrontare per la nostra auto, tra l’assicurazione, la revisione, il tagliando e il bollo, ognuna delle quali ha una diversa scadenza. Per questo motivo può essere un problema ricordarsi di effettuare tutti questi pagamenti entro le date fissate. In questo articolo ci concentriamo sul bollo dell’auto, per il quale può accadere di avere il dubbio sul fatto di averlo pagato o meno. Ci sono diversi modi per scoprire se abbiamo pagato il bollo dell’auto, ed il primo è quello di visitare il sito internet dell’Agenzia delle Entrate, visto che è quest’ultima a gestire questa tassa in Friuli Venezia Giulia e Sardegna.

Questo servizio è dunque rivolto ai residenti in queste due regioni, ma non solo, visto che anche gli abitanti di Marche, Sicilia e Valle D’Aosta potranno effettuare il controllo del bollo tramite il servizio dell’Agenzia delle Entrate. La procedura è immediata, visto che le sole informazioni che ci verranno richieste sono la Regione beneficiaria, che dovremo scegliere dal menù a tendina composto dalle cinque regioni appena elencate; la categoria del veicolo nel nostro caso sarà “autoveicolo”, anche se lo stesso servizio è offerto anche per motoveicoli, rimorchi e ciclomotori; infine ci verrà richiesto l’inserimento della targa e dell’anno di pagamento.

Per quanto riguarda le altre regioni d’Italia, ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano, l’Agenzia delle Entrate offre il servizio di calcolo del bollo online. Per fare ciò è necessario conoscere la data di scadenza di quest’ultimo, che dovremo inserire in aggiunta alle informazioni richieste in precedenza. È possibile inoltre specificare il codice di un’eventuale riduzione, legata a particolari categorie di veicoli che potremo scegliere nel relativo menù a tendina che troveremo accanto alla voce “Codice riduzione“.

Il controllo e il calcolo del pagamento per il bollo auto tramite il sito internet dell’Agenzia delle Entrate può essere effettuato tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 24:00. Grazie ad esso potremo verificare se abbiamo pagato o meno la tassa obbligatoria per il possesso del nostro autoveicolo, oltre a scoprire la data di scadenza entro la quale dobbiamo pagare il bollo per evitare sanzioni. Vi ricordiamo che per i veicoli già in circolazione il pagamento stesso deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Per quanto riguarda invece i veicoli nuovi, la scadenza è fissata all’ultimo giorno dal mese di immatricolazione.

Come sapere la scadenza del bollo auto collegandosi al sito Aci

Come detto in precedenza il sito internet dell’Agenzia delle Entrate non è l’unico che ci permette di effettuare il controllo del pagamento del bollo auto. Un’altro sito che possiamo visitare è infatti quello dell’ACI (Automobile Club d’Italia). In questo caso non viene fatta alcuna distinzione riguardante la residenza dell’utente, e dunque anche i residenti nel comune di Bolzano potranno controllare il pagamento del bollo online senza problemi. La procedura anche in questo caso è molto semplice e ci permetterà di ottenere le informazioni che stiamo cercando in pochi minuti.

Ciò che dovremo specificare sarà innanzitutto il tipo di pagamento che dobbiamo effettuare, e cioè se si tratta di un rinnovo di pagamento, di una prima immatricolazione, di veicolo reimmatricolato, ecc. Successivamente dovremo specificare il tipo di veicolo, che nel nostro caso sarà “autoveicolo” e la targa dello stesso. Cliccando su “Calcola” ci verrà subito presentato l’importo della tassa che dobbiamo pagare e la scadenza della stessa. Come specificato sul sito internet di ACI, nel caso in cui il pagamento fosse stato già effettuato, questo ci verrà segnalato dal software.

Il servizio di calcolo del bollo auto tramite ACI è disponibile soltanto a partire dal primo giorno del mese successivo a quello in cui era fissata la scadenza dell’ultimo bollo pagato. Una volta effettuato il calcolo della tassa da pagare, possiamo inoltre effettuare il pagamento online tramite il servizio PagoPA. Non tutte le regioni hanno tuttavia abilitato questo servizio aggiuntivo. Il pagamento del bollo online è per questo motivo rivolto esclusivamente ai residenti in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta, e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta