Convertitore MP3 Gratis Online in italiano: come convertire file di musica in MP3 gratuitamente?

Pubblicato il 27 Mar 2019 - 10:23am di Beatrice Tominic

Che si abbia intenzione di inserirle nel telefono cellulare per ascoltarle o per impostarle come suonerie o sveglie o che si voglia inserire nel proprio dispositivo per ascoltare la musica (un mp3 generico o un iPod firmato Apple, a voi la scelta), il formato necessario in cui occorre disporre delle proprie canzoni è quello in mp3. Quando, però, i brani scelti sono in un altro formato è possibile cambiare il file e convertirlo? La risposta è senza dubbio positiva: andiamo a scoprire come.

Cosa si deve fare per convertire un file di musica in MP3?

Se si è in possesso di un file di musica in un formato diverso da quello MP3 ma si ha necessità di convertirlo proprio in questo formato, esistono molteplici possibilità di cambiare e riadattare il contenuto audio a nostro piacimento. Si hanno, sostanzialmente, due opzioni fra cui scegliere: la prima è data dalla fruizione di uno dei vari programmi online che si trovano semplicemente digitando su google il servizio richiesto o direttamente il nome del programma che desideriamo utilizzare mentre la seconda è data dalla possibilità di eseguire le medesime operazioni di conversione soltanto dopo aver scaricato il programma scelto sul proprio pc.

Generalmente che la scelta sia caduta sul servizio online o che sia andata sul download del programma scelto, le modalità di fruizione non cambiano. I file contenenti audio e musica sono dei formati più disparati, da quelli in AAC a quelli in M4A, dai VOC in cui generalmente vengono salvate le registrazioni realizzate con il nostro telefonino a quelli in FLAC e trasformarli in un file MP3 sarà davvero molto semplice. Per prima cosa sarà necessario assicurarsi che il programma scelto possa effettivamente supportare e convertire il file con il formato di partenza poiché, essendo i formati adibiti ai contenuti audio così numerosi e disparati, non è detto che un programma in particolare sia in grado di supportarli tutti. Dopodiché sarà il programma stesso, automaticamente oppure su vostro input schiacciando con un click un bottone in particolare, ad aprire una finestra apposita da cui sarà possibile scegliere il file da convertire trasmettendolo direttamente dalla cartella del vostro computer in cui è conservato all’interno del programma stesso il quale, dopo averlo assimilato completamente, si occuperà di iniziare la conversione che potrà durare da pochi secondi a qualche minuto a seconda del programma stesso a cui si è affidati o, nel caso di uso di rete, anche della qualità della ricezione di internet. Una volta convertito in MP3, oltre ad essere avvertiti con una notifica specifica, il programma vi permetterà di scaricare da internet nuovamente il file ormai convertito in MP3 o, nel caso di programma già inserito nel pc, di salvare nella cartella che si preferisce lo stesso file in MP3 assimilandolo completamente.  Molto spesso, occorre ricordarlo, questi programmi si occupano di convertire da un formato all’altro i vari file contenenti materiale multimediale: nel caso in cui, pertanto, dovesse servire di nuovo un file in formato, ad esempio, MP4 ormai cancellato dopo la prima conversione, sarà possibile recuperarlo dal contenuto convertito eseguendo la stessa operazione nella modalità esattamente contraria alla precedente.

Convertitore MP3: Quali sono i programmi migliori in italiano online per convertire i nostri file audio di musica in formato MP3?

I programmi in italiano che troviamo in internet per completare questa operazione di conversione sono davvero svariati, ma non tutti sono funzionali al massimo per il nostro scopo ultimo. Fra i migliori, senza dubbio, il primo degno di nota è dato da freemake.com, Free Audio Converter, il quale supporta una quantità incredibile di formati come  MP3, AAC, M4A, WMA, OGG, FLAC, WAV, AMR, AIFF, MP2, APE, DTS, M4R, AC3, VOC, musica 8D e ulteriori codec fra cui AAC, MP3, Vorbis, WMA Pro, WMA Lossless, FLAC. Il programma, da utilizzare online, inoltre, prevede la possibilità di convertire più di un file audio di musica contemporaneamente per incrementare l’uso del programma stesso risparmiando tempo. A queste numerose prospettive si aggiunge la possibilità di modificare la traccia stessa ad esempio unendo più file multimediali audio insieme dello stesso o di vari formati audio diversi fra loro se magari si ha intenzione di creare un medley.

Un altro programma da utilizzare online, totalmente gratuito e in italiano anche stavolta, è il Convertitore Audio Online di 123apps. Anche questo servizio supporta moltissimi formati di file, più di 300, ed inoltre offre la possibilità di caricare il file da convertire direttamente dalla sezione online in cui lo conserviamo come ad esempio da Google Drive o Dropbox.

Molto facile da utilizzare, stavolta fra i programmi da scaricare all’interno del proprio computer, è Media Human Free Audio Converter. Gratuito e intuitivo, è scaricabile sia su dispositivi Windows (cliccando sul bottone con il logo stesso a forma di bandierina)  che su dispositivi Apple (cliccando, stavolta, con la mela già morsa). Stavolta, così come accade con qualsiasi programma scaricabile, prima di iniziare ad utilizzare il programma a nostro piacimento, sarà opportuno installarlo nel proprio computer: occorrerà, pertanto, aprire prima la cartella .exe scaricata nella sezione download o .dng in quella applicazioni se si usa un dispositivo Apple, accettare i termini del contratto di licenza cliccando “sì” prima e “avanti” poi e terminando l’intera procedura avviando il “running” che porterà all’installazione stessa o, nel caso dell’Apple, cliccando su “apri” per avviare il programma. A questo punto le modalità di conversione saranno le medesime analizzate fino ad ora: intuitive e veloci.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta