Cosa vedere a Sestri Levante in una giornata: spiagge libere, eventi sul mare, sentieri e centro storico

Pubblicato il 28 Apr 2018 - 9:37am di Simone Celli

Affacciata sul Golfo del Tigullio in un paesaggio da cartolina, Sestri Levante è un angolo di Liguria che in poche ore vi conquisterà. Se avete deciso di passare una giornata tra mare, escursioni tra la natura dei sentieri, il centro storico e buon cibo tra i carruggi, questa breve guida su cosa vedere a Sestri Levante pubblicata su Expedia farà sicuramente al caso vostro. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di estrarne i consigli più interessanti ed arricchirli con ulteriori dritte, con l’obiettivo di apprezzare questa incredibile località in tutto e per tutto.

Sestri Levante in una giornata: cosa vedere?

Nota come città dei due mari, per via della sua particolare posizione – si colloca tra due splendide baie divise, da una sottile lingua di terra –, Sestri è un gioiellino di case colorate, ville nobiliari dai portali in ardesia e numerosi edifici religiosi. Passeggiando tra le stradine del centro, non perdete l’occasione di assaggiare alcuni dei più buoni prodotti enogastronomici della Riviera di Levante, come ad esempio la focaccia ligure. I fornai di Sestri non mancheranno di offrivi la loro personale versione (liscia, con formaggio o pomodorini), insieme alla farinata di ceci, un altro street-food che va per la maggiore. Se invece preferite gustare i piatti della tradizione, come i testaroli al pesto o il bagnum di acciughe, vi consigliamo di sbirciare tra le proposte dei ristorantini della zona pedonale o del lungomare.

Dopo la sosta golosa, sarà ora di andare in spiaggia! La “Baia del Silenzio” e la “Baia delle Favole”, rese famose dal poeta danese Hans Christian Andersen che soggiornò nella cittadina nel 1835, con la loro sabbia finissima e acque limpide e turchesi, sono perfette per concedersi qualche ora di pace e relax in qualsiasi stagione. E per gli appassionati di trekking o i camminatori della domenica? Appena fuori dal centro abitato, Sestri Levante offre numerosi itinerari naturalistici: il più noto e alla portata di tutti è il sentiero che conduce al promontorio di Punta Manara. Una gita di un paio d’ore, immersi nella macchia mediterranea tra boschi di lecci e scorci mozzafiato sul mare, vi rimetterà a nuovo. Non vi resta che partire: buona vacanza in Liguria!

Spiagge libere a Sestri Levante

Trovare spiagge libere a Sestri Levante non è semplice, vista la gran mole di turismo che ha favorito l’apertura di numerosi stabilimenti balneari, che la fanno da padrone nella zona con prezzi molto concorrenziali. Tuttavia, se vi trovate per una sola giornata nel luogo, può essere più che comprensibile che vogliate cercare una spiaggia libera per una “toccata e fuga”, magari con l’obiettivo di rinfrescarvi un po’ per poi ripartire alla scoperta dei sentieri e del centro storico di Sestri Levante. Nei pressi della Baia delle Favole e della Baia del Silenzio potrete trovare quello che fa per voi: un mare sempre cristallino e spiagge libere generalmente non troppo affollate, salvo quelle giornate di caldo intenso durante le quali qualsiasi angolo delle spiagge e dintorni è affollato dai turisti. Ma è anche questo il punto caratteristico di Sestri e delle sue spiagge, meta invidiata ovunque.

Eventi Sestri Levante: sul mare e non solo…

Sono moltissimi gli eventi che hanno luogo ogni anno a Sestri Levante rivolti a tutti i turisti di questa splendida località. Ovviamente soprattutto in estate saranno numerosi gli eventi sul mare, ma sarebbe riduttivo considerare solo questi ultimi. Ad esempio vengono organizzate ogni anno delle escursioni rivolte a giovani e meno giovani interessati a scoprire Sestri Levante. Ad esempio vi segnaliamo l’escursione da Sestri Levante a Zoagli lungo il sentiero Liguria, con partenza dal Museo Archeologico che si trova in Corso Colombo. Diversi sono anche gli eventi culturali che vengono promossi a Sestri Levante. Dal 2 maggio al 5 maggio ci sarà ad esempio il Riviera International Film Festival, la rassegna cinematografica riservata ai registi under 35. Dunque si tratta di un modo per conoscere il meglio del cinema con ospiti di prestigio internazionale. Il 18 e il 19 maggio sono invece dedicati all’arte pittorica, con l’evento “Sestri come Montmartre“. In questi due giorni le le vie del quartiere saranno riempite dalle opere di più di cento artisti tra pittori e scultori. Questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti imperdibili dell’estate 2018 di Sestri Levante.

Sestri Levante e le escursioni: sentieri naturali

Uno dei motivi per cui vi consigliamo vivamente di visitare Sestri Levante è sicuramente per i meravigliosi sentieri naturali, perfetti per gli amanti dell’escursionismo. Quali sono i migliori da non farsi sfuggire assolutamente? Senza dubbio i più ricercati sono quelli che si affacciano maggiormente sul mare e che regalano dei paesaggi mozzafiato. Ad esempio sono consigliati i sentieri che si sviluppano sul promontorio di Punta Manara, che separa Sestri Levante da Riva Trigoso. Qui potrete compiere passeggiate piacevoli e adatte a chiunque, in cui vi addentrerete in boschi di lecci e potrete apprezzare degli esemplari centenari di sughere e macchia mediterranea, oltre ovviamente agli splendidi paesaggi. Molto belli sono anche i sentieri naturali che salgono a Punta Baffe e che permettono di arrivare a Moneglia o a Casarza Ligure. Ciò che rende unici questi sentieri è il fatto che siano ricchi sia di interessi storici che naturalistici. Il sentiero più conosciuto di questa zona è sicuramente quello che parte dal cimitero di Riva Trigoso e arriva alla torre del XVI secolo che faceva parte del sistema di avvistamento a difesa delle incursioni dei pirati. Tra le escursioni più belle sia dal punto vista naturalistico che storico ci sono poi quelle della zona di S. Anna, che si trova all’estremità occidentale di Sestri Levante. Il sentiero più conosciuto di questa zona è quello che parte da Pietra Calante ed è ciò che rimane del percorso che collegava Sestri Levate a Cavi e Lavagna. In particolare su questo sentiero è possibile apprezzare ben cinque ponti di epoca napoleonica e che dunque rappresentano un meraviglioso reperto storico.

Cosa vedere nel centro storico di Sestri Levante

Sono moltissime le cose da vedere nel centro storico di Sestri Levante. Sul sito internet del Comune ci viene addirittura consigliato un “itinerario-tipo” per apprezzare tutte le migliori bellezze che si possono trovare nel centro della città. La partenza viene fissata da Piazza Sant’Antonio, che rappresenta il naturale accesso a Sestri Levante. Da cui percorrendo Largo Colombo, su cui si prospetta la facciata medievale di Palazzo Fascie, di epoca ottocentesca. Proseguendo per Via XXV Aprile, il caratteristico carrugio dove potrete apprezzare la tradizionale atmosfera dei borghi costieri genovesi, caratterizzati da vicoli stretti e facciate colorate. Sempre nel centro storico di Sestri Levante troviamo poi il suggestivo arco di Vico del Bottone, varcato il quale ci si trova in Piazzetta Bellotti. A pochi passi da qui si trova la chiesa di San Pietro in Vincoli, costruita nel Seicento. Da segnalare poi c’è la Galleria Rizzi, che può essere definita come la più grande realtà museale di Sestri Levante. Tra i luoghi da non perdere vi segnaliamo poi lo splendido Convento dei Cappuccini e la chiesa dell’Immacolata, mentre sul lato opposto della Baia troviamo il Palazzo Negrotto Cambiaso, costruito nella seconda metà del XVII secolo per la famiglia Durazzo, una delle più importanti dell’aristocrazia genovese. Quelli appena elencati sono ovviamente solo alcuni dei numerosi luoghi e opere da non perdere assolutamente se visitate il centro storico di Sestri Levante, che senza dubbio non deluderà le vostre aspettative.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta