Costo Pillola del Giorno dopo: quanto costa in farmacia con o senza ricetta?

Pubblicato il 19 Dic 2018 - 10:25am di Emily Pomponi

Molte ragazze sono dubbiose circa il costo della pillola del giorno dopo. Come ben si sa, capita alle volte di dover far ricorso a questo rapido rimedio quando si ha avuto un rapporto sessuale, presunto non protetto. Perciò scopriamo immediatamente quanto costa la pillola del giorno dopo, e come e dove acquistarla.

Nella circostanza appena descritta, milioni di domande frullano per la testa di ragazze che, tra ansia e preoccupazione, si affrettano a risolvere il problema. La pillola del giorno dopo è comunemente definita “contraccezione d’emergenza” e serve a  prevenire una gravidanza inaspettata, in seguito a rapporti sessuali dei quali non è stata assicurata la protezione. Il farmaco  per avere effetto deve essere usato tempestivamente: dopo un rapporto sessuale ritenuto a rischio, bisogna subito andare incontro alla pillola del giorno dopo.

Non a caso è chiamata così: parliamo di una pillola impedente la gravidanza, e non interrompente. Di fatto, la pillola del giorno dopo non è assolutamente una pratica d’aborto, ma un gesto semplice che non richiede intervento medico vero e proprio e neanche un costo esagerato.

Dal momento che si deve procedere velocemente ad acquistare la pillola, la domanda sorge spontanea: “ma dove prendere la pillola del giorno dopo?”Costo del farmaco?” Queste domande sorgono il più delle volte in ragazze che preferiscono risolvere la questione in totale autonomia, senza consultare genitori o medici di base. 

Inoltre da qualche anno la normativa circa la prescrizione della pillola del giorno dopo è cambiata, per andare in contro a nuove necessità, rendendo la somministrazione del farmaco più pratica e sbrigativa. “La pillola si deve prendere con o senza ricetta?”

Per rispondere a queste domande, scopriamo subito nel dettaglio il costo della pillola del giorno dopo, e soprattutto se è possibile acquistarla in farmacia anche senza la ricetta medica.

Quanto costa la pillola del giorno dopo?

La “pdg” si basa sul principio attivo del levonorgestrel, principio che è presente in tutte le pillole contraccettive di uso comune. Ma la differenza è che nella pillola del giorno dopo il dosaggio è maggiore, per uno scopo decisamente più potente e immediato.

Esistono diverse case farmaceutiche che producono le pdg. Tra i farmaci più utilizzati per la pillola del giorno dopo c’è il Norlevo, pillola di riferimento per queste situazioni di emergenza.

Il Norlevo è una compressa da 1,5 mg che va assunta oralmente, entro le 72 ore dal rapporto. Sullo stesso principio della Norlevo, in commercio sono presenti anche il Lonel e Levonelle.

Il costo della pillola del giorno dopo descritta è di 13€ in farmacia.  Diversamente funziona per chi corre in ospedale, dove è necessario pagare il ticket al CUP per la visita ginecologica, ed infine, ricevere la pillola del giorno. Costo che così ammonta circa sui 30€ in ospedale.

Lo scopo del farmaco è quello di ritardare l’ovulazione nella donna, impedendo la fecondazione degli spermatozoi. Ecco perché va preso tempestivamente: è indicato assumere il farmaco entro 12 ore dal rapporto.

Per le ragazze che invece hanno superato le 72 ore canoniche dal rapporto sessuale non protetto esiste un’altra pillola, la “pillola dei 5 giorni dopo”. È la Ella One (ulipristal acetato), la più diffusa in commercio per questo tipo di evenienza.

Il costo di questa pillola del giorno dopo è maggiore e di circa 29,90 euro in farmacia, mentre se si rivolge in ospedale, bisogna sempre mettere in preventivo il fatto di pagare un ticket di minimo 30 euro.

Prezzo della pillola del giorno dopo in farmacia, con o senza ricetta

La pillola del giorno dopo senza ricetta medica è diventata legale dal 2015, per tutte le ragazze maggiorenni che vogliono impedire una gravidanza dopo un rapporto non protetto.

Il farmacista è tenuto a fornire il Norlevo o la EllaOne purché la ragazza abbia minimo 18 anni. È la nuova legislativa SOP – senza obbligo di prescrizione, e il prezzo rimane invariato.

Ma abbiamo parlato anche della possibilità di prendere la pillola in ospedale. Questo perché chi non ha compiuto 18 anni necessità ancora di prescrizione. Per tutte le ragazze minorenni interessate alla pillola del giorno dopo, il costo rimane lo stesso ma è necessaria la ricetta medicaper legge.

Molte ragazze, per motivi di tempo o di discrezione, preferiscono non rivolgersi al proprio medico di base. Ecco perché sono tante le persone che si recano al Pronto Soccorso Ospedaliero con codice bianco.

Andando in ospedale sarà necessario pagare il ticket del CUP per una visita ginecologica, nella quale la paziente può parlare con il medico e richiedere la pillola del giorno dopo. Costo maggiore, ovviamente, per chi si reca in ospedale, ma indispensabile se si vuole prendere il farmaco, che verrà così prescritto per la farmacia.

L’ultima alternativa per le minorenni è quella di rivolgersi al consultorio di zona, dove si può parlare con degli specialisti ginecologi ed ottenere così la pillola del giorno dopo senza la ricetta medica.

Gran parte delle ragazze minorenni si rivolgono al consultorio per la pillola del giorno dopo (e non solo) perché questi sportelli hanno dietro uno staff preparato che svolge il lavoro gratuito per i pazienti (non si paga il CUP del codice bianco), ricoprendo la spesa della pillola, che va presa direttamente in sede.

Invece, minorenni che vogliono acquistare la pillola del giorno dopo in farmacia devono presentarsi allo sportello ed esibire una ricetta non ripetibile, da rinnovare ogni volta che si ripresenti l’occasione, come ripete l’art. 2 della legge 194/78.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Sonia 24 Dicembre 2018 at 01:40 - Reply

    Ho preso la pillola il mese scorso ma adesso è successo ancora con il mio compagno ma. Posso assumere altra

Lascia Una Risposta