Data Black Friday Amazon Italia 2016: quando iniziano le offerte su iPhone e smartphone Android?

Pubblicato il 30 Ott 2016 - 1:05pm di Pietro Paolucci

Ottobre è ormai agli sgoccioli e ciò indica quanto l’attesa per il Venerdì Nero, meglio noto come Black Friday, sia a questo punto questione di poco conto. Per ingannare l’attesa, redigiamo un nuovo articolo inerente agli sconti che verranno predisposti in tale occasione, al significato della ricorrenza nonché relativo alle date ed agli ulteriori dettagli sul Black Friday 2016 italiano.

>>> OFFERTE AMAZON ANCHE PRIMA DEL BLACK FRIDAY 2016!!! CLICCA QUI PER SCOPRIRLE <<<

Cos’è il Black Friday? Perché si festeggia?

black-friday-amazon-clicca-qui

Tutto parte dalle terre situate al di là dell’Oceano Atlantico, negli Stati Uniti. Il Giorno del ringraziamento, o Thanksgiving Day per dirla all’inglese, è una ricorrenza cristiana festeggiata negli States e in Canada. Inizialmente concepita come rito volto ad esprimere gratitudine verso Dio per il raccolto e i beni accolti dagli americani durante l’anno, la festa cade il quarto giovedì del mese di novembre, dopo una tradizione secolare che segna come data d’istituzione il 1777 per gli Stati Uniti d’America e, circa un secolo dopo, il 1872, per il Canada.

I festeggiamenti sono assai partecipati dagli statunitensi, impegnati ogni anno a celebrare il Thanksgiving Day con un pranzo tipico a base di tacchino, parti del quale vengono offerte in segno di riconoscenza ai vicini di quartiere nonché ai più bisognosi. Ulteriori eventi, fiere, parate e riunioni collettive concorrono a prolungare una tradizione ormai parte integrante dei costumi locali.

Ma il Black Friday cosa c’entra con quanto detto? La domanda è tanto legittima quanto semplice permane la risposta. Il cosiddetto Venerdì Nero è proprio il giorno che segue al Thanksgiving Day, momento dal quale si dà simbolicamente il via alla stagione dedicata alle compere natalizie. Proprio per questo, tale ricorrenza, pur non essendo un giorno festivo, possiede ad oggi una particolare valenza in termini commerciali.

Fra grandi catene commerciali che presentano una moltitudine di prodotti in offerte eccezionali, piccoli negozi che si impegnano a correggere i cartellini dei prezzi delle proprie merci in promozione, il Black Friday è invero per gli analisti finanziari un metro importante d’indagine. Ovvero, gli acquisti dei consumatori americani, ma ormai non solo, contando l’espansione a tappeto dell’evento, vengono ogni anno calcolati statisticamente in termini di capacità di spesa e di propensione all’acquisto, così da stilare poi indici validi per la valutazione economica del momento esaminato.

Il ‘Venerdì Nero’ 2016 in Italia

Germogliato dalla principale città dello Stato della Pennsylvania, Filadelfia, il termine deriverebbe etimologicamente secondo alcuni dalla gravosa congestione del traffico che ricade fra le strade di tale centro in occasione del Black Friday. Secondo altri, si farebbe con ciò riferimento al colore nero, per tradizione affine ad un’ottima tendenza in termini di guadagni economici delle attività economiche.

Al netto di ciò, è interessante menzionare la data in cui tale giorno ebbe una risonanza mondiale a tutti gli effetti. Correva l’anno 1924 quando la grande catena di distribuzione nordamericana Macy’s organizzò per la prima volta una parata lungo le vie di New York City. E da quel momento, l’azienda continua imperterrita a festeggiare annualmente con carri allegorici per le vie della Grande mela, facendosi soggetto inoltre di un film vincitore di ben 3 Premi Oscar e 2 Golden Globe denominato ‘Il miracolo della 34ª strada’.

Contribuì anche tale situazione ad influenzare numerosi paesi mondiali a partecipare, se non ad istituire, al Black Friday, ricorrenza, acclamata in particolar modo dopo gli anni ’80, tramite la quale bazar e grandi centri sono incentivati a promuovere sconti. Fra tali nazioni, l’Italia, come noto, non rimane esclusa affatto, sebbene il modus operandi sia in parte differente. Il Brasile, il Regno Unito, ma anche paesi europei come la Francia la Spagna e la Germania aderiscono all’iniziativa anche in questo 2016.

Ma andiamo a scoprire quando inizieranno le offerte e quali sono le mosse degli esercizi commerciali italiani e dei negozi internazionali muniti dei diritti per vendere nel nostro bel paese.

Black Friday Italia 2016: date, smartphone Android e iPhone e offerte Amazon

A questo punto, direte voi “Finalmente!”, non possiamo che menzionare la data ufficiale del Black Friday: 25 novembre 2016, giorno d’inizio a partire dal quale i consumatori potranno avvalersi di numerosi sconti per tutto il weekend e fino a lunedì 28 novembre 2016, giorno in cui cade il cosiddetto Cyber Monday. Non manca nemmeno un mese dunque all’avvio delle promozioni che negozi specializzati in prodotti di informatica del calibro di Mediaworld, Unieuro, Trony, Expert o ancora Euronics istituiranno.

Tali centri, malgrado ad oggi non abbiano esplicitato ancora di quale entità saranno i sconti e quali prodotti saranno interessati dalle promozioni, pubblicheranno alcuni volantini circa una settimana prima del giorno tanto atteso. In tale occasione, la quantità di elettrodomestici, televisori, computer, tablet, videogiochi, console, smartphone Android come Samsung Galaxy S7 Edge, Huawei P9 Plus, LG G5 o ancora gli ultimi iPhone 7, sarà sì abissale ma, come l’esperienza insegna, considerando l’ingente mole di clienti interessati, bisognerà essere pronti e scattanti per non ritrovare poi il prodotto desiderato volatilizzato.

Già oggi Amazon ha pubblicato le offerte in tema Black Friday 2016, disponibili ancora per poche ore dal momento in cui state leggendo: vi consigliamo di non aspettare ulteriormente e di approfittarne.

>>> CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE AMAZON FINO AL 90% DI SCONTO SOLO PER OGGI <<<

Oltre alle grandi catene suddette, aderiranno all’evento numerosi negozi di e-commerce quali Amazon, gli Stockisti o ancora ebay.it. Per quanto riguarda Amazon, ma non solo, si parla di sconti straordinari che potrebbero raggiungere il 70% dal regolare prezzo di listino. È bene precisare che difficilmente troverete un top di gamma come il Samsung Galaxy S7 ad un costo dimezzato rispetto al normale, ma, se vi accontentaste di smartphone Android o iPhone della precedente generazione, ipotesi di sconti del 50% potrebbero risultare in ogni caso verosimili.

Ad ogni modo, bisognerà pazientare qualche settimana ulteriore per veder comparire online un elenco dei prodotti sottoposti a promozioni varie. Intanto, vi consigliamo di seguirci per non perdervi le nuove rassegne ed i nuovi aggiornamenti sulle promozioni e sulle migliori offerte del Black Friday 2016 italiano.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta