Data e Diretta tv Sorteggio Calendario Serie A 2016/2017: orario, canale in chiaro, regole e streaming Sky

Pubblicato il 19 Lug 2016 - 4:15pm di Giacinta Carnevale

Tra pochi giorni si terrà il sorteggio ufficiale del calendario Serie A 2016/2017 con grande attenzione e attesa rivolta soprattutto a quando si giocheranno i big match della prossima stagione del campionato di calcio italiano. A seguire scopriamo la data e l’orario relativo al sorteggio, le regole e dove seguire la diretta tv e streaming dell’evento su Sky ed in chiaro. 

Calendario Serie A

Calendario Serie A 2016/2017, cresce l’attesa per la nuova stagione con la Juventus ancora favorita

Ci siamo ormai. Manca davvero poco e sapremo tutte le date del calendario Serie A 2016/2017 con i relativi match in programma. Dopo aver conquistato il suo quinto scudetto consecutivo, la Juventus in queste prime settimane di calciomercato si sta confermata come la super favorita alla vittoria finale del prossimo campionato italiano di calcio. Agli acquisti importanti di Dani Alves dal Barcellona, di Miralem Pjanic dalla Roma e di Medhi Benatia dal Bayern Monaco, oggi si è aggiunto il colpo del giovane talento Pjaca che ha impressionato con la Croazia durante gli Europei di calcio giocati in Francia. Se nelle prossime settimane poi dovesse andare in porto anche il super colpo dell’estate Gonzalo Higuain, la distanza tra i bianconeri e le dirette avversarie come Roma e Napoli diverrebbe davvero incolmabile. Al momento però i vertici della Juventus non sono intenzionati a pagare la clausola rescissoria del Pipita che ammonta a ben 94,7 milioni di euro e se non viene pagata il Napoli, come ha dichiarato il presidente De Laurentiis, non cederà l’attaccante argentino.

I tifosi della Vecchia Signora però nonostante l’ottimo mercato messo a segno da Marotta finora, temono che la società possa cedere un altro dei pezzi pregiati dopo la cessione di Alvaro Morata. Gli indiziati principali sono due: il difensore Leonardo Bonucci, su cui è piombato da tempo il Chelsea di Antonio Conte, ma soprattutto Paul Pogba. Quest’ultimo sembra il maggior candidato all’addio alla Juventus visto che tra oggi e domani il suo procuratore Mino Raiola presenterà ai bianconeri la prima offerta ufficiale del Manchester United di Mourinho. Staremo a vedere se l’affare andrà in porto o meno. Le avversarie della Juventus sono chiamate quindi a migliorare le proprie rose se vogliono sperare almeno di competere per lo scudetto e non arrendersi già in partenza.

Mentre il mercato tiene banco come sempre accade durante il periodo estivo, le squadre impegnate ognuna nella consueta preparazione pre-campionato attendono di scoprire quello che sarà il nuovo calendario della Serie A 2016/2017. Quest’anno vi prenderà parte per la prima volta nella sua storia, il Crotone che diventa così il terzo club calabrese ad essere promosso in Serie A dopo la Reggina ed il Catanzaro. Tornano nella massima competizione italiana anche il Cagliari (dopo un solo anno di B) ed il Pescara di Massimo Oddo. In attesa di conoscere nel dettaglio tutte le partite in calendario, sappiamo già da tempo che il prossimo campionato italiano avrà inizio nel week-end tra sabato 20 e domenica 21 agosto. Prima di svelarvi la data e l’orario del sorteggio del calendario Serie A 2016/2017, ecco l’elenco completo delle 20 squadre partecipanti:

  • Atalanta
  • Bologna
  • Cagliari
  • ChievoVerona
  • Crotone
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Internazionale
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Napoli
  • Palermo
  • Pescara
  • Roma
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Torino
  • Udinese

Calendario Serie A

Sorteggio Calendario Serie A 2016/2017: regole e dove vedere in diretta tv e streaming

Venerdì 22 luglio 2016 a partire dalle ore a partire dalle ore 18.30, presso il Centro di Produzione Televisiva di Via Mestre 19 a Milano, si terrà il sorteggio ufficiale del calendario Serie A 2016/2017. Il giorno prima, giovedì 21 luglio, invece alle 15 saranno stabiliti gli accoppiamenti del tabellone della TIM Cup 2016/2017 presso la sede della Lega Serie A in Via Ippolito Rosellini 4 sempre a Milano. Per quanto riguarda le regole del sorteggio dovrebbero valere quelle della passata stagione in cui era stata imposta nuovamente la perfetta alternanza casa/trasferta delle squadre che giocano i derby nelle loro città (Genova, Milano, Roma e Torino). La prima e l’ultima giornata non potranno riproporre le stesse gare giocate lo scorso anno e neanche le stracittadine. Poi non potranno esserci più di due incontri consecutivi alla volta in casa o in trasferta per ogni squadra.

Per quanto riguarda invece la diretta tv della cerimonia del sorteggio del calendario di Serie A 2016/2017 con ogni probabilità sarà ancora una volta Sky a trasmettere l’evento e quindi solo chi sarà in possesso di un abbonamento alla piattaforma satellitare potrà vederlo. Chi invece vorrà seguirlo in diretta streaming al PC o sui diversi dispositivi mobili come smartphone e tablet potrà farlo scaricando l’app SkyGo disponibile per gli abbonati alla pay-tv di Murdoch nei vari store sia Google Play (Android) che App Store (iPhone e iPad). Non sappiamo se ci sarà un canale in chiaro che trasmetterà l’evento e se la Lega di Serie A metterà a disposizione lo streaming sul proprio sito ufficiale.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta