Data e orario diretta tv Cerimonia Apertura Olimpiadi Rio de Janeiro 2016: quando sarà, canale, come vedere in chiaro

Pubblicato il 31 Lug 2016 - 3:18pm di Ubaldo Cricchi

Mancano ormai davvero pochissimi giorni a uno degli appuntamenti sportivi più imporanti di sempre: scopriamo insieme la data e l’orario della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio de Janierio 2016 e vediamo se sarà possibile seguirne su qualche canale in chiaro la diretta tv o in streaming su PC e smartphone.

Data e orario della cerimonia di apertura dei Giochi in Brasile

Anche se qualche partita di calcio verrà disputata nei due giorni precedenti, le Olimpiadi 2016 prenderanno ufficialmente il via il 5 agosto: visto che in questo periodo tra l’Italia e il Brasile ci sono cinque ore di differenza, quando inizierà la cerimonia di apertura qua da noi sarà appena iniziato il 6 agosto. Il suggestivo appuntamento è previsto per l’una della notte tra venerdì e sabato (in Brasile saranno le 20:00) e l’evento si svolgerà all’interno dell’Estádio Jornalista Mário Filho: si parla del glorioso Maracanà, uno degli impianti sportivi più famosi e importanti del mondo.

Durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi ci sarà tanta Italia, non solo per la presenza dei tantissimi atleti azzurri che sfileranno guidati dalla portabandiera Federica Pellegrini, ma anche perché l’evento (così come la cerimonia di chiusura), è nato da un’idea di Marco Balich, l’imprenditore italiano che ha già debuttato nel mondo dei Giochi quando curò le coreografie dello spettacolo dichiusura dell’Olimpiade Invernale di Torino 2006; il legame tra Balich e lo sport si è ulteriormente rafforzato grazie allo Juventus Stadium, la cui inaugurazione è stata affidata proprio al produttore veneziano.

Lo spettacolo e la sfilata degli atleti: chi sarà l’ultimo tedoforo?

Durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio de Janeiro ci sarà, oltre all’attesissimo spettacolo, alla sfilata degli atleti delle 207 nazioni in gara (con la Grecia, patria dei Giochi, che farà per prima l’ingresso in campo) e ai discorsi delle autorità prima dell’insediamento della bandiera olimpica, il classico momento dell’accensione del braciere olimpico. Non è ancora stato svelato a chi verrà dato l’onore di essere l’ultimo tedoforo, ma molti scommettono su Pelè: lo stesso ex numero 10 della nazionale verdeoro in passato disse di sognare di poter essere l’ultimo portatore della fiaccola olimpica. Bisogna però ricordare che in passato i pronostici spesso sono stati smentiti.

La cerimonia di apertura viene da sempre considerata come uno dei momenti più spettacolari di tutti i Giochi: non a caso anche quest’anno il Maracanà sarà gremito, nonostante il prezzo dei biglietti sia arrivato a sfiorare i seimila euro. Ovviamente il grande spettacolo verrà trasmesso anche in diretta tv e in streaming: vediamo quindi su quali canali ci dovremo sintonizzare nella notte tra venerdì e sabato e le istruzioni per seguire l’evento su PC e smartphone.

Diretta tv in chiaro e streaming gratis: dove seguire l’evento e le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016

Le Olimpiadi di Rio 2016 sono un’esclusiva della Rai: nel periodo dei Giochi, ovvero dal 5 al 21 agosto, la tv di Stato trasmetterà circa 15 ore di diretta al giorno legate alle Olimpiadi; sono tre i canali su cui seguire i Giochi: Rai Due (che dedicherà l’intera giornata alla kermesse sportiva), Rai Sport 1 (che si concentrerà sugli sport individuali e su quelli più seguiti) e Rai Sport 2 (che si dedicherà soprattutto agli sport di squadra). La cerimonia di apertura verrà trasmessa in diretta tv su tutti e tre i canali con collegamento a partire da mezzanotte e venti (prima ci sarà la Notte Pre Olimpica). La cerimonia potrà essere seguita anche in streaming gratis: basterà connettersi a sito della Rai o scaricare l’applicazione Rai.tv per non perdersi neanche un istante dell’emozionante evento.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta