Demo PES 2017 PS4, PS3 e Xbox One: data di uscita ufficiale, elenco squadre presenti e come fare il download

Pubblicato il 19 Ago 2016 - 1:38pm di Ubaldo Cricchi

Videogiocatori di tutto il mondo, preparate i vostri gamepad: Konami ha rivelato la data di uscita ufficiale della demo di PES 2017 per le varie piattaforme (PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One): vediamo come sarà possibile fare il download e l’elenco delle squadre con cui si potrà testare il gioco, ma diamo anche un’occhiata alle ultime novità sul nuovo capitolo della storica simulazione calcistica della sfotware house nipponica.

Data di uscita ufficiale della demo di PES 2017 per PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One

La demo di PES 2017 sarà disponibile a partire dal 24 agosto 2016: mancano pochissimi giorni e finalmente gli appassionati di calcio e videogame potranno “toccare con mano” le tante novità annunciate per l’edizione di quest’anno di Pro Evolution Soccer. La versione di prova della simulazione calcistica verrà rilasciata sia per le console di vecchia generazione (ovvero PlayStation 3 e Xbox 360) che per quelle next-gen (PS4 e Xbox One); niente da fare per gli utenti che intendono giocare da PC.

I vertici della Konami qualche giorno fa hanno fatto sapere che la demo conterrà la versione definitiva di PES 2017; va comunque aggiunto che le rose delle squadre presenti nella versione di prova non saranno molto aggiornate (i roster saranno quelli di maggio), ma sarà possibile rimettere tutto a posto grazie alla patch che verrà messa a disposizione il 15 settembre, ovvero la data di uscita del gioco “completo”. Sulla questione degli aggiornamenti Konami ha dichiarato di non voler commettere gli errori fatti in passato, quindi rilascerà gli update con cadenza settimanale.

Elenco squadre e stadi presenti nella versione di prova

La demo di PES 2017 permetterà di giocare con nove squadre e all’interno di due stadi, ovvero la Neu Sonne Arena e il Camp Nou. L’elenco delle squadre presenti nella versione di prova è composto da Arsenal, Atletico Madrid, Barcellona, Boca Juniors, River Plate, Corinthians, Flamengo, Germania e Francia. Con il rilascio della demo Konami dà l’opportunità ai giocatori di provare le varie novità apportate al gampelay e alla grafica: animazioni più fluide, maggior controllo con il Real Touch e il Precise Pass, portieri meno scandalosi, l’Adaptive AI per rendere più credibili ed entusiasmanti le sfide contro il computer.

Anche per l’edizione 2017 Konami cerca di guadagnare punti nei confronti dell’eterno rivale di sempre, la Serie FIFA di EA Sports, fissando le date di uscita (sia della demo che del gioco completo) qualche giorno prima: come detto, per PES 2017 le date da segnare sul calendario sono il 24 agosto (uscita della demo) e il 15 settembre (uscita del gioco definitivo), mentre per FIFA 17 bisogna ricordarsi il 12/14 settembre per la demo e il 29 settembre per la versione finale. Basteranno l’anticipo sui tempi e le novità annunciate a convincere i giocatori a scegliere PES a prescindere dallo storico difetto di Pro Evolution Soccer, ovvero la questione relativa alle licenze?

Il punto dolente, le licenze: la Juventus diventa PM Black White

Sì, anche quest’anno le licenze sono il punto debole del titolo giapponese. Konami ha dimostrato di non avere intenzione di buttarsi in pericolose aste per l’acquisizione delle licenze, preferendo la strada degli accordi diretti con i club. La partnership con il Barcellona è sicuramente un colpaccio, quelle con il Borussia Dortmund e il Liverpool sono ottime cose, ma su questo fronte le buone notizie si fermano qui. Per i giocatori che danno molto peso a questo tema può risultare inaccettabile che saranno solo cinque gli stadi riprodotti fedelmente (Camp Nou, San Siro, Olimpico, St. Jacok-park e Saitama Stadium) e che mancheranno all’appello i nomi veri di squadre come quelle della Premier League e della Liga (ad eccezione di Arsenal, Liverpool, Atletico Madrid e Barcellona), del Bayern Monaco e della Juventus, che come PM Black White farà compagnia al Sansagiulo tra le squadre con nomi di fantasia. In attesa della demo, ecco l’ultimo video trailer di PES 2017 rilasciato in occasione della Gamescom 2016:

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta