Diete da 1400 calorie al giorno, due piani alimentari per perdere peso: quanto si dimagrisce?

Pubblicato il 23 Lug 2017 - 12:53pm di Ubaldo Cricchi

Quando si decide di intraprendere un percorso alimentare ipocalorico la prima domanda che ci si pone è: quanto si dimagrisce? Cerchiamo di capire quali risultati si possono raggiungere con le diete da 1400 calorie al giorno, stiliamo gli esempi di menù di due piani alimentari per perdere peso e proviamo a scoprire chi può trarne i massimi benefici.

Cosa si può mangiare e cosa bisogna evitare con le diete da 1400 calorie al giorno

Secondo molti esperti le diete da 1400 calorie al giorno rappresentano i regimi ipocalorici più accettabili dal punto di vista salutistico; questi piani alimentari consentono di mangiare un menù vario e abbastanza ricco ed è possibile anche mangiare pasta e pane integrali (ovviamente nelle giuste quantità). I regimi alimentari che prevedono l’assunzione quotidiana di meno di 1400 calorie magari permettono di perdere peso più velocemente, ma non sono indicate per tutti i soggetti (si può ridurre il metabolismo e si rischia di perdere sostante nutritive troppo importanti per l’organismo) e quindi andrebbero seguite solo sulla base di programmi predisposti da professionisti del settore. Pur non permettendo di eccedere con le porzioni, le diete da 1400 calorie al giorno permettono di godere di un po’ più di libertà rispetto ad altri piani ipocalorici più restrittivi; in linea generale è possibile dare le seguenti indicazioni: bisogna preferire le cotture ai ferri o al vapore, misurare il consumo di olio (ogni cucchiaino corrisponde a circa 5 grammi), eliminare il grasso evidente, introdurre ogni tanto dei primi piatti a base di verdure.

Ci sono poi tanti alimenti sui quali è giusto fare una distinzione, in modo da capire quali sono i cibi permessi e quelli che invece bisognerebbe ridurre o addirittura eliminare:

Alimento Permesso Proibito
Latticini Latte e formaggi magri e freschi Prodotti interi e formaggi stagionati
Pane & pasta Pane normale, condimenti semplici Condimenti unti, grissini, crackers
Carne Petto di pollo e vitello Carni grasse, selvaggina, frattaglie
Pesce Praticamente tutto Da evitare solo quelli conservati sott’olio
Insaccati e salumi Prosciutto cotto, prosciutto crudo (purché magri) e bresaola Tutti gli altri
Uova Solo sode
Verdure Zucchine, fagiolini, pomodori, insalata, cetrioli, fagiolini Legumi e patate da limitare
Frutta Quella fresca va bene Frutta secca, banane, cachi, mandarini e fichi
Condimenti Olio di oliva extravergine con moderazione Da limitare tanto
Bevande Acqua (due litri al giorno) e tisane Alcolici, bibite e succhi di frutta
Dolci Da evitare

Piani alimentari per perdere peso: esempi di menù

Le diete da 1400 calorie possono essere impostate in modo da ripartire le calorie in questo modo: 250 a colazione, 450 a pranzo, 100 per lo spuntino, 600 a cena. In alternativa è possibile inserire uno spuntino a metà mattina. Vediamo un possibile menù e le alternative: si può iniziare la giornata con una colazione con 200 grammi di latte parzialmente scremato, 20 grammi di fette biscottate e 10 grammi di zucchero, oppure una tazza di tè, 50 grammi di fette biscottate e 30 grammi di marmellata, oppure ancora una tazzina di caffè, un vasetto di yogurt con 20 grammi di muesli. A metà mattina si può fare uno spuntino con un frutto, un vasetto di yogurt o una spremuta di agrumi. A pranzo è possibile mangiare 70/80 grammi di pasta, riso o orzo con condimenti leggeri (alle zucchine, con pomodorini, con verdure grigliate, con pomodoro e basilico, con carciofi); il primo può essere seguito da un secondo (tra qualche riga vedremo quali sono le possibili opzioni) accompagnati da verdura (condite con massimo 10 grammi di olio) e 25 grammi di pane. La merenda, come lo spuntino di metà mattina, può consistere in un frutto, uno yogurt magro bianco o una spremuta di agrumi. A cena è possibile mangiare un secondo, accompagnato da 200 grammi di verdure (sempre con massimo 10 grammi di olio come condimento) e 25 grammi di pane.

Quanto si dimagrisce?

Siete curiosi di scoprire quali sono i secondi piatti che è possibile mangiare in queste diete da 1400 calorie al giorno? Benissimo, si può dire che per cinque volte a settimana è possibile mangiare carne (120 grammi di vitello o petto di pollo), cinque volte a settimana si dovrebbe optare per il pesce (150 grammi di nasello, trota, palombo, merluzzo o sogliola), due volte a settimana si può dare spazio agli affettati (75 grammi di bresaola o di prosciutto magro), mentre una volta a settimana ci si può concedere del formaggio (30 grammi di grana, 50 grammi di mozzarella o 65 grammi di ricotta) e le uova (massimo due uova sode). Chi segue piani alimentari di questo tipo può perdere qualche chilo nel giro di un mese (tre o quattro), ma i risultati possono essere migliori se si pratica con regolarità dell’attività fisica.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta