Dieta da 1000 calorie al giorno: menù settimanale, migliori PDF e ricette

Pubblicato il 20 Apr 2017 - 8:07pm di Francesco Magnanimi

Si dimagrisce con la sempre più comune dieta da 1000 calorie al giorno? Scopriamo come funziona questo tipo di alimentazione, quali sono le migliori ricette adatte a tale dieta e dove trovare PDF con il menù settimanale da seguire piuttosto rigidamente per ottenere buoni risultati.

Come funziona la dieta da 1000 calorie al giorno

La dieta da 1000 calorie al giorno é un modello di alimentazione che va seguito a breve termine, il quale permette di dimagrire anche 3 kg in due settimane o con un processo più lento circa 0.5 kg ogni 7 giorni. Come però abbiamo appena anticipato, questo regime alimentare é piuttosto povero di calorie e di conseguenza è altamente sconsigliato protrarre questo tipo di alimentazione per un periodo eccessivamente lungo. Si andrebbe infatti incontro a un rallentamento del metabolismo che comporterebbe un veloce ingrassamento o l’effetto chiamato ‘yo-yo’, ovvero un continuo sbalzo di peso difficile da gestire. La dieta in questione però per perdere peso velocemente é molto indicata perché predilige proteine magre, fibre e carboidrati integrali, tre categorie che combattono la fame e allo stesso tempo permettono di snellire il corpo, in particolare la zona dei glutei e la pancia.

Questi tre tipi di alimenti, combinati nel migliore dei modi, saziano l’appetito e fanno davvero bene. È possibile inserire all’interno del programma alimentare sia carne che pesce, come ad esempio il petto di tacchino o il polpo, con l’insalata ad accompagnare gran parte dei pasti arricchita magari con pomodori o altri alimenti leggeri. Per la pasta si consiglia di usare quella integrale e di non andare oltre i 60-65 grammi a porzione, possibilmente condita in bianco, per poter mangiare anche un secondo e un contorno.

Menù settimanale, migliori ricette e PDF

La dieta da 1000 calorie prevede una colazione non eccessivamente pesante, pranzo, cena e due spuntini da consumare a metà mattinata e nel pomeriggio. Gli alimenti più indicati per questi mini pasti sono yogurt bianco, una mela o pera, un poco di ananas o una macedonia in quantità ridotta. In generale é la frutta il tipo di alimento migliore per questi spuntini

Uno dei migliori PDF che si possono trovare su web é quello di viveredonna, il quale contiene un ottimo menù settimanale da seguire che propone carne, pesce, verdura e frutta alternate con criterio. Il pollo alla piastra e il pesce spada alla griglia sono i cibi più quotati e apprezzati da chi segue questa dieta, per un pasto leggero ma nutriente invece si consiglia anche 150g circa di bresaola accompagnata da rucola, grana e nel caso si voglia mangiare anche del pane si consiglia un piccolo panino integrale che non appesantisca questo pasto leggero. Per concludere ribadiamo nuovamente di alternare questa dieta con altri modelli più abbondanti dal punto di vista calorico per trovare il giusto equilibrio e perdere peso fino a raggiungere la propria forma ideale, da mantenere successivamente impegnandosi sempre dal lungo di vista alimentare e accompagnando ovviamente anche con la giusta dose di attività fisica.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta