Diete Natale 2016-2017: come dimagrire prima e dopo le feste, consigli naturali e menù

Pubblicato il 10 Dic 2016 - 9:46am di Tiziana Biviano

Diete anche durante le vacanze! Con l’avvicinarsi del Natale 2016 e dell’anno 2017 torna inevitabilmente anche l’incubo della bilancia e dei chili di troppo; se già sapete che durante queste festività non riuscirete a resistere a dei piatti prelibati e non vorrete ritrovarvi quindi con dei chili in più come regalo, meglio leggere le diete qui descritte per scoprire come è possibile dimagrire velocemente e naturalmente sia prima che dopo le feste semplicemente variando la propria alimentazione in maniera sana e genuina.

Diete Natale 2016-2017: come perdere chili velocemente e in modo naturale

Quando si parla di perdere peso a causa delle feste ci sono in genere due tipologie di pensiero: c’è chi preferisce abbuffarsi e pensare solo dopo a perdere i chili di troppo accumulati e chi invece opta per un’alimentazione ricca di frutta e verdura perdendo massa grassa prima dei giorni di festa. La prima dieta descritta è da seguire prima delle feste e permette di perdere due chili in sette giorni, mentre la seconda è una dieta disintossicante da seguire al termine delle abbuffate natalizie per ritrovare la forma fisica.

Dieta meno 2 kg in una settimana – si tratta di un regime alimentare ipocalorico che comprende cinque pasti suddivisi nell’arco della giornata. Ecco di seguito il menù settimanale da seguire poco prima delle festività natalizie:

1°giorno: a colazione uno yogurt magro con 2 cucchiai di corn-flakes e una fetta biscottata; a metà mattinata un frutto; a pranzo 150 gr di filetto di vitello cotto in padella e condito con poco sale e olio; a merenda un bicchiere di latte scremato zuccherato con un cucchiaino di miele e a cena 70 gr di pasta al pomodoro condita con poco olio e sale.

2°giorno: a colazione una spremuta d’arancia; come spuntino un frutto di stagione a scelta o uno yogurt magro; a pranzo due uova bollite e un’insalata di pomodori; a merenda due fette biscottate e un frutto; a cena spinaci bolliti conditi con poco sale e un cucchiaino d’olio d’oliva.

3°giorno: a colazione un bicchiere di latte o yogurt con due cucchiai di muesli; a metà mattinata due fette biscottate; a pranzo 120 gr di fiocchi di latte e tre fette di pane integrale; a merenda un frutto e a cena 100 gr di petto di pollo alla griglia con insalata verde.

4° giorno: a colazione un bicchiere di latte con un cucchiaino di miele; per spuntino due fette biscottate o un pacchetto di cracker integrali; a pranzo 100 gr di minestrone; a merenda uno yogurt magro con un cucchiaio di corn-flakes e a cena un panino da 60 gr con due fette di prosciutto cotto.

5° giorno: una spremuta d’arancia a colazione; un frutto di stagione come spuntino a metà mattinata; a pranzo 150 gr di pesce spada arrostito o cotto al cartoccio solo con olio, sale e limone; a merenda uno yogurt e a cena 100 gr. di fagioli lessi.

6° giorno: a colazione uno yogurt magro con 2 cucchiai di muesli; un frutto come spuntino; 100 gr. di carote grattugiate condite con olio e un panino da 60 gr a pranzo; due fette biscottate come merenda e due uova bollite con insalata di lattuga per cena.

7° giorno: a colazione una spremuta d’arancia; a metà mattinata due fette biscottate; a pranzo una scatoletta di tonno e un panino integrale da 60 gr; a merenda un frutto e a cena 80 gr. di spaghetti conditi a piacimento.

Se seguita correttamente prima delle feste la dieta sopra descritta consente di perdere due chili.

La dieta purificante – è invece quella che dopo le feste permette all’organismo di ritrovare la propria stabilità grazie alla presenza di alimenti drenanti e detossinanti. La dieta si può seguire in soli tre giorni e permette di perdere uno-due chili con questo menù:

1° giorno: prima della colazione bere un bicchiere di acqua con mezzo limone spremuto e proseguire con una macedonia di frutta mistanon zuccherata; a pranzo un’insalatona di verdure crude e mais condita con poco olio e sale; a cena 50 gr di riso integrale condito con del pomodoro fresco.

2° giorno: uno yogurt magro con fiocchi d’avena integrali; a pranzo un’insalata di carote e pomodori poco condita; a cena una zuppa di fagioli e patate cotta con cipolle e carote. Dopo cena una tisana drenante e sgonfiante.

3° giorno: a colazione avena integrale, una banana e uno yogurt magro; a pranzo tre gallette di riso con 40 gr di formaggio spalmabile light; a cena 70 gr di tonno al naturale. Tisana dopo cena.

Consigli naturali per tornare in forma dopo le feste

Oltre alla dieta è possibile anche seguire degli ottimi rimedi naturali per perdere peso ancora più velocemente e senza troppa fatica. Esistono ad esempio dei frutti specifici indicati per perdere peso, in particolar modo: mele e kiwi. Le mele sono a ridotto contenuto calorico e riescono a saziare e a ridurre il senso di fame, mentre i kiwi migliorano l’attività digestiva e ristabiliscono la flora batterica. Un altro consiglio naturale è quello di bere ogni mattina appena alzati una tisana drenante oppure il succo di mezzo limone con un cucchiaino di miele in un bicchiere d’acqua tiepida per purificare il corpo ed eliminare le tossine. Il metodo migliore per accelerare il metabolismo resta però sempre l’attività fisica da praticare almeno trenta minuti al giorno anche a casa o semplicemente facendo una breve passeggiata mattutina.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. tikkaz 20 Febbraio 2017 at 12:26 - Reply

    Spero di perdere i kili, ma dopo le feste di sicuro il mio pranzo è stato il frullato per un po di giorni e palestra tre volte a settimana. Speriamo di tornare in forma.

Lascia Una Risposta