Disco SSD, come scegliere il migliore per convenienza e qualità: prezzi Amazon e consigli

Pubblicato il 2 Nov 2015 - 3:33pm di Daniele Celli

Guida all’acquisto del miglior disco SSD per computer, per affrontare una scelta delicata dando un’occhiata ai prezzi Amazon e ad alcuni consigli degli esperti basati sulle marche da scegliere e i modelli in base alle proprie esigenze. Ma per andare incontro a chi non è proprio un gran genio dell’informatica, ma ugualmente necessita di qualche dritta per comprare il disco (e soprattutto quali differenze ci sono rispetto ai più comuni hard disk) partiamo da zero e vediamo qualche piccola curiosità, prima di partire con la tecnica e dirvi quali sono i migliori prodotti da acquistare per un componente per il computer tra i più importanti in assoluto.

Disco SSD, che cos’è e perché sceglierlo rispetto all’hard disk

Un SSD è un disco contraddistinto da una velocità assoluta nella trasmissione dei dati, che in un oggetto di piccole dimensioni riesce a racchiudere 250 GB di memoria e anche oltre, per trasferire file di qualsiasi genere tra il disco SSD stesso e il computer o qualsiasi altro dispositivo. Grazie all’ottimizzazione delle prestazioni e l’evoluzione continua del settore, con relativo abbassamento dei prezzi, ci ritroviamo oggi con veri e propri strumenti che ci consentono di effettuare un backup completo dei dati più importanti presenti sul nostro hard disk, cosa che qualche anno fa era totalmente inimmaginabile. Basti pensare al decennio scorso, quando una pennetta USB da 1 GB era altamente considerata, mentre oggi è talmente trascurabile da non trovarsi più in commercio.

A proposito di hard disk, andiamo ora a scoprire i vantaggi che potrebbero portare chiunque all’acquisto di un buon disco Solid State Drive (nome esteso dell’acronimo SSD). Possiamo parlare di dimensioni e tecnologie moderne, ma ci basta focalizzare il nostro discorso ancora una volta sulla velocità di trasferimento. Esistono SSD esterni dalle prestazioni impressionanti, che nulla hanno a che vedere con gli hard disk, che d’altra parte possono vantare dimensioni in grado di raggiungere sempre l’ordine dei TeraByte. Anche su questo punto, tuttavia, le previsioni per il futuro vedono i dischi SSD come assoluti dominatori del mercato grazie alla possibile diffusione di strumenti con oltre 4 TB di spazio.

Consigli per l’acquisto e prezzi Amazon dei migliori dischi SSD

A chi rivolgersi per comprare un disco SSD di alta qualità? Non è certo un problema viste le tantissime risorse presenti su internet. Il miglior SSD esterno tra tutti i modelli presenti in commercio lo potete scoprire nell’interessante guida pubblicata di recente su WizBlog, nella quale troviamo al primo posto il Samsung SSD T1 da 250 GB, che su Amazon si trova al prezzo di 120 euro (clicca qui per i dettagli e per procedere con l’acquisto) e rappresenta uno dei prodotti tecnologicamente più evoluti e dal rapporto qualità-prezzo maggiore sul mercato.

Dopo di che, i nostri consigli sui migliori dischi vanno senz’altro verso casa Verbatim, con lo Store N GO da 128 GB che si trova sullo scaffale del negozio elettronico Amazon al prezzo di soli 70 euro (clicca qui per info e per acquistare il disco) e per quanto riguarda una questione di convenienza è certamente una delle scelte più vantaggiose, che tra l’altro permette all’utente di affidarsi ad un marchio di garanzia assoluta.

Una dovuta precisazione, se ci si trova a scegliere quale disco può fare al caso nostro, va senz’altro sulla dimensione del nostro SSD ideale. Se dovete usare la memoria soltanto per alcuni film, musica e documenti importanti può andar bene un disco da 128 GB come lo Store N GO di Verbatim, mentre la scelta da 250 GB può essere il massimo per chi cerca un SSD da backup, esterno, in modo da tenere salvata una copia di tutti i dati (anche i più pesanti) che abbiamo sul PC.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta