Disdetta Altroconsumo: modulo recesso abbonamento via telefono e online, mail e PEC, come procedere?

Pubblicato il 18 Dic 2018 - 6:27pm di Giulia Morelli

I servizi di Altroconsumo sono di estrema utilità, ma può capitare che per le ragioni più diverse un abbonato decida di recedere dall’abbonamento sottoscritto. In questo articolo vedremo come disdire l’abbonamento sia telefonicamente, che online e via email e PEC (posta certificata).

Recesso dell’abbonamento Altroconsumo via telefono

In generale, la procedura di disdetta dell’abbonamento ad Altronconsumo è estremamente immediata e veloce, per cui vi basterà seguire le indicazioni fornite nel corso dell’articolo e nell’arco di un brevissimo lasso di tempo riceverete notifica dell’avvenuta disdetta.

Ricordiamo infatti che l’abbonamento Altroconsumo è protetto dalla “garanzia di nessun vincolo”, una garanzia che permette appunto di recedere in qualsiasi momento, senza vincoli o penali da versare, in continuità con i principi di trasparenza e serietà che contraddistinguono l’azione di tutela dei diritti dei consumatori perseguita da oltre quarant’anni dall’associazione. Se non desiderate più avvalervi dei servizi di consulenza rivolti ai consumatori dei quali è possibile usufruire mediante l’abbonamento al Altroconsumo o non intendete più approfittare dalle offerte messe a disposizione per i soci dall’associazione oppure non usate con regolarità i servizi proposti da essa, potete disdire l’abbonamento comodamente da casa vostra, alzando la cornetta del telefono ed effettuando pochi e semplici passaggi.

La disdetta telefonica avviene telefonando al numero 02 69 61 520, proprio come indicato sulle  condizioni generali di abbonamento ad Altroconsumo, tenendo a portata di mano il proprio codice socio, riportato sulla tessera associativa o reperibile accedendo al proprio account personale presente sulla piattaforma online dell’associazione www.altroconsumo.it.

L’operatore telefonico, dopo la comunicazione del codice socio, confermerà la disattivazione dell’abbonamento e in maniera automatica saranno bloccati i versamenti della quota associativa, indipendentemente dalla base temporale rispetto alla quale vengono dilazionati e che normalmente vengono prelevati dal conto corrente del socio o dalla carta di credito, a seconda delle disposizioni impartire al momento dell’iscrizione all’associazione.
Il numero segnalato è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Disdetta Altroconsumo via raccomandata A/R

Il modo più classico ed efficace per disdire la propria sottoscrizione ad Altroconsumo è quello della comunicazione a mezzo raccomandata RR (con ricevuta di ritorno). La lettera di disdetta, va compilata seguendo l’esempio dei fac simili presenti sul sito internet dell’associazione, su siti dedicati alla modulistica come moduli.it.

Il modulo di disdetta va inviato tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Altroconsumo Edizioni Srl Ufficio Abbonamenti Via Valassina 22 20159 Milano. Alla lettera di raccomandata è obbligatorio allegare un documento di identità in corso di validità dell’intestatario dell’abbonamento.

In attesa che l’abbonamento venga disattivato è possibile pre-allertare telefonicamente l’associazione al numero telefonico  02 69 61 520.

Il modulo di disdetta può anche essere inviato via fax all’associazione Altroconsumo al numero 02 66 89 02 88.

Come disdire l’abbonamento ad Altroconsumo online

La disdetta online è un altro metodo rapido e sicuro per annullare il servizio di abbonamento ad Altroconsumo. In questo caso accedendo al proprio account Altroconsumo sul sito internet dell’associazione, con il proprio codice socio e password, sarà possibile scaricare il form di recesso, compilarlo e inviarlo come come allegato al modulo presente a questo link:  www.altroconsumo.it/info/contattaci/servizio-abbonamenti-form.
Nell’arco di pochissimi minuti la vostra richiesta sarà recapitata all’associazione e riceverete notifica di avvenuta disdetta con effetto praticamente immediato: la sospensione del pagamento della quota associativa viene attivata infatti al momento stesso dell’invio della disdetta.

In questa sede ricordiamo anche che Altroconsumo non prevede la possibilità di rescindere dall’abbonamento attraverso comunicazione via email o PEC. Se deciderete quindi di abbandonare l’associazione potrete farlo mediante comunicazione telefonica, raccomandata RR o online, mediante il procedimento appena illustrato.

Disdetta Altroconsumo in caso di decesso dell’intestatario

Nel caso in cui si desideri disdire l’abbonamento dall’associazione entro i 14 giorni solari successivi alla sottoscrizione dello stesso è possibile seguire l’iter illustrato precedentemente. Anche in questo caso non sono previste pensali o condizioni di morosità nei confronti del consumatore che ritira la propria iscrizione. Allo stesso modo, nel caso di disdetta dell’abbonamento Altroconsumo in caso di decesso dell’intestatario è possibile seguire lo stesso percorso ed inviare il modulo di recesso via raccomandata all’indirizzo dell’associazione, dichiarando il motivo dell’abbandono dell’associazione e la propria relazione con il defunto. La missiva deve essere accompagnata dai documenti di identità del mittente.

Disdetta alla rivista Altroconsumo: come richiedere

Se invece si desiderasse semplicemente disdire l’abbonamento alle riviste pubblicate ed inviate periodicamente da Altroconsumo ai suoi abbonati, è possibile effettuare tale operazione telefonicamente al numero 02 69 61 520 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00), comunicando il codice socio e dichiarando la propria volontà di disdire l’abbonamento alle riviste (specificando il titolo della pubblicazione). Tale recesso può essere effettuato anche attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno inviata all’indirizzo della sede centrale dell’associazione: Altroconsumo Edizioni Srl Ufficio Abbonamenti Via Valassina 22 20159 Milano. La disdetta dell’abbonamento ai periodici non comporta penali né pagamenti di costi di cessazione del servizio e l’annullamento della sottoscrizione ha effetto immediato.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta