Disdetta Green Network: guida al recesso dal contratto telefonico per luce e gas, come fare e costi

Pubblicato il 28 Dic 2018 - 8:47pm di Beatrice Tominic

Green Network è una delle più famose società atte a gestire la distribuzione dell’energia elettrica, luce e gas. Nato a seguito del decreto Bersani il quale ha avuto il ruolo di liberalizzare la fruizione dell’energia elettrica nel mercato, Green Network ormai da quindici anni è si trova a gestire e servire l’energia per grandi industrie nazionali e non solo. Da non molto tempo,  infatti, si è spinta ben oltre la Manica creando il gruppo Green Network UK servendo clienti in Scozia, Galles e Inghilterra: in aumento gli individui, indigeni o emigrati dall’Italia, che hanno deciso di dipendere dall’azienda appena sbarcata nell’isola britannica. Se da una parte i consumatori aumentano, dall’altra, nel nostro Paese, fra possibili traslochi e altre vicissitudini che contraddistinguono la vita di ognuno e che portano a dover cambiare operatore, alcuni richiedono di poter recedere dal contratto stipulato con la Green Network: di seguito descriveremo in maniera facile, intuitiva e comprensibile come retrocedere dal contratto con spiegazioni step by step su come fare e sui costi da dover sostenere.

Come disdire il contratto Green Network in maniera facile ed intuitiva

Qualora vi troviate a dover cambiare casa o a decidere di cambiare operatore dopo essere approdati, più o meno per caso, nell’attivazione delle offerte Green Network, avrete la pos sibilità di disdire la vostra adesione e retrocedere dal contratto scegliendo fra più di una modalità di disdetta a seconda del tempo che vi ha visto cliente dell’azienda.  Se il tempo trascorso non ha ancora superato i quattordici giorni potrete usufruire del diritto di ripensamento per retrocedere, altrimenti, a seconda delle tempistiche specificate nel contratto, potrete farlo tramite le modalità di recesso unilaterale. Qualora abbiate oltrepassato anche i primi novanta giorni dall’ adesione al contratto e dall’ inizio del servizio, rinunciare alla fruizione di gas e luce sarà comunque facile e veloce: potrete disdire tramite il mezzo di comunicazione che preferite. Per retrocedere telefonicamente sarà necessario chiamare il numero verde 800 584 585 oppure il numero a pagamento dal cellulare 06 4520 0326.

Qualora aveste intenzione di farlo tramite fax il numero sarà, invece, 800 912 758 mentre, tramite raccomandata A/R l’indirizzo verso cui inviare  la comunicazione scritta sarà Green Network Luce e Gas Srl via Corso d’Italia 11 Interno 8, cap 00198, Roma ( RM). In qualsiasi modo si scelga di disdire il servizio retrocedendo dal contratto di Green Network Energy, il contenuto, che sia esso espresso in forma scritta o verbalmente, da dichiarare dovrà necessariamente comprendere:  il nome e il cognome del contraente; l’indirizzo di fornitura; l’indirizzo postale ( se diverso da quello di fornitura) o un indirizzo email a cui inviare la risposta; il servizio a cui si desidera rinunciare ( luce, gas, entrambi); il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica detto in gergo specifico POD se si tratta di retrocessione del servizio che fornisce la luce o, nel caso in cui si dovesse disdire il contratto del gas, quello di riconsegna del gas naturale  chiamato PDR e infine il codice di bolletta del cliente stesso. A discrezione del cliente insoddisfatto o, comunque, desideroso di cambiare operatore, sarà possibile allegare una descrizione dei motivi per cui è deciso a retrocedere. Prima di agire sotto qualsiasi punto di vista, occorre ricordare che è possibile mettersi in contatto con l’azienda tramite il loro indirizzo email supporto@greennetwork.it e che si possono consultare le modalità in cui ogni cliente viene tutelato nella sezione apposita del sito greenetworkenergy.it. In ogni caso, la retrocessione dal contratto deve essere avere un preavviso di almeno trenta giorni.

Green Network: diritto di ripensamento e modalità di recesso unilaterale

Il primo caso di disdetta che andremo ad analizzare è quello in cui occorre tenere d’occhio il calendario: se il contratto è stato stipulato telefonicamente il cliente contraente ha la possibilità di retrocedere da esso prima che terminino i primi quattordici giorni di servizio grazie al diritto di ripensamento. Se deciderete di rinunciare ai servizi offerti dal contratto prima che siano passati i primi quattordici giorni dalla giornata in cui è stata registrata la telefonata che vi ha reso clienti di Green Network, il processo di regressione sarà completamente senza penali o oneri da sostenere. Basterà scaricare e completare il modulo di disdetta sul sito della compagnia greennetwork.it nella sezione dedicata alla documentazione e comunicare al Servizio Clienti dell’ azienda l’intenzione di rinunciare al contratto inviando tale modulo tramite fax allo  800.912.758 o con il servizio di  raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Green Network Luce e Gas Srl via Corso d’Italia 11 Interno 8, cap 00198, Roma ( RM). Alla comunicazione e al modulo di retrocessione sarà anche possibile inviare maggiori informazioni sul contratto come i dati personali del contraente o la data in cui esso è stato stipulato. Allo stesso modo sarà possibile spedire tale documento di annullamento online tramite “raccomandata senza busta”, modalità incontestabile e con pieno valore legale.

È importante tenere di conto che nei meandri del sito dedicato alla modulistica troveremo ben tre tipologie di documentazione sulla possibilità di retrocedere con il diritto di ripensamento: il modello generico, quello dedicato al gas e quello per la luce.

Qualora i quattordici giorni fossero già terminati, ma si rientri comunque nei primi novanta giorni o sei mesi dalla stipulazione del contratto sarà possibile rinunciare ad esso usufruendo delle modalità di recesso unilaterale ( il tempo per poter agire per mezzo di questa modalità dipende soltanto da ciò che è riportato nel contratto stesso). Il modulo da inviare si troverà nuovamente nell’area del sito sopracitato dedicata alla modulistica, nella sezione dei servizi e non si può fare a meno di inviarlo a meno che non si sia già in contatto con un nuovo operatore: talvolta sarà proprio quest’ultimo a compiere tutti i doveri al fine di disdire il vostro contratto e portarvi ad usufruire di quello da loro, vostro nuovo gestore, proposto.

Quali sono i costi per recedere dal contratto Green Network?

Se si è seguito attentamente tutto il procedimento per disdire il contratto che lega i contraenti al servizio di luce e / o gas offerto da Green Network le spese di retrocessione saranno pressoché inesistenti. A differenza delle modalità precedenti, però, quando si avrà la modifica dell’intestatario, tramite voltura o subentro, si rischierà di avere una spesa maggiore a seconda dei servizi di cui avrà bisogno il contatore stesso.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta