Download iOS 10: dispositivi compatibili con l’update, novità Apple, bug risolti, link italiano dell’aggiornamento iPhone e iPad

Pubblicato il 13 Set 2016 - 2:19pm di Ubaldo Cricchi

È arrivato il grande giorno di iOS 10: da oggi 13 settembre 2016 l’aggiornamento del sistema operativo per device portatili Apple potrà essere scaricato dai possessori di iPhone, iPad e iPod: scopriamo insieme le novità più interessanti, quali sono i bug risolti e i dispositivi compatibili con l’update e come sarà possibile fare il download con il link italiano.

iOS 10: data rilascio e principali novità

Molti possessori di iPhone e iPad già da stamattina controllano il display del loro prezioso dispositivo per vedere se compare la notifica aggiornamento disponibile: è vero che l’uscita di iOS 10 è prevista per oggi, ma l’orario ufficiale del rilascio è stato fissato alle ore 19:00. Chiarito l’aspetto del “quando”, è il momento di concentrarsi su quali saranno le novità più importanti di questo update: si parla di un miglioramento di Siri (aperta anche a applicazioni di terzi), mappe aggiornate, nuove estensioni iMessage, la lock screen attivabile semplicemente sollevando il telefono e tante nuovi emoji. Insomma, i cambiamenti non mancheranno e c’è già chi ha definito iOS 10 come il più grande restyle del sistema operativo dai tempi di iOS 7.

Siri avrà nuove funzionalità e potrà interagire anche con applicazioni come WhatsApp, le app avranno un’interfaccia rivista e più immediata, le applicazioni di sistema potranno (finalmente) essere disinstallate, si potranno comporre messaggi creativi e intarattivi, App Store a App Music subiranno delle modifiche, ci sarà la possibilità di vedere i contenuti e rispondere i messaggi direttamente dalle notifiche; tra le altre novità segnaliamo la funzionalità Auto Unlock, le estensioni per iMessage e la possibilità di inviare foto a bassa risoluzione, il passaggio rapido dalla fotocamera posteriore a quella frontale, la nuova voce Emergency SOS nella sezione Privacy delle Impostazioni, l’opzione Visualizza l’auto parcheggiata nelle Mappe, il ritorno del vecchio suono della tastiera, i miglioramenti dell’App Foto e il 3D Touch avrà un’utilità maggiore. Ci sono poi alcune novità che, almeno per il momento, non saranno disponibili nel nostro Paese.

Elenco dei dispositivi compatibili con l’aggiornamento e come eseguire il download

Come ogni volta che Apple rilascia un aggiornamento, tra gli utenti nasce i dubbi sulla compatibilità: conviene o no installare iOS 10? Ovviamente dipende tutto dal modello di dispositivo: niente da fare per chi ha un iPhone 4 o 4s (o precedenti), un iPad 1, 2, 3 o un iPad Mini di prima generazione. Quella che segue è quindi l’elenco dei dispositivi compatibili con l’aggiornamento di iOS 10.

iPhone iPad iPod
IPhone 5
iPhone 5c
iPhone 5s
iPhone SE
iPhone 6
iPhone 6 Plus
iPhone 6s
iPhone 6s Plus
iPhone 7
iPad Mini 2
iPad Mini 3
iPad Mini 4
iPad dalla quarta generazione
iPad Air
iPad Air 2
iPad Pro
Ipod Touch dalla sesta generazione

Giusto per prudenza, chi ha uno dei modelli un po’ più vecchiotti presenti in questa lista (ad esempio l’iPhone 5) dovrebbe aspettare qualche giorno per conoscere le opinioni di altri uenti che lo hanno già provato, in modo da evitare fastidiosi problemi.

Per fare l’aggiornamento a iOS 10 l’utente non deve fare altro che aspettare la notifica di sistema: quando questa comparirà potrà scegliere se eseguire subito il download o se farlo in un secondo momento. Se la notifica non appare si può provare l’installazione manuale seguendo questo percorso: ImpostazioniGeneraliAggiornamento Software. In linea generale, anche se la curiosità può essere tanta, gli esperti sconsigliano di eseguire il download appena questo viene reso disponibile: nelle prime ore i server potrebbero sovraccaricarsi, dando origine a dei rallentamenti e poi, come abbiamo detto prima per i dispositivi meno moderni, è sempre meglio aspettare di conoscere l’idea di chi già l’ha provato. Prima di fare il download si consiglia sempre di fare un backup (sfruttando iCloud oppure su PC tramite iTunes).

Altre novità da casa Apple: data di uscita e prezzo dell’iPhone 7 in Italia

Il rilascio di iOS 10 non è l’unica novità che arriva da casa Apple in queste ore: l’iPhone 7, presentato al Keynote del 7 settembre, sarà disponibile anche in Italia a partire dal 16 settembre 2016 (anche se per alcuni modelli specifici ci sarà da aspettare qualche giorno in più). Per quanto riguarda i prezzi purtroppo c’è una spiacevole conferma: l’Italia sarà di nuovo tra i Paesi dove i nuovi dispositivi della mela morsicata costeranno di più. Tra tasso di cambio, trasporti, imposte locali, tasse di vario tipo e l’Iva al 22% l’iPhone 7 da 32 GB costerà 799 euro (quasi 180 euro in più rispetto al prezzo statunitense, ma anche 40 euro in più rispetto alla Germania e 30 rispetto alla Francia), mentre per l’iPhone 7 Plus bisognerà sborsare almeno 939 euro.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta