Numero ATAC Roma WhatsApp: come segnalare via mobile ritardi di bus e metro, info app

Pubblicato il 7 Set 2016 - 8:20pm di Francesco Magnanimi

E’ un momento difficile per l’ATAC di Roma ma anche e soprattutto per i cittadini della Capitale. Scopriamo come segnalare via mobile i ritardi di bus e metro attraverso il numero dedicato e come trovare info sull’app del servizio di trasporti di Roma, ora più che mai in difficoltà.

atac roma

Corse ridotte e linee tagliate: operazione verità, una triste verità

La han chiamata “Operazione verità” l’assessora ai Trasporti Linda Meleo e il presidente della commissione Trasporti, Enrico Stefàno. I cittadini romani e i turisti che hanno utilizzati i trasporti pubblici per spostarsi nella Capitale negli ultimi mesi sanno bene quanto è necessario aspettare in fermata prima che passi l’autobus di cui si ha bisogno, a meno di colpi di fortuna. Eppure sulla carta ogni 5 minuti quella linea avrebbe dovuto fornire il servizio e passare per di lì. Per fermare questa falsa, ovvero un servizio solamente annunciato e non messo in pratica, è stato deciso di eliminare dalla programmazione dell’ATAC per 3800 corse mettendo a disposizione 1200 autobus rispetto ai 1400 che erano teoricamente in servizio precedentemente.

In questo modo, nel momento in cui si consulterà il piano dei trasporti comprendente gli orari delle partenze di ogni linea, si avrà un riscontro reale del tempo di attesa effettivo. Certamente però una notizia del genere non può far piacere ai romani che han reagito aspramente a questa manovra, non comprendendo che non vi sono stati dei veri tagli poichè quelli già sono stati fatti, semplicemente è stato messo nero su bianco che quei servizi non esistevano e dunque non avevano motivo di essere compresi tra quelli veramente attivi.

La lista completa dei tagli si può trovare direttamente sul sito www.atac.roma.it, recandosi nella sezione ‘Riprogrammazione del servizio di superficie a partire dal 5 settembre’.

Come segnalare ritardi di bus e metro, info app e numero WhatsApp dell’ATAC

Lunedì 5 settembre è stato un giorno pessimo per l’ATAC non solo per l’annuncio dei tagli a corse e linee ma anche per una serie infinita di disagi che hanno fatto infuriare i cittadini. La maggior parte degli autobus infatti hanno registrato incredibili ritardi, molti non sono partiti, mentre il servizio di assistenza era offline come anche il sito dell’ATAC, i romani sono stati dunque abbandonati a loro stessi.

Ricordiamo che è possibile consultare tramite l’app MuoversiARoma e il sito ufficiale tutti gli orari di ogni linea con i passaggi alle varie fermate, inoltre è possibile segnalare ritardi di bus e metro o anche semplicemente fare domande in merito al servizio al numero WhatsApp 335.1990679, un operatore risponderà velocemente a qualsiasi ora del giorno per fornire assistenza al cittadino.

Ovviamente i disagi e tagli non riguardano solamente gli autobus, purtroppo è stato ridimensionato anche il servizio di treni come la linea Roma-Ostia, già territorio fertile di guasti, corse saltate e lunghissime attese in stazione.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta