EaseUS Data Recovery Wizard Free: recensione sul software gratis per recuperare i file persi, istruzioni e guida all’uso

Pubblicato il 19 Giu 2019 - 9:15am di Giacinta Carnevale

E’ capitato a tutti almeno una volta di aver perso oppure cancellato erroneamente i dati presenti sul vostro computer senza averli salvati sull’hard disk o su un qualsiasi dispositivo di memoria esterno. In molti casi siete stati costretti a rivolgere a specialisti del settore per poterli riavere spendendo tuttavia cifre molto elevate. Ma non disperate perché adesso è possibile riuscire a recuperarli anche in maniera semplice e del tutto gratuita grazie a diversi software disponibili online. Tra i migliori presenti sul web c’è sicuramente EaseUS Data Recovery Wizard Free e in questo articolo vogliamo fornirvi la nostra recensione su questo software.

Cos’è EaseUS Data Recovery Wizard Free: le caratteristiche principali del software

Quante volte vi sarete fatti prendere dal panico più totale dopo aver eliminato per errore alcuni dati o perso file importanti per voi senza sapere come fare per recuperarli? Tranquilli adesso non dovrete più disperarvi grazie a EaseUS Data Recovery Wizard Free, uno dei migliori software in grado di recuperare i dati cancellati, formattati o perduti sia dal vostro PC (Windows o Mac) che dai vostri dispositivi rimovibili (hard disk, SSD, chiavetta USB, schede SD). Ovviamente come accade per moltissimi software per computer, esiste la possibilità di scaricare la versione gratuita così da poter provare e testare il software per poi decidere o meno di acquistare la versione professionale.

Non sempre la colpa della perdita dei nostri dati è dovuta ad un nostro sbaglio, a volte sono molteplici i motivi che portano all’improvvisa cancellazione dei file soprattutto per chi utilizza Windows 10. Tra le cause principali troviamo ad esempio: errori o blocchi di sistema, installazione o aggiornamenti del sistema operativo, virus, malware e molte altre ancora. Per questo motivo è senza opportuno creare o fare copie di backup dei dati che per voi sono più importanti così da non rischiare di perderli. Tuttavia se per qualsiasi ragione, pigrizia o semplice dimenticanza che sia, non avete salvato i vostri file o qualche errore di sistema li ha cancellati, adesso con EaseUS Data Recovery Wizard Free potrete recuperarli facilmente e in maniera del tutto gratuita.

Prima di spiegarvi come funziona e vedere nel dettaglio quelle che sono le istruzioni per usare al meglio il software di recupero dati, a seguire trovate le caratteristiche principali di EaseUS Data Recovery Wizard Free:

  • Recupero da cancellazione accidentale: vi permette di riprendere tutti quei dati che avete eliminato per errore o dopo che un virus ha infettato il vostro PC;
  • Recupero da dischi formattati: quando fate una formattazione di un disco, questa non riesce a cancellare i file e i dati presenti in esso ma solo nelle tabelle degli indirizzi per questo è possibile recuperarli con questo software;
  • Recupero file dal cestino Windows: anche in questo caso è possibile riuscire a recuperare i dati persi dopo aver svuotato il cestino del vostro PC;
  • Recupero da hard disk rovinato: una volta che il disco rigido viene danneggiato, è praticamente impossibile accedervi. EaseUS invece consente agli utenti di recuperare i file in esso;
  • Recupero da partizione persa: anche se perdete o eliminate un’intera partizione oppure non viene riconosciuta dal vostro sistema operativo, i vostri dati possono essere recuperati;
  • Recupero da partizione RAW: si possono recuperare dati e file anche quando hard disk o partizione si trasformano improvvisamente in RAW e non è più possibile accedere al sistema;
  • Recupero da crash del sistema: in questo caso per poter recuperare i file dopo un crash del sistema, è necessario acquistare e installare la versione professionale di EaseUS Data Recovery Wizard e il tool aggiuntivo WinPE.

Come funziona EaseUS Data Wizard Free: guida e istruzioni d’uso

Dopo avervi parlato di quelle che sono le caratteristiche principali di EaseUS Data Recovery Wizard, in questo paragrafo troverete una breve e utile guida contenente le istruzioni d’uso di questo interessante software per il recupero di dati e file che sono stati cancellati, formattati o sono semplicemente andati persi. La prima cosa da fare è quella di collegarvi sul sito ufficiale di EaseUS Data Recovery Wizard e scaricare il link d’installazione del software scegliendo tra la versione per PC Windows e quella disponibile per MAC OS. Una volta selezionata quella adatta a voi, vi consigliamo di scaricare prima la versione di prova completamente gratuita così da poter iniziare a capirne gradualmente il funzionamento. Ovviamente la versione base ha dei limiti: è possibile infatti recuperare solo 500 Mb che potete espandere fino a 2 GB di dati se condividete il software sui vostri social. Con quella professionale invece la quantità di file recuperabili è illimitata e riceverete anche un supporto tecnico gratuito per sempre.

Una volta scaricato il file di installazione non vi resta altro da fare che far partire il download del software che sarà così installato sul vostro computer. Terminata quest’operazione, potrete lanciare EaseUS Data Recovery Wizard dopodiché si aprirà la schermata principale del software. Per prima cosa dovete selezionare il percorso in cui cercare i dati eliminati, formattati o andati persi e cliccare sul tasto “Scansione” e avviare così la ricerca all’interno dell’hard disk. Il tempo di attesa varia a seconda di quanto sia potente il vostro computer e dalla velocità del software, ma solitamente ci vogliono pochi minuti per completare l’operazione ed individuare così tutti i dati persi o danneggiati. Le possibilità di riuscita poi aumentano se il vostro computer possiede una memoria elevata che può contenere una vasta quantità di file. Una volta terminata la scansione, verrà aperta un’altra schermata dove sarà presente una lista di risultati con tutti i singoli file e dati e le loro informazioni (formato, dimensioni e data di cancellazione).

Tuttavia se in questo elenco non trovate quello che stavate cercando, potrete effettuare anche una scansione molto più approfondita che però richiederà più tempo rispetto a quella semplice. Una volta terminata anche questa nuova scansione, si aprirà una nuova schermata con tutti gli altri file da recuperare. Ma come fare? Nell’elenco dei risultati ottenuti, vicino ad ogni file trovate una casella che dovrete spuntare se volete recuperarlo. Selezionate poi anche tutti gli altri dati che vi interessano e una volta effettuata quest’operazione, vi basterà cliccare sul tasto “Recupera” che trovate in basso a destra nella schermata. Dopodiché vi sarà richiesto di scegliere la cartella dove avete intenzione di salvare tutti i file che volete recuperare con EaseUS Data Recovery Wizard. Completato il salvataggio, avrete finalmente tutti i vostri dati che pensavate di aver perso, danneggiato o eliminato.

Le recensioni degli utenti che hanno già provato EaseUS Data Recovery Wizard Free

Concludiamo questo articolo con alcune delle recensioni rilasciate sul sito ufficiale di EaseUS Data Recovery Wizard Free dagli utenti che hanno già avuto la possibilità di testare questo interessante software che vi permette di recuperare dati e file (immagini, documenti, video) persi o cancellati per errori di qualsiasi tipo (ne abbiamo già parlato in precedenza). Navigando sul sito ufficiale del software, molto positiva è l’esperienza di un insegnante che credeva di aver perso ben 10 anni del suo lavoro fatto a scuola dopo che accidentalmente aveva danneggiato il suo hard disk dove i suoi dati erano stati salvati. Su consiglio di un suo amico che fa l’informatico, ha scaricato e installato prima la versione gratuita e poi quella professionale di EaseUS Recovery Wizard Free ed è riuscito così in pochissimo tempo a recuperare tutti i file che credeva ormai essere andati persi per sempre.

Molto entusiasta di questo software è anche un altro utente che nella sua recensione rilasciata sul sito ufficiale, ha scritto che EaseUS Data Recovery Wizard Free gli ha letteralmente salvato “la vita”. Aveva infatti accidentalmente eliminato la versione finale del suo file ISYE335 dalla sua scheda di memoria USB e non riusciva più a trovarlo da nessun’altra parte in quanto non aveva salvato una copia né sul computer né sul suo hark disk esterno da 1 Tera. Si è messo così subito alla ricerca di una soluzione online e si è imbattuto in questo speciale e utile software di recupero dati e finalmente è riuscito a ripristinare il suo file. Per questo motivo e per il suo facile utilizzo, ha deciso di consigliarlo a tutti.

Infine troviamo la recensione di un utente che prima di scaricare e installare EaseUS Data Recovery Wizard Free, aveva scelto un altro software ma a pagamento. Tuttavia non era riuscito a recuperare i suoi dati, contenenti gran parte del suo lavoro settimanale, dalla sua unità flash. Ha deciso così di provare la versione gratuita di EaseUS Data Recovery Wizard e in pochi minuti ha recuperato tutti i suoi file che erano andati persi.

Per effettuare il download del software vi reindirizziamo al sito ufficiale: https://www.easeus.com/datarecoverywizard/free-data-recovery-software.htm

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta