Eventi Festa della Donna 2016 a Napoli, Torino, Palermo, Genova e Firenze: cosa fare martedì 8 marzo

Pubblicato il 5 Mar 2016 - 4:54pm di Giacinta Carnevale

Volete qualche idea su cosa fare e dove andare a divertirvi per la Festa della Donna 2016? Vi segnaliamo tutte gli eventi in programma per il prossimo martedì 8 marzo nelle maggiori città italiane come Napoli, Torino, Firenze, Palermo e Genova.

Festa della Donna 2016

Origini e cenni storici sulla nascita della Festa della Donna

La Festa della Donna nasce secondo una leggenda nel 1908 in memoria delle operaie morte nel rogo di una fabbrica di New York, la Cotton. In realtà, non è proprio così in quanto le origini sono da far risalire al 28 febbraio del 1909. Quel giorno negli Stati Uniti fu istituita dal Partito Socialista americano la Giornata Internazionale della Donna, una grande manifestazione organizzata in favore del diritto delle donne di votare. Già negli anni precedenti questa tematica era stata affrontata anche nel VII Congresso dell’Internazionale socialista che si tenne a Stoccarda nel 1907. A questa importante iniziativa fecero seguito altre manifestazioni come lo sciopero che tra la fine del 1908 e i primi mesi del 1909 coinvolse migliaia di operaie di New York che chiedevano un aumento del loro salario e condizioni di lavoro migliori. Più tardi intorno al 1910 l’VIII Congresso dell’Internazionale socialista chiese che venisse istituita una vera e propria giornata mondiale da dedicare alle donne. L’evento che però diede il via a centinaia di manifestazioni successive fu quello che risale al 15 marzo 1911: in questo giorno infatti sempre a New York nella fabbrica Triangle scoppiò un incendio in cui ben 146 operai morirono e la maggior parte di loro erano proprio donne. Molto probabilmente la leggenda sulle origini della Festa della Donna sono da far risalire a questo episodio e da quel momento anche in molte Nazioni dell’Europa venne istituita la giornata delle donne.

Ma quando fu scelto l’8 marzo come data ufficiale? In questo caso si fa riferimento al 1917 quanto a San Pietroburgo diverse donne manifestarono in piazza in favore della fine della guerra e dando il via alla storica rivoluzione russa di febbraio. Per questo motivo le rappresentanti della Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste istituirono l’8 marzo come data ufficiale della Giornata Internazionale dell’Operaia. In Italia però la Festa della Donna fu celebrata per la prima volta nel 1922 ma la manifestazione assunse una notevole importanza solo nel 1945. Quell’anno l’Unione Donne (formata da delegate del Pci, Psi, Partito d’Azione, Sinistra Cristiana e Democrazia del Lavoro) festeggiò la Giornata della Donna in tutte quelle zone della penisola che erano state già liberate dal fasciamo e l’8 marzo del 1946 venne ricordata proprio per questo motivo. In Italia scelsero poi la mimosa come simbolo perché è la pianta che fiorisce proprio nei primi giorni del mese di marzo. Successivamente la Festa della Donna è stata l’occasione per rivendicare i diritti femminili come il divorzio, l’aborto e la contraccezione e schierarsi in difesa delle violenze subite dalle donne.

Festa della Donna

Festa della Donna 2016, le migliori proposte su cosa fare in tutta Italia per martedì 8 marzo

Si avvicina come ogni anno l’8 marzo, il giorno in cui si celebra in tutto il mondo la Festa della Donna. Sono sempre di più le donne che scelgono di uscire con le amiche per passare una serata tutta al femminile senza mariti o fidanzati all’insegna del divertimento e per staccare dalla monotonia e dallo stress lavorativo che affrontano tutti i giorni. Nelle maggiori città d’Italia sono molti gli eventi che sono stati istituiti proprio per l’occasione e si può scegliere tra una giornata di cultura da trascorrere visitando musei totalmente gratuiti per le donne o un’uscita nei cinema che offrono sconti al “gentil sesso”. Se non avete ancora deciso come e dove festeggiare il prossimo 8 marzo, abbiamo deciso di selezionare per voi alcuni appuntamenti interessanti da Torino fino ad arrivare in Sicilia a Palermo passando per Genova, Firenze e Napoli.

Torino Genova

Torino e Genova, tutti gli eventi in programma nel capoluogo piemontese ed in quello Ligure

In occasione della Festa della Donna a Torino hanno organizzato un tour speciale da fare per le strade, i monumenti ed i posti storici più importanti e significativi del capoluogo del Piemonte. Ci sarà una guida che racconterà alcune storie interessanti sulle donne che hanno reso celebre Torino ottenendo anche rilevanti riconoscimenti in tutto il mondo. Al termine del tour si potrà prendere parte ad un gustoso apericena in programma in Piazza Castello a partire dalle ore 19 e sarà ad ingresso completamente libero per il gentil sesso. Restando in ambito culturale, dall’8 al 15 marzo tutte le donne potranno visitare gratuitamente  il Museo Egizio o anche le bellissime e storiche sale del Palazzo Reale di Torino. Chi invece vorrà trascorrere una serata all’insegna dell’ottimo cibo, del divertimento e della musica, potrà partecipare all’evento organizzato al prestigioso Bellagio Club, frequentato anche da personaggi noti della televisione e dello spettacolo italiano. Alle 21 infatti avrà inizio la serata con cena a buffet ed ospite del locale sarà l’ex tronista e attore Francesco Arca. Dopo aver degustato dell’ottimo cibo, si inizierà a ballare grazie alla musica del dj set e per quanto riguardo gli uomini potranno entrare solo dopo le 23 e 30. Tutte coloro che hanno intenzione di partecipare all’evento, dovranno prenotare.

Vediamo ora quali sono gli eventi e le iniziative organizzate a Genova per celebrare la Festa della Donna. Anche nella cittadina ligure le donne avranno la possibilità di ricevere ingressi gratuiti per diverse opportunità culturali come la visita presso il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria dove poter ammirare le collezioni permanenti, mentre per la mostra Spiders dovrà essere acquistato un biglietto ridotto. Altro tour gratuito invece potrà essere fatto al Mu.Ma, Musei del Mare e delle Migrazioni e nei musei stati di Genova tra cui la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e le sale di Palazzo Reale. Proprio in quest’ultimo dalle 9 alle 19 tutte le donne entreranno gratis e avranno in omaggio anche visite guidate da fare o alle 11 o alle 16 del pomeriggio dell’8 marzo. Il tema della visita sarà dedicate completamente alla Maria Maddalena e verranno fatte alcune letture interessanti delle opere presenti nel Palazzo. Altra iniziativa interessante è quella organizzata dal Centro per non subire violenza Onlus che sostiene il lavoro delle volontarie e aiuta tutte le persone in difficoltà. Si tratta di un aperitivo in cui verrà mostrato a tutte le partecipanti le attività che da anni vengono portate avanti dall’associazione e si terrà alle ore 19 e 30 nell’abbazia sconsacrata di San Bernardino. Ad accompagnare il buffet ci sarà infine la musica dei Millelire Gospel Choir e la quota minima per partecipare è di 15 euro che saranno dati in beneficenza proprio al  Centro Onlus.

Napoli Firenze Palermo

Tanti appuntamenti anche a Firenze, Napoli e Palermo in occasione della Festa della Donna 2016

Saranno diversi gli appuntamenti in programma anche a Firenze dove l’art director Angela Fagu e l’architetto Ricardo Piagentini organizzano presso la Galleria360 una mostra dal titolo “Arte Donna“, per far conoscere tutte le varie espressioni artistiche del Gentil Sesso con opere di artiste femminili provenienti da ogni parte del mondo. Inoltre anche nel capoluogo toscano per le donne saranno gratuiti gli ingressi nei musei civici fiorentini per la Festa della Donna tra cui il Museo di Palazzo Vecchio, gli Scavi del Teatro Romano, Torre di Arnolfo e Santa Maria Novella.

Scendendo in Campania poi, precisamente a Napoli, l’associazione Curiocity per l’8 marzo ha organizzato un tour speciale per la città intitolato “Le donne di Napoli”. Durante quest’interessante giro tra i vicoli e le piazze del centro storico del capoluogo campano la guida illustrerà le storie delle più importanti donne napoletane che si sono distinte in letteratura e nell’ambito culturale tra cui ricordiamo Errichetta Caracciolo, Matilde Serao, Maria D’Avalos e la Regina Giovanna. La cosa che accomuna tutte queste figure femminili è il carattere forte, il senso patriottico e un’indipendenza culturale molto rara all’epoca in cui sono vissute. Al termine del tour verrà allestito presso Palazzo Venezia, un aperitivo accompagnato da un ricco buffet con tutte le gustosità di  Napoli. Infine, anche se non è stato ancora confermato, anche nella città campana dovrebbero essere aperti al pubblico femminili i principali musei civici napoletani.

Infine a Palermo proponiamo diversi appuntamenti culinari come l’apericena al Dorian Art a partire dalle ore 20 e durante la serata ci sarà inoltre un tributo a Vasco  Rossi. Anche nel capoluogo della Sicilia poi si potrà fare un tour per la città e si potranno visitare i Musei più importanti che per l’occasione saranno ad ingresso gratuiti per le donne.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta