Fecondazione eterologa, a Roma si festeggia due volte

Pubblicato il 13 Mar 2015 - 11:48am di Claudia Minetti

Italia. Nati a Roma, nella clinica Alma Res Fertility, diretta da Pasquale Bilotta, i primi due bambini a seguito di fecondazione assistita eterologa, resa possibile dalla sentenza del 9 aprile dello scorso anno della Corte Costituzionale, che ha dichiarato illegittimo il divieto contenuto nella legge n.40/2004.

La madre e i bimbi, un maschietto e una femminuccia nati con cesareo, stanno bene. Sono stati utilizzati il seme del marito e gli ovociti di una donatrice compatibile per gruppo sanguigno e per caratteristiche fenotipiche. La fecondazione eterologa si era resa necessaria dopo 15 anni di inutili tentativi dei coniugi che, se non fosse intervenuta la sentenza della Corte, avrebbero probabilmente allungato la fila delle persone obbligate al cosiddetto turismo procreativo.

L’Italia, infatti, resta un Paese con una normativa ancora molto restrittiva nonostante le ultime sentenze intervenute stiano pian piano allargando le maglie della legge in questione. Proprio il prossimo aprile è attesa l’udienza davanti alla Consulta in cui sarà discussa la legittimità costituzionale del divieto di diagnosi preimpianto per le coppie fertili con patologie genetiche trasmissibili ai figli.

La legge n.40, recante “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”, nata sulla carta per favorire la soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o dall’infertilità umana qualora non vi siano altri metodi efficaci per rimuoverne le cause, è stata da sempre al centro di dibattiti per il contenuto ritenuto troppo limitativo della libertà dei potenziali genitori e dei medici.

Contestata per questo davanti a centinaia di tribunali, è stata bocciata più volte dalla Corte Costituzionale e dalla Corte Europea chiamate ad esprimersi sul suo contenuto. E’ probabile, quindi, che negli anni a venire altre sentenze modificheranno sostanzialmente la normativa vigente in materia di fecondazione assistita.

Info sull'Autore

Nata a Roma un po' di anni fa, ha sempre avuto molteplici interessi, cimentandosi in molti campi tra discipline sportive e musicali. Appassionata anche di cinema e letteratura, nonostante le tante "distrazioni" si è laureata in Giurisprudenza ed è diventata giornalista pubblicista. In questi ultimi anni ha trovato anche il tempo di sposarsi e adottare una splendida bambina.

Lascia Una Risposta