Ferie part time 2019: calcolo maturazione per contratto part time verticale e orizzontale

Pubblicato il 27 Feb 2019 - 11:44am di Beatrice Tominic

Come funziona il calcolo dei giorni di ferie per gli impiegati part time nell’anno corrente? È davvero necessario fare una differenza fra i part time orizzontali e quelli verticali mentre portiamo avanti il nostro calcolo?

Ferie Part Time 2019: come funzionano

Sicuramente per calcolare le ferie concesse e non solo, è opportuno verificare come sia il lavoro part time in questione: chi lavora sotto ad un contratto di un part time orizzontale, infatti, godrà dello stesso numero di giorni di ferie di un impiegato con un contratto a tempo pieno. Si considera part time orizzontale, infatti, chi subisce nel proprio orario di lavoro una riduzione di ore. Se al posto di prestare attività lavorativa per otto ore giornaliere durante i giorni feriali, avete un orario, da considerarsi sempre nei giorni feriali, di cinque ore quotidiane, potete considerarvi un lavoratore a contratto part time orizzontale. Differentemente, il part time verticale lo ha chi lavora sì con un orario full time, ma soltanto periodicamente: tale impiegato godrà, dunque, di un buon guadagno e, soprattutto, di una quota parte da considerare per il calcolo delle ferie durante i mesi lavorativi prestabiliti, ma non accumulerà nulla nei mesi in cui il lavoro sarà sospeso.

A fronte di queste differenze  di tipologia di un qualsiasi lavoro ad orario part time, derivano due diverse modalità per calcolare le ferie concesse ad ogni impiegato: vediamo di seguito come approcciarsi e come scoprire i giorni di ferie  che spettano ad ogni lavoratore.

Calcolo ferie per contratto part time verticale

Se per gli impiegati assunti con un contratto di part time orizzontale, come vedremo in seguito, il calcolo è più semplice e immediato, per quelli che lavorano sotto part time verticale, il calcolo del proprio periodo di ferie è, almeno apparentemente, più complesso. Poiché il periodo di ferie varia in base ai giorni lavorativi effettuati e non alle ore di attività svolte secondo una sentenza recente dichiarata e statuita dalla Cassazione, anche nel 2019 tendenzialmente il periodo di vacanza che spetta a coloro che lavorano secondo un orario part time verticale è generalmente di più breve durata rispetto sia a quelli che lavorano con un contratto a tempo pieno che a qualsiasi altro impiegato con contratto part time orizzontale. Il numero delle giornate lavorative di un impiegato part time verticale, infatti, è generalmente inferiore rispetto al full time e, di conseguenza, al part time orizzontale, pertanto per portare avanti il calcolo dei giorni esatti di ferie che spettano al lavoratore in questione occorre riproporzionare le giornate che servono per maturare le ferie: se nell’azienda un impiegato con contratto full time o part time orizzontale lavora sei giorni a settimana e assunto con un part time verticale ne lavora soltanto quattro la base da cui partire sarà costituita da quattro sesti di giorni lavorativi. Basandoci sui giorni di ferie a cui hanno diritto gli altri lavoratori, ipotizzando, ad esempio, che spettino loro 32 giorni di ferie, l’operazione da compiere per scoprire il numero dei giorni di ferie dei lavoranti part time verticali sarà data dalle giornate di ferie degli altri impiegati ( pari, in questo caso, per ipotesi a 32) da moltiplicare per il rapporto fra i giorni di attività del part time verticale e quelli del full time o del part time orizzontale ( stavolta avevamo preso, ad esempio, in analisi 6 giorni festivi dei full time e part time orizzontale e i 4 giorni dei full time verticale per un rapporto pari a 4/6). Risolvendo il caso in analisi, dunque, 32 moltiplicato per i 4/6 avrà come risultato 21 giorni di ferie ogni anno.

Generalmente, rispetto ai lavoratori a tempo pieno e a quelli con un part time orizzontale, il numero di giorni da destinare alle ferie per ogni impiegato varia maggiormente: non si ha più una netta dipendenza soltanto dal CCNL che varia da un settore lavorativo all’altro, ma dipende dai giorni indicati tramite l’orario di lavoro stesso e, quindi, da azienda ad azienda, da dipendente a dipendente.

Calcolo ferie Part Time Orizzontale 2019

Per quanto riguarda i lavoratori assunti con contratto di lavoro part time orizzontale, la metodologia di calcolo è la stessa che si fa nel caso di impiego full time: a variare, infatti, saranno solamente le ore di attività svolte e la retribuzione per ognuna di esse, ma le giornate lavorative, sebbene con minor numero di ore, verranno considerate e porteranno alla maturazione delle medesime ferie. Avendo una differenziazione soltanto sul totale delle ore, infatti, ma non sulla settimana che, pertanto, non subirà variazioni, ad esclusione di particolari regole relative ai tanti CCNL che tendenzialmente dipendono dal settore lavorativo.

Le ferie saranno valutate, ad esempio, per quanto concerne il CCNL del Commercio e del Terziario, con un calcolo avvenuto su 2,166 giorni al mese ne conseguirà che, sia che il lavoratore sia stato assunto con un contratto part time che con uno a tempo pieno, il periodo di ferie equivarrà a 26 giorni lavorativi ogni anno.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta