Festa di Roma 2017: eventi, feste e spettacoli lungo il Tevere con programma, calendario e date

Pubblicato il 20 Dic 2016 - 5:05pm di Patrizia Monaco

Programma completo della Festa di Roma 2017 con calendario date e orari di eventi, feste e spettacoli del 1 gennaio lungo il Tevere.

Il 1 gennaio oltre 500 artisti daranno vita alla Festa di Roma 2017 tra feste e spettacoli lungo il Tevere

Appena una decina di giorni e ci ritroveremo a salutare un altro anno, il 2016, per accoglierne uno nuovo, il 2017 e come ogni anno, milioni di persone tenteranno di accogliere nel migliore dei modi l’anno che verrà, facendo una lista di buoni propositi e promettendo a se stessi di portare avanti tutti quei progetti rimasti in sospeso nelle precedenti settimane. Per salutare il vecchio anno, ci si organizza così con amici o parenti, a casa di qualcuno oppure in un locale, ma c’è anche chi annualmente opta per un evento in città, senza rinunciare così ad una passeggiata in centro, sfidando le temperature che, considerato il periodo dell’anno, non sono di certo generose. Sono già tantissimi gli artisti, italiani ed internazionali, che han confermato la loro presenza nelle piazze delle maggiori città italiane, con decine di concerti che accoglieranno tutti coloro che sceglieranno di trascorrere il Capodanno ai piedi di un palco, ascoltando e ballando al ritmo della buona musica. Non mancherà poi occasione di vivere l’ultima notte dell’anno all’insegna dell’arte, e questa è l’opzione per cui propenderà chi il 31 dicembre si troverà nella città di Roma. Inutile sottolineare infatti quanto la capitale rappresenti un vero e proprio museo a cielo aperto, ma mai come quest’anno la città eterna offrirà a residente e turisti l’opportunità di muoversi nel centro storico scegliendo tra una lunga serie di eventi artistici.

È stato recentemente annunciato il programma completo della Festa di Roma 2017, occasione speciale per accogliere il nuovo anno vivendo l’atmosfera magica che verrà a crearsi attraverso un alto numero di spettacoli ed iniziative. Tutto prenderà vita lungo il Tevere, il fiume che attraverso la città eterna, per un totale di circa 10km in cui si alterneranno spettacoli ed eventi musicali in perfetto equilibrio tra classico e moderno. Oltre 500 artisti hanno scelto di aderire all’iniziativa che si prevede avrà una durata di ben diciotto ore.

Programma completo con calendario date ed orari degli eventi di danza, canto e teatro per grandi e bambini

Oltre a festeggiare l’arrivo del nuovo anno accompagnati da quella magia che solo una città come Roma riesce a donare, migliaia di persone potranno così continuare la festa oltre alla mezzanotte, muovendosi lungo il Tevere e prendere parte a concerti ed eventi esclusivi, per grandi e piccini, che proseguiranno sino alle 22 del 1 gennaio 2017. La Festa di Roma 2017 si dislocherà tra i ponti del Tevere, e quindi dal Ponte della Musica (tra Lungotevere Cadorna e Lungotevere Flaminio) al Ponte della Scienza (zona Ostiense), passando per Ponte Sisto e Ponte Sant’Angelo. Se verrà poi confermato il concertone al Circo Massimo, risulterà ancora più semplice organizzare il proprio percorso, che dopo avervi permesso di godere della musica del concerto, vi porteranno a proseguire la festa a pochi metri di distanza, ovvero lungo il Tevere.

Hanno già confermato la propria presenza alla Festa di Roma 2017, i seguenti nomi: Lucrezia Lante della Rovere, Ambrogio Sparagna, Raffaele Costantino, Massimo Popolizio, Ascanio Celestini, Giovanni Guidi, Teho Teardo. A partire dalle ore 03:30 presso il Ponte della Musica e sul Ponte della Scienza prenderanno vita alcuni Dj Set di musica elettronica e dance e saranno presenti diverse postazioni per la vendita di Street Food. Alle ore 04:30, sempre sul Ponte della Musica, si fonderanno i ritmi elettronici di Raffaele Costantino ed il jazz del pianista Giovanni Guidi. Nello stesso momento, sul Ponte della Scienza, sarà proposto l’evento Site Specific che unirà l’arte visiva dell’artsta MP5 ai suoni del musicista e compositore Teho Teardo. La musica dei Dj Set risuonerà nel cuore di Roma fino alle prime luci del mattino per poi proseguire con il concerto dei 100Cellos, giovani e talentuosi musicisti capitanati da Enrico Melozzi che, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, proporranno una doppia esibizione di 50 violoncelli in contemporanea sul Ponte della Musica e sul Ponte della Scienza.

Nella mattinata del 1 gennaio 2017, la Festa di Roma continuerà con numerosi eventi sparsi lungo il Tevere e dedicati ai bambini e alle famiglie, con laboratori, giochi, letture e spettacoli teatrali. Ad esempio, alle ore 10:00 sul Ponte della Musica si terrà l’evento GiocaJazz attraverso cui Massimo Nunzi farà avvicinare i bambini alla musica attraverso giochi ritmici e vocali. Alle ore 11:00 vi sarà invece il concerto James Hall & Worship & Praise, tra gospel, jazz e soul. Alle ore 11:30 segnaliamo invece l’esibizione degli Ottoni della JuniOrchestra, con cui risuoneranno le note di Christopher Cross, Coldplay e Pharrell Williams. Sempre sul Ponte della Musica, i fiati della JuniOrchestra suoneranno anche musiche di Lully e Handel, seguiti dall’esibizione della Schola Cantorum.

Spostandoci sul Ponte della Scienza, segnaliamo ulteriori eventi che caratterizzeranno la Festa di Roma 2017. Ad esempio alle ore 10:30, alle ore 11:45 e alle ore 13:00 prenderà vita il laboratorio Ora facciamo i conti!, dedicato alla matematica e relativo a bambini tra i 3 e gli 11 anni. Alle ore 11:00 e alle ore 12:00 avrà luogo L’albero di Rodari, un laboratorio in cui verranno lette fiabe e filastrocche di Gianni Rodari, dedicate al Natale e all’Epifania. Alle ore 15:30 vi sarà invece uno spazio dedicato alla danza e ai danzatori, esperti o semplici appassionati, con la possibilità di ballare il tango al ritmo delle musiche di Gardel, Piazzolla e Sosa. Per lo Swing bisognerà invece attendere dalle ore 16:30 alle ore 18:00 quando si esibiranno Paola Ronci & The Hot Jambalaya.

Tra le ore 15:30 e le ore 18:30, le statue di Ponte Sant’Angelo “parleranno” attraverso la voce di scrittori come Erri De Luca, Eraldo Affinati, Corrado Augias, Melania Mazzucco, Marco Baliani, Lidia Ravera e tantissimi altri.

Sul Ponte della Musica, alle ore 15:00, prenderà vita il concerto Note sul ponte, con l’esibizione Wind Ensemble portata avanti dalla Schola Cantorum e curata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Quando il sole sarà vicino al tramonto, ovvero intorno alle ore 16:30, sempre il Ponte della Musica accoglierà il concerto Bach al tramonto e, subito dopo, la New Talents Jazz Orchestra.

Tra le ore 19:00 e le ore 21:00, tra i ponti di Roma torna protagonista il teatro romano, attraverso alcuni dei suoi maggiori protagonisti. Su Ponte Sisto Massimo Popolizio leggerà i Sonetti della pastasciutta di Aldo Fabrizi, su Ponte Mazzini Ascanio Celestini proporrà Storie e Controstorie accompagnato dai Dreidel mentre, su Ponte Duca d’Aosta, Lucrezia Lante della Rovere interpreterà il monologo Roma in dieci sequenze, composto da Valerio Magrelli.

Tra Ponte Sant’Angelo e Ponte Sisto, dalle ore 18 alle ore 20:30 segnaliamo invece il concerto Chronicles dei Mokadelic ed il concerto della violinista H.E.R., nonché le performance teatrali e circensi della compagnia Ondadurto Teatro.

Tra Ponte Vittorio Emanuele e Ponte Garibaldi si svilupperanno numerosi spettacoli pronti ad intrattenere romani e turisti  fino alle ore 21:00. A quel punto, giusto il tempo di raggiungere Ponte Sant’Angelo e si potrà godere della magia scaturita dalla musica del concerto affidato all’Orchestra di Piazza Vittorio.

Insomma, questi e moltissimi altri sono gli eventi imperdibili che accompagneranno migliaia di persone nella prima giornata dell’anno, contando sulla suggestiva cornice del cuore di Roma.

Per ottenere maggiori informazioni sulla Festa di Roma 2017, è possibile visitare la sezione dedicata sul sito ufficiale del Comune di Roma.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta