Fiat 500X: data inizio ordini e uscita ufficiale, prezzi, offerte, dimensioni, ultime novità e foto

Pubblicato il 7 Ott 2016 - 8:15pm di Pietro Paolucci

Finalmente disponibile la nuova Fiat 500X, è pronta ad attirare gli sguardi di migliaia di possibili acquirenti interessati al segmento cui appartiene. Oggi, 7 ottobre 2016, è il primo giorno della disponibilità ufficiale e, proprio in questa occasione vogliamo parlarvene più dettagliatamente.

Fiat 500X: scheda tecnica, dimensioni e caratteristiche del crossover italiano per eccellenza

Giusto una settimana fa la presentazione al Salone di Parigi, dove il piccolo suv italiano ‘rossovestito’ ha attirato non pochi sguardi. In particolare, nel luogo adibito all’esposizione delle ultime automobili in uscita, la nuova Fiat 500X si è esibita munita del nuovo propulsore fresco di produzione, abbinato ad alcuni particolari degni di menzione.

Il motore di cui parliamo è un 1.6 Multijet diesel mosso da 120 cavalli le cui dimensioni di 2 cm maggiori rispetto alla versione normale, sono mosse da una trazione integrale e un cambio automatico a 6 marce DCT a doppia frizione, sistema innovativo basato sull’integrazione fra due tipi di trasmissione, uno operativo con le marce pari e l’altro con quelle dispari. A suscitare interesse, inoltre, l’esclusivo sistema denominato Adaptive Cruise Control che, assieme a paraurti maggiorati e scudi di protezioni per l’off-road, distinguono abbondantemente tale versione dai comuni allestimenti.

Si tratta di una funzionalità attivabile dal guidatore che consente di adattare automaticamente la velocità dell’auto in base alle condizioni del traffico di quel preciso momento. Un sensore radar posto sotto il cofano permette di rilevare istantaneamente qualsiasi oggetto si ponga di fronte alla traiettoria dell’auto. In tal modo, se un ostacolo viene rilevato dal sistema, il motore cala di giri, in caso contrario la macchina si manterrà sull’andatura iniziale impostata dal conducente. Questo particolarre sistema è implementato nel Pack Safety Plus, una compagine di sensori e dispositivi di controllo, quali Brake Control, Blind Spot Assist e camera posteriore, volti a garantire la sicurezza dei passeggeri.

Naturalmente all’interno dell’abitacolo la Fiat 500X vanterà un considerevole numero di dispositivi tecnologici all’avanguardia, degni di auto ben più prezzate. Cruise control, sistema infotainment Uconnect Radio con comandi al volante e fari bi-xeno adattivi sono solo alcuni degli optional che potranno adornare la nuova versione off-road della Fiat 500X.

fiat-500x-2016

Fiat 500X: data di uscita, ordini e prezzi di vendita

Degna del record di vendite in Italia nel settore crossover, la nuova versione 1.6 Multijet della Fiat 500X esordisce, come anticipato al Salone di Parigi 2016 e risulta oggi, venerdì 7 ottobre 2016, ufficialmente disponibile agli ordini. Le offerte dell’allestimento base partono da 16.900 euro di listino che già comprendono un climatizzatore, l’Uconnect Radio ed il cruise control con comandi al volante.

Nel caso si volesse ordinare la nuova versione di cui abbiamo parlato, il prezzo non è stato ancora comunicato in via ufficiale malgrado basterà una chiamata nei concessionari per venirne a conoscenza. Ciò nonostante il prezzo lieviterà facilmente, specie se si intende optare per la versione 4×4 con il cambio automatico DCT a 6 marce a doppia frizione, arricchita magari dalla grande quantità di optional disponibili.

Ad ogni modo, chiunque interessato all’acquisto potrà ordinare la nuova Fiat 500X in tutti i concessionari Fiat o riceverne maggiori informazioni e dettagli.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta