Frasi di Psicologia sulla vita e aforismi divertenti sulla laurea in psicologia

Pubblicato il 13 Lug 2018 - 6:20pm di Giulia Morelli

Se la psicologia vi appassiona e  i misteri della psiche e della mente vi affascinano o se conoscete qualcuno in procinto di conseguire la laurea in psicologia e siete alla ricerca di frasi che possano ironizzare benevolmente su questo importante traguardo, questo articolo mette a vostra disposizione un repertorio di frasi originali sulla disciplina che si occupa dello studio della mente e dei comportamenti umani e  aforismi divertenti da dedicare ai neo-laureati in psicologia.

Frasi di psicologia sulla vita

La psicologia, in quanto disciplina che studia la mente ed il comportamento degli esseri umani, è in prima linea per quanto riguarda la sfera dell’analisi della vita in tutti i suoi risvolti profondi, i suoi processi consci e inconsci, il flusso dei pensieri, la persistenza di traumi e di ferite così come di passioni ed inclinazioni che determinano lo sviluppo della personalità e l’evoluzione dell’essere umano. La psicologia permette un approccio introspettivo alla vita che aiuta chi vi si avvicina a conoscersi meglio, ad acquisire autoconsapevolezza e a vivere più pienamente e serenamente la propria esistenza, superando blocchi e resistenze per raggiungere la piena espressione di sé.

Ecco allora alcune frasi di psicologia sulla vita:

  • La vita è un sorprendente ciclo di sviluppo inesauribile: ogni momento della nostra esistenza è diverso da quelli che lo hanno preceduto e da quelli che lo seguiranno. Ogni attimo è irripetibile ed incide in maniera indelebile su chi siamo, su quali sono e saranno le nostre scelte, su quali strade prenderà la nostra vita.
  • Conoscere sé stessi senza timore è la chiave di volta fondamentale che la psicologia mette a nostra disposizione per vivere in pace e non commettere errori dolorosi quanto evitabili: scoprire chi siamo è necessario per non sottostimarci né sovrastimarci e quindi per vivere in equilibrio, risolvendo attraverso la consapevolezza i nodi che per tanto tempo ci hanno stretto e compresso in un groviglio apparentemente inestricabile di contraddizioni e sofferenze.
  • La vita è un flusso ininterrotto di stati d’animo, ricordi, memorie, sensazioni. Nelle increspature di questo fiume in piena si annidano spesso paure, traumi, blocchi dei quali spesso non siamo consapevoli fino in fondo e che, a nostra insaputa, ci trattengono dal realizzare pienamente le nostre potenzialità e ci impediscono di essere felici e soddisfatti.
  • La psicologia svolge la titanica e nobile impresa di aiutarci a risalire all’origine dei nostri timori e dei nostri fantasmi interiori per affrontarli e imparare a superarli o a difenderci dal loro influsso negativo.
  • La psicologia ci offre una delle esperienze più incredibili che si possano immaginare: quella di fare un lungo viaggio dentro noi stessi, ai confini della nostra vita, alla scoperta delle pulsioni, delle passioni, delle paure che hanno dato forma e sostanza ai nostri giorni. Nell’itinerario accidentato e continuamente in salita dentro noi stessi, se ci metteremo d’impegno e ci sforzeremo di affrontare con coraggio il compito, incontreremo la nostra essenza originaria, sapremo chi siamo. Il bello di questo viaggio è che non è previsto il ritorno: continueremo ad avanzare sempre, ad essere sempre più consapevoli, a coinciderci.
  • La psicologia è la disciplina della coincidenza: attraverso il confronto con sé stesso l’uomo comprende chi è e inizia poco a poco a coincidersi, ad avvicinarsi a ciò che sente di essere e che forse non è mai riuscito a manifestare prima.
  • Attraverso la terapia e l’esercizio costante dell’autoanalisi, l’uomo impara a capirsi e a conoscersi profondamente, a superare le imposizioni sociali, i vincoli inautentici, i comportamenti nocivi per sé e per gli altri ed in ultima istanza a far emergere, da questo magma di contraddizioni, la sua intima essenza.
  • La psicologia è un’arma potente e solo all’apparenza innocua: il suo potere lento e inesorabile, che si radica nel profondo dell’anima, realizza vere e proprie rivoluzioni interiori che si ripercuotono inesorabilmente all’esterno, cambiando in meglio il corso della vita di chi le
  • La vita è troppo breve per essere sprecata inseguendo ideali di sé irrealizzabili, condizioni esistenziali imposte dalla società e dai suoi modelli iper-efficienti e dagli standard altissimi. La psicologia è un grande aiuto per chi vuole sottrarsi dal ciclo di insoddisfazioni che la vita contemporanea riserva: quando sembra di non essere mai all’altezza, quando ci si sente imprigionati in un meccanismo dal quale sembra impossibile sottrarsi, quando pare che manchi il tempo per fare tutto o quando si ha l’impressione che tutto quello che si fa sia fatto malamente è il momento di prendersi una pausa, dedicare tempo a sé stessi, nel silenzio e nella riflessione. In questo modo vedremo chiaramente quali sono gli errori che continuiamo a ripetere e che rendono la nostra vita insostenibile e ci ingegneremo di conseguenza per trovare valide alternative al modo di vivere che la società ci impone, compiendo scelte coraggiose, capendo cosa realmente desideriamo e ciò di cui davvero abbiamo bisogno per stare bene.
  • Lentezza e riflessione sono i ferri del mestiere della psicologia che permettono alla vita di dispiegarsi liberamente, con naturalezza, e dare sollievo alla nostra mente e al nostro corpo.
  • Vivere la vita con serenità, conoscendo profondamente sé stessi, i propri punti di forza ed i propri limiti, produce un benessere profondo non solo per la nostra psiche ma anche per il nostro corpo, che, come la mente, si sentirà più leggero e libero di esprimersi nel mondo.

Aforismi divertenti sulla laurea in psicologia

Per celebrare gli amici neo “strizzacervelli” proponiamo una serie di frasi ironiche e divertenti da dedicare loro nel giorno della laurea.

  • Caro Dottore, ora che hai finalmente raggiunto il traguardo e detieni le chiavi dei segreti dell’animo umano, potrai dunque aiutarmi a ritrovare i cinquanta euro che ti avevo prestato la scorsa estate in vacanza!
  • Ora che per te la mente e l’animo umano non hanno più segreti… beh, non ti invidio proprio! Ne vedrai e sentirai delle belle, che spero vorrai almeno in parte continuare a condividere con i tuoi amici e la tua famiglia.
  • Adesso che ti appresti ad essere un novello Freud, sei pregato gentilmente di fornirmi, attraverso l’attenta interpretazione di tutti i miei sogni più assurdi, i numeri vincenti per il Super Enalotto. Prometto che se la terapia funzionerà, potremmo equamente dividere la vincita!
  • Caro amico, ora che sei ufficialmente diventato uno psicologo spero tu sia pronto ed equipaggiato ad assistere con la massima cura, attenzione, rispetto deontologico i tuoi futuri pazienti, proprio là, nel posto in cui inevitabilmente andrai a finire e che più di ogni altro si addice a tutti i professionisti che come te hanno dedicato anni di studio alla psicologia: dietro la cassa del Mac Donald’s della stazione!
  • La laurea in psicologia che hai conseguito con tanti sforzi è tanto impegno, lo sai bene, è meravigliosamente inutile! Come tutte le discipline che ci spiegano qualcosa di fondamentale sull’umano, anche la psicologia viene considerata, nella nostra società, un complemento accessorio, un orpello del quale si può fare a meno. Entrambi sappiamo che così non è che con il tuo titolo di studio potrai sostenere, aiutare, incoraggiare tante persone che sono alla ricerca di sé stesse e di una vita migliore. Hai una grande responsabilità che sicuramente gestirai al meglio, perché sei una grande persona: altrimenti, mai e poi mai avresti deciso di affrontare il percorso di una “laurea inutile”. Congratulazioni e in bocca al lupo!
  • Stimatissimo Dottor Psicologo, dopo cinque anni di studio dovresti essere ben equipaggiato: mantenere il giusto distacco, non provare rancore, avere un buon equilibrio, non farti troppo coinvolgere dai problemi dei pazienti. In tutto questo rigore cerca anche di divertirti un po’ e di non dimenticarti di amici e famigliari!
  • Ci auguriamo tutti che dalla tua mente brillate possano uscire un giorno teorie che facciano di te un nuovo Freud o un nuovo Jung! Nel frattempo però goditi la soddisfazione del traguardo e non ti scervellare prima del tempo!
  • Chi siamo? Dove andiamo? Perché facciamo quello che facciamo? Adesso che sei un esimio psicologo ti toccherà rispondere a tutte queste annose domande e fornirci risposte soddisfacenti e consigli pertinenti. Saremo inderogabili: o la felicità o niente! Soddisfatti o rimborsati.
  • L’animo ed il comportamento umano è adesso il tuo campo d’azione: adesso finalmente potrai spiegarci in maniera convincente perché ogni volta che bisogna mettere mano al portafoglio trovi sempre il modo per lasciare la stanza qualche momento prima, con perfetto tempismo!
  • D’ora in poi sarà difficile parlarti, scherzare con te, prenderti in giro o discutere seriamente senza avere la sensazione di essere “psicoanalizzati”: farò questo sforzo, solo per te, e sarò ufficialmente la prima cavia passata per le tue grinfie!
  • Caro Psicologo, ora che lo sei ufficialmente e stringi in pugno la laurea, ti ringrazio per tutte le volte in cui, da amico, mi hai ascoltato, consigliato, guidato con i tuoi pareri e la tua capacità di analisi e riflessione. Sei un grande amico e nessun mestiere ti si addice più di quello che ti sei scelto e che sicuramente svolgerai nel migliore dei modi! Con uno strizzacervelli come te a piede libero, il mondo è e sarà per tante persone un posto decisamente migliore!
  • Essere o non essere? Essere o avere? Essere o apparire? A te l’ardua sentenza! Per adesso mille in bocca al lupo per la tua carriera da psicologo nei meandri della mente umana!
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta