Giardini nei dintorni di Roma: dove si trovano i migliori?

Pubblicato il 8 Ott 2018 - 7:57pm di Lorenzo Antonelli

La stagione autunnale è un periodo molto particolare dell’anno a livello climatico, con alternanza di mal tempo e clima soleggiato. A Roma sono rinomate e famose le cosiddette “ottobrate romane”, belle giornate con un’aria tiepida e tanto Sole ideali per progettare una gita fuori porta, soprattutto durante i fine settimana. I territori situati in molti comuni limitrofi alla Capitale sono pieni di giardini e aree verdi che possono essere considerate senza ombra di dubbio mete rilassanti e piacevoli, dove svagarsi ritrovando pace e serenità dopo gli impegni della settimana. Tra i migliori giardini nei dintorni di Roma ci sono certamente quello di Ninfa in provincia di Latina, le aree verdi all’interno di Villa Adriana e Villa d’Este sulla via Tiburtina, come anche il Castello Ruspoli a Vignanello nel viterbese. Andiamo dunque a dare uno sguardo alle bellezze paesaggistiche ricomprese nel territorio laziale e facilmente raggiungibili da ogni zona di Roma, con i migliori giardini da visitare soli o in compagnia, dando un’occhiata alla recente classifica di Expedia dove sono state riportate le mete più ambite nei dintorni della capitale per una gita fuori porta.

Il parco di Ninfa: un delizioso giardino vicino Roma

Abbiamo già accennato ai migliori luoghi verdi da visitare nelle giornate libere per mettere da parte lo stress accumulato durante la settimana e godersi un po’ di sana natura. Il Giardino di Ninfa è un posto davvero incantevole che si caratterizza per una composizione floreale davvero bella e variegata. Situata nel Comune di Cisterna di Latina, precisamente nella zona dell’agro pontino sul quale affacciano i paesi di Norma e Sermoneta, il giardino di Ninfa è un’area verde riconosciuta come monumento naturale dalla Repubblica Italiana. Il termine da cui prende il nome questo splendido luogo è probabilmente legato al fatto che nell’antichità c’era un tempio dedicato proprio alle ninfe; la realizzazione del campo floreale in epoca moderna si deve a Getasio Caetani, che nel 1921 pensò bene di riqualificare l’area dove sorgevano ruderi di abitazioni risalenti al Medioevo, tempo in cui Ninfa era una località viva e composta da almeno 150 abitazioni. Lo stile dei giardini riprende molto la tradizione floreale inglese, con uno spazio geometrico fortemente eterogeneo ed indefinito dove si intrecciano sia elementi naturali che artificiali. Purtroppo questi giardini stupendi sono visitabili soltanto in determinate date prestabilite e la prossima disponibile sarà il 4 novembre 2018. Per l’acquisto dei biglietti serve una prenotazione tramite procedura online, sia per i gruppi che per le persone singole. Il biglietto, che comprende la visita all’interno dell’intera area dei giardini, ha un costo contributivo di 15 Euro a livello individuale mentre per gli under 11 l’ingresso è gratuito. Per gli invalidi al 100% il prezzo si attesta invece sugli 8 Euro ed è possibile comprarli direttamente in loco senza fare alcuna fila. Bisogna inoltre aggiungere che le visite sono tutte guidate e le prenotazioni online consentono di scegliere in anticipo sia la data che la fascia oraria in cui effettuare il tour dei giardini. Infine qualche informazione aggiuntiva utile: non è possibile consumare pasti all’interno dell’area di Ninfa ma si possono raggiungere al termine della visita bar e agriturismi limitrofi mentre l’accesso ai cani è permesso purché l’animale non superi i 5 chilogrammi di peso e tutti i tour guidati sono garantiti anche in caso di condizioni meteo avverse come la pioggia.

Villa Adriana: una splendida cornice di paesaggio alle porte di Roma

Tra le varie opportunità da inseguire se il desiderio è quello di farsi una bella gita fuori porta, il contesto di Villa Adriana può considerarsi una delle mete ideali. Questo complesso extraurbano, situato nei dintorni di Roma e precisamente nella zona di Tivoli, deve il suo appellativo ad un periodo storico antico che vide i migliori fasti per la capitale d’Italia. In particolare fu proprio l’imperatore Adriano, regnante all’inizio del secolo II D.C, a ordinare la costruzione di una reggia estesa per una superficie di ben 120 ettari e ricolma di aree verdi. Il complesso è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità nel 1999 dall’UNESCO e nel 2014 è risultato essere il ventesimo sito statale più visitato in Italia, con più di 200000 biglietti da visita staccati. Per quanto riguarda il discorso relativo alle aree verdi, non è difficile immaginare che l’ampia estensione territoriale di Villa Adriana permetta ai molti turisti in visita momenti di ristoro e relax in mezzo ai giardini in stile romano. Il complesso è infatti caratterizzato da percorsi in terra battuta che si snodano all’interno del sito e, durante il tour, è possibile attraversare i vari ruderi di abitazioni e monumenti antichi che si incastonano alla perfezione in ambiente naturale ricco di fonti d’acqua, piscine e vegetazione di vario tipo. Le molte costruzioni risalenti all’epoca dell’impero romano non sono quindi degli elementi che vanno ad interferire nell’armonia generale del contesto floreale, piuttosto ne completano la cornice di un quadro paesaggistico suggestivo e rilassante. Villa Adriana è raggiungibile sia con l’utilizzo del mezzo privato che usufruendo del trasporto pubblico, con la possibilità di scegliere tra bus Cotral, linea B della metropolitana di Roma e treno regionale. Tra le promozioni interessanti messe a disposizione dalla direzione del sito, la più importante è sicuramente la visita gratuita ogni prima domenica del mese, mentre per quanto riguarda i vari eventi in programma il Ministero dei Beni culturali aggiorna costantemente sul proprio sito il calendario delle iniziative aperte al pubblico. Il biglietto intero ha un costo di 10 Euro e in forma ridotta si acquista a 5 Euro, mentre la validità temporale del tagliando si protrae fino al sesto giorno successivo all’emissione, quindi un eventuale cambio di tariffa deve essere comunicato entro tale termine. Per i cittadini dei Comuni limitrofi come Tivoli, Guidonia Montecelio e Castel Madama le visite a Villa Adriana possono subire delle modifiche alle tariffe, con agevolazioni stagionali che comprendono spesso offerte d‘ingresso gratuito per i residenti delle località sopraccitate.

I giardini di Villa d’Este: un polmone verde tra arte barocca e tradizione romana

Non molto distante dal complesso di Villa Adriana troviamo un’altro meraviglioso luogo da prendere in considerazione se si vuole trascorrere qualche ora di relax in mezzo al verde e all’armonia della natura. Stiamo parlando di Villa d’Este, un vero e proprio capolavoro nell’ambito dell’architettura floreale e da giardino in stile italiano, prestigioso complesso dove si intrecciano fontane, ninfee e giochi d’acqua che disegnano un quadro variopinto e pieno di bellezza naturale. Le molteplici terrazzate sembrano rievocare lo sfarzo dei giardini pensili di Babilonia, ma allo stesso tempo il continuo flusso delle acque nei condotti murari tiene ancora viva la magnifica sapienza propria del pensiero ingegneristico romano. Purtroppo le epoche più recenti, soprattutto il periodo a cavallo tra i secoli XVIII E XIX, ha visto un deterioramento del palazzo e del complesso in generale a causa dello stato di incuria dovuto anche all’avvento della casa d’Asburgo. Negli ultimi vent’anni la sovrintendenza dei beni culturali ha provveduto a realizzare un’opera di forte restauro di Villa d’Este, tanto che si è giunti al ripristino di due elementi importanti come le “Fontane dell’Organo” e il “Canto degli Uccelli”. Ma veniamo al discorso su orari e prezzi per effettuare un’escursione in questo splendido luogo: il titolo d’ingresso è acquistabile tutti i giorni dalle 8.30, ma la chiusura del complesso dipende dal tramonto del Sole e quindi nei mesi invernali generalmente le ultime visite sono consentite intorno alle 16, mentre la biglietteria chiude comunque con un’ora d’anticipo rispetto all’ultima uscita dei turisti.Il tagliando intero costa 10 Euro mentre il ridotto 5 Euro, stesse tariffe applicate per Villa Adriana. Inoltre va specificato che, in base a particolari iniziative culturali consultabili sul sito ufficiale, sia gli orari che i prezzi potranno subire variazioni ed agevolazioni.

Giardini nei dintorni di Roma: il Castello Ruspoli

Per completare il nostro excursus sulle varie opportunità che offre il panorama paesaggistico laziale occorre dedicare un ampio spazio anche ad un altro luogo molto interessante: si tratta del Castello Ruspoli, situato nei pressi di Vignanello nel territorio del viterbese. Distante circa 70 chilometri ma raggiungibile sia in auto privata che in treno, questo posto ha davvero una magia particolare che rievoca atmosfere fiabesche. Uno dei punti di forza che rende magnifico il contesto del castello è sicuramente la presenza dei giardini in stile rinascimentale, una vera e propria opera d’arte di botanica a cielo aperto. Gli appuntamenti culturali organizzati all’interno del complesso si susseguono senza sosta ed è anche possibile richiedere l’affitto del castello per eventi specifici come meeting, convention o cerimonie. Con la sua architettura floreale da tardo rinascimento, il giardino disegna un quadro sensazionale agli occhi del visitatore: la grande area pianeggiante di forma rettangolare è delimitata in verticale e orizzontale da quattro viali, i quali definiscono ben 12 settori di bosso perfettamente squadrati che a loro volta cingono un’ampia vasca delimitata da quattro arcate di balaustre. Ne esce fuori un capolavoro di di scultura vegetale e botanica che fa risaltare all’occhio l’armonia della raffigurazione a livello geometrico e, sebbene i secoli più recenti abbiano messo a dura prova la resistenza di tale opera, ancora oggi rimane intatto il valore di questo quadro naturale. L’indirizzo del Castello Ruspoli è Piazza della Repubblica 9 a Vignanello (VT), mentre per quanto riguarda l’accessibilità al pubblico il complesso è aperto da aprile a fine novembre tutte le domeniche e i giorni festivi, tranne nel mese di agosto. Gli orari di ingresso si dividono in 2 fasce che sono 10-13 e 15-18; la visita individuale a parco e giardino ha un costo di 6 Euro a persona ed è gratuita per i bambini di età inferiore ai 5 anni. Qualora si opti invece per un tour guidato il prezzo del biglietto sale a 10 Euro per adulti e ragazzi over 13, mentre per i gruppi formati da almeno 25 persone il tagliando individuale è di 8 Euro e i bambini fino a 13 anni possono accedere al complesso pagando 6 Euro. Per ulteriori informazioni inerenti la possibilità di prenotare visite al di fuori degli orari canonici, è possibile consultare il sito ufficiale del Castello Ruspoli che fornisce tutte le informazioni con costanti aggiornamenti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta