Giubileo 2015, dove andare e cosa fare a Roma durante i giorni santi: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato il 7 Dic 2015 - 6:34pm di Redazione

Le porte di Roma si aprono per ospitare il Giubileo 2015, che condurrà a se milioni di pellegrini. L’evento che sta catalizzando l’attenzione dei media e di tutti gli organi di informazione cristiana, ha avuto inizio ufficialmente lo scorso 29 novembre, quando Papa Francesco I ha divaricato il portone della cattedrale di Bangui, in Africa.

Ora però tra feste in piazza e san pietromesse solenni, è opportuno mostrare il programma che i tecnici del Vaticano hanno ideato per far trascorrere nel migliore dei modi le giornate sante ai fedeli.

Si parte la mattina dell’8 dicembre in Piazza San Pietro, con la lettura dei brani delle costituzioni conciliari. A seguire, intorno alle 9.30, Papa Bergoglio attraverserà la Porta Santa assieme a cardinali, vescovi e sacerdoti; dopo di lui, anche i fedeli accorsi in Piazza, potranno vivere l’emozione di superare l’uscio della imponente Chiesa.

La così importante celebrazione sarà trasmessa in mondovisione, attraversando tutti i continenti e coinvolgendo miliardi di persone. Dalla Cina alla Corea, dalla Russia all’Australia, tutti i telespettatori potranno assistere all’evento liturgico più importante nell’intera storia della Chiesa cattolica.

Il Giubileo della Misericordia vedrà manifestare il suo messaggio ogni venerdì, così come voluto dal Papa, che in questi giorni visiterà ostelli e carceri, nel tentativo di ricondurre i meno fortunati sulla via della povertà e della redenzione. Il primo significativo gesto verrà fatto il 18 dicembre presso l’ostello “Don Luigi di Liegro”, in via Marsala (RM).

Inoltre, fino al 20 novembre 2016 (giorno della chiusura dell’anno Santo) in p.zza San Pietro (più precisamente nei pressi della statua) sarà celebrato il Rosario nelle lingue più diffuse.

Accoglienza e misericordia le parole chiave di questo Giubileo

Saranno almeno cento i volontari che quotidianamente presteranno servizio nelle chiese e per le strade di Roma. Gli stessi, coadiuvati dalle Onlus della città, aiuteranno medici e paramedici nel difficile compito di assistenza dei pellegrini, i quali certamente apprezzeranno la cura nell’organizzazione dell’evento, tesa a stigmatizzare qualsiasi minaccia alla sicurezza dei turisti.

papa francescoI visitatori verranno accolti nel Centro di accoglienza allestito in via della Conciliazione 7, dalle ore 7.30 alle ore 18.30, sette giorni su sette. Per qualunque domanda o approfondimento, inerente ad alloggi, prezzi ed itinerari, sarà utile collegarsi al sito ufficiale del Giubileo, o sul portale Vatimecum. Infine, per i più tecnologici, sarà possibile scaricare l’app Iubitinera, la quale mostrerà in diretta gli eventi più interessanti in città e le vie per raggiungerli nel minor tempo possibile.

Consigliamo vivamente, a coloro che sono intenzionati a rimanere più giorni nella Città Eterna, l’acquisto della Omnia Card, necessaria per evitare lunghe file di attesa ed usufruire del servizio Open Bus.

Per concludere, cittadini ed addetti ai lavori sembrano pronti ad ospitare la mole di fedeli che da qui a poco si riverseranno per le strade della capitale. Da domani chiunque potrà partecipare all’evento religioso dell’anno in totale sicurezza ed in perfetta autonomia.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta