Halloween 2016: data, significato festa ed eventi a Roma, Milano, Torino e Napoli, idee e cosa fare nelle città

Pubblicato il 30 Set 2016 - 5:41pm di Francesco Magnanimi

Analizziamo significato e data della festa di Halloween 2016 ma soprattutto andiamo a scoprire quali eventi saranno organizzati a Roma, Milano, Torino e Napoli: cosa fare nelle città e idee per festeggiare sia tra adulti che con i bambini.

Data e significato di Halloween 2016: le origini della festa

Halloween è una festa che si celebra il 31 ottobre e che trae le proprie origini dalla cultura celtica, il nome deriva da “(All) Hallow(s) E(v)en”, ovvero il giorno prima di Ognissanti. In tale data i pagani scacciavano gli spiriti maligni che con l’inverno sarebbero arrivati proprio con questa festa durante la quale offrivano cibo a chi indossava una maschera fingendo di donare agli stessi demoni come una sorta di sacrificio.

La festa è stata poi ripresa e commercializzata in particolare negli Stati Uniti e in Canada, ma molti paesi dell’Occidente con il passare degli anni la hanno accolta. Diversi gruppi cristiani rifiutano Halloween e protestano contro il festeggiamento del 31 ottobre sera in quanto ritenuto satanico, la verità è che durante la sera in questione moltissimi aderiscono a questa festa per il puro gusto di mascherarsi e divertirsi. I bambini girano per i quartieri per il classico “dolcetto o scherzetto” (in inglese “Trick or treat”) mascherati da demoni, lupi mannari o stregoni bussando alle porte chiedendo dolcetti, gli adulti invece possono approfittare per partecipare a party a tema e divertirsi in un clima spensierato e disteso. In Italia Halloween si è diffuso per lo più negli ultimi 10 anni, precedentemente nel nostro paese non era usuale festeggiare il 31 ottobre.

Idee e cosa fare nelle città: eventi a Roma, Milano, Torino e Napoli

A Napoli sarà possibile visitare il Maschio Angioino in una serata intitolata Fantasmi al Castello. Chi parteciperà potrà esplorare la Sala dell’Armeria, la Cappella, la Sala dei Baroni e le due sale del Museo con le porte del Castello; un altro evento da tenere a mente per il suo valore storico e artistico è “Il Cimitero di Poggioreale: Museo a cielo aperto”, un luogo particolare e molto affascinante dove verrà organizzata una serata dedicata ad Halloween 2016.

A Roma il ristorante Hell’s & Grill di Roma organizzerà una serata a tema dove sarà possibile bere e mangiare in un ambiente decorato ad hoc, al Circolo degli Artisti di Roma invece Rock e maschere terrificanti per un party all’insegna della musica.

Nel Medioevo era molto comune la caccia alle streghe, quelle donne accusate di far uso di magia nera. A Torino il 31 ottobre sera andrà in scena una caccia alle streghe nel cuore della città, è obbligatoria la prenotazione via mail o telefono e il biglietto per partecipare viene 10 euro. Il ritrovo è alle ore 18.00 a Piazza Castello, i partecipanti sono invitati a mascherarsi e indossare scarpe comode.

Presso Corso Garibaldi a Milano verranno premiate le migliori zucche decorate a mano, inoltre andrà in scena dalle 16.00 il classico “dolcetto o scherzetto” nei negozi aderenti alla iniziativa. Al New Free Life Club andrà in scena invece l’Halloween Horror Party tra maschere e dolci.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta