HelloTalk, con un’app ora si può imparare una lingua da smartphone

Pubblicato il 5 Gen 2016 - 7:44pm di Mauro Carta

Se si vuole apprendere una nuova lingua sfruttando la praticità dello smartphone, HelloTalk è una delle applicazioni più utili ed immediate.  Questa innovativa app ha totalizzato più di un milione di download, facendo registrare un alto grado di apprezzamento. Vediamo qui di seguito come funziona e quali sono le sue caratteristiche peculiari.

I vantaggi delle app di scambio linguistico

I più giovani stenteranno a crederci, ma alcuni decenni fa, quando internet ed i dispositivi mobili  non erano entrati ancora a far parte della nostra vita quotidiana, le interazioni interpersonali si verificavano solamente tramite l’incontro diretto, mentre la posta ed il telefono fisso erano gli unici strumenti di comunicazione a distanza. In un contesto del genere, imparare una lingua straniera non era semplice: si doveva necessariamente viaggiare e risiedere nel luogo dove l’idioma era parlato, frequentare un’apposita scuola o prendere lezioni private da un madrelingua. Se queste attività sono tuttora un fattore determinante per l’acquisizione di una lingua straniera, non si può negare che oggi sia possibile usufruire di strumenti alternativi, più economici ed istantanei per affinare le proprie competenze linguistiche. Di sicuro non si può pretendere di padroneggiare l’inglese, il tedesco o lingue più ardue come il cinese o il russo solo per mezzo di un’applicazione, tuttavia queste funzioni possono rivelarsi propedeutiche per un apprendimento di queste lingue, o possono essere funzionali ad un loro miglioramento, ripasso o approfondimento. Inoltre, come vedremo nel caso di HelloTalk, le app linguistiche consentono di entrare a far parte di una “community” di discenti ed appassionati presocchè infinita, superando qualsiasi barriera geografica, instaurando amicizie internazionali ed ampliando le competenze interculturali.

Perchè usare HelloTalk

Nel proprio sito ufficiale, HelloTalk si presenta come uno strumento di scambio linguistico e non come un servizio di insegnamento delle lingue. Questo è un punto importante per capire la funzione di questa application, insieme ai suoi vantaggi. É specificatamente indicata per chi intende mettersi in contatto con madrelingua, imparando un nuovo idioma o tenendolo in allenamento tramite l’interazione spontanea e non strutturata con persone da tutto il mondo. In cambio, si potrà offrire supporto al partner per l’apprendimento della propria lingua madre. Il principio è quello su cui si basa il “tandem linguistico”, ossia l’incontro in setting informali di due persone desiderose di apprendere le rispettive lingue madri, sorseggiando un caffè al bar o facendo una passeggiata insieme. Con HelloTalk, lo smartphone e le funzioni di chat costituiscono il luogo d’incontro e lo strumento di apprendimento linguistico. Si potrà pensare che il sistema non sia del tutto innovativo, in quanto esistono già diversi siti che forniscono funzionalità simili: il vantaggio di HelloTalk consiste nell’immensa quantità di utilizzatori (1.3 milioni), fatto che consente infinite combinazioni e una scelta enorme di partner internazionali.

Come scaricare HelloTalk

Il download per smartphone di HelloTalk è molto semplice: occorre solamente andare sul sito ufficiale www.hellotalk.com e trovare la versione compatibile con il proprio telefono, oppure trovare l’applicazione nel motore di ricerca di Google Play e cliccare su “installa” per eseguire lo scaricamento gratuito del programma, dalle dimensioni di 20 mega e compatibile per sistemi operativi Android e iPhones. L’icona colorata di HelloTalk comparirà quindi nel desktop del vostro telefono. Selezionandola per la prima volta, verranno visualizzate delle rapide schermate introduttive che illustrano il funzionamento della app: inizialmente si dovrà creare un profilo, specificando la lingua nativa e quella che si desidera apprendere; quindi si potrà andare alla ricerca dei cosiddetti “partner linguistici” e si potrà iniziare ad interagire con loro usando le funzioni del programma, come il servizio di traduzione e di memorizzazione delle nuove parole imparate.

Sono due le strategie che si possono utilizzare: cercare attivamente un partner, o attendere le richieste di contatto che, una volta confermate, consentiranno di iniziare lo scambio linguistico. Sarà utile trovare degli utenti che siano interessati non solo ad imparare la nostra lingua madre, ma anche ad offrirci un supporto per apprendere la loro, per cui è opportuno sperimentare diverse combinazioni al fine di abbinarsi con la persona più adatta alle proprie esigenze di apprendimento.

L’interfaccia di HelloTalk offre diversi servizi: traduzione istantanea del messaggio per centinaia di lingue con tanto di allitterazione  e la sua conversione audio con un semplice click sull chat.

Tra i servizi aggiuntivi, la app permette di inviare mail vocali, la possibilità di correggere i messaggi ricevuti e quella di localizzare i partner per approfondire la frequentazione. Inoltre HelloTalk permette di chiamare gratuitamente il partner con la modalità VoIP, ampliando ancora di più il potenziale di apprendimento.

I commenti degli utenti

Così come tutti i servizi che includono l’interazione, HelloTalk risulterà un’app utile se la si userà in modo costruttivo: come sottolineato nel codice di comportamento del programma, non si tratta infatti di un servizio di dating online o di una semplice chat. L’indice di gradimento da parte dell’utenza è piuttosto alto, segnale che dimostra che HelloTalk riesce ad andare incontro alle aspettative di chi vuole realmente imparare una lingua. Tra le caratteristiche più apprezzate, vi è la possibilità di tradurre rapidamente i messaggi e quella di poter usufruire di un metodo di apprendimento flessibile, informale ed altamente frequentato.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta