Concorsi pubblici INAIL 2016: assunzioni a tempo indeterminato per tecnici ed ingegneri

Pubblicato il 14 Gen 2016 - 4:20pm di Redazione

Dopo diversi annunci di lavoro già trattati, quest’oggi proponiamo l’iniziativa dell’Inail, la quale apre alle assunzioni a tempo indeterminato per l’anno 2016. Con la ripresa, seppur parziale, della situazione economica italiana, maturano in questi giorni nuove opportunità per i ragazzi in cerca di lavoro, specialmente se già competenti in specifici rami. Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) in particolare, ricerca tecnici ed ingegneri da impiegare presso i propri uffici e le proprie strutture. Scendiamo dunque nel dettaglio ed analizziamo insieme i requisiti necessari per ottenere il lavoro, così come la scadenza per presentare domanda di assunzione.

I profili ricercati ed i requisiti per ottenere il lavoro Inail

I profili ricercati dall’Inail sono quelli di costruttore ortopedico a banco e macchina (1 posto disponibile), verniciatore resinista (1 posto disponibile), tecnico ortopedico a macchina e banco (10 posti disponibili più 2 per la linea silicone), costruttore ortopedico nei settori di selleria e calzoleria (1 posto disponibile) ed ingegnere metalmeccanico ed impiantista (5 posti disponibili).

lavoroI requisiti indispensabili si dividono ovviamente per settori; tecnici ortopedici ed ingegneri, ad esempio, dovranno possedere un diploma il cui voto non sia inferiore a 95/100, oltreché una laurea con una valutazione di almeno 105/110. I costruttori ortopedici a banco e macchina dovranno invece aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, così come i verniciatori resinisti ed i costruttori ortopedici di calzoleria e selleria. Infine, i candidati facenti parte del settore silicone dovranno possedere un diploma appartenente ad un Istituto d’Arte.

Gli ulteriori titoli richiesti sono una patente di guida (minimo di tipo B), la cittadinanza italiana od Europea, godimento dei diritti civili e politici, fedina penale pulita ed esperienza minima di due anni nel ruolo per cui ci si candida. Il concorso organizzato da Inail sarà composto da una prova scritta, un test teorico-pratico ed un colloquio finale. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite raccomandata a/r all’indirizzo Inail – Direzione Centrale Risorse Umane – Uff.II – Piazzale Giulio Pastore, 00144 Roma, o in alternativa tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo dcrisorseumane@postacert.inail.it. Ulteriori informazioni sono visibili nel bando integrale.

La scadenza per presentare la domanda al concorso pubblico Inail

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al concorso Inail è stata fissata per il giorno giovedì 4 febbraio 2016. Qualora la selezione vada a buon fine, il contratto che otterrete sarà di tipo indeterminato, preziosissimo in un periodo come quello attuale in cui l’incertezza verso gli eventi futuri e la dilagante disoccupazione appaiono preponderanti nella società. concorsoPer concludere, va da sé che le figure qui ricercate debbano possedere conoscenze tecniche estremamente specializzate. L’assunzione dei venti nuovi lavoratori dunque, contribuirà in maniera decisa al ricambio generazionale ed all’evoluzione, in termini qualitativi, delle strutture ortopediche e dei presidi concernenti la sicurezza sul lavoro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta