Incidenti con animali selvatici: l’assicurazione auto è tenuta a pagare?

Pubblicato il 24 Mag 2017 - 4:31pm di Redazione

Quando si verifica un incidente provocato dall’impatto con un animale selvatico o di strada, chi paga? L’assicurazione risarcisce i danni provocati dall’animale? Come ci si deve comportare?

Gli incidenti causati da animali “selvatici” sono più frequenti di quello di possa pensare, specialmente nelle ore notturne quando la visibilità e scarsa. Questo pericolo infatti non riguarda solo coloro che vivono in montagna o in aperta campagna, ma anche paesi e città, dato il crescente fenomeno del randagismo e dell’abbandono di animali, in particolare con l’arrivo dell’estate. L’ assicurazione auto per la responsabilità civile per danni provocati a terzi, non necessariamente garantisce i danni risultati dall’impatto con un animale.

Se l’incidente è causato dall’auto non si ottiene alcun indennizzo, per questo motivo è di fondamentale importanza poter dimostrare che è stato il caso a portare all’incidente stradale e soprattutto che i danni all’autovettura sono correlati direttamente con la presenza dell’animale sulla strada. Bisogna inoltre ben tenere presente che il Codice della Strada prevede l’obbligo di soccorso all’animale e l’avviso immediato delle Forze dell’ordine, che si occuperanno di contattare l’USL e di prelevare il corpo dell’animale in caso di decesso dello stesso.

Come funziona l’assicurazione per danni da animali selvatici

Le assicurazioni contro i danni provocati da animali selvatici non sono obbligatorie e in molti casi sono inserite nelle cosiddette “calamità naturali” o sotto la voce “globale complementari”. Il risarcimento danni da parte della compagnia assicurativa è garantito in caso il guidatore nella sua polizza ha riportate queste voci, in assenza sempre di colpevolezza da parte sua. Se il sinistro interessa animali di allevamento o domestici, si andrà a ricercare il proprietario dell’animale. Sarà questi a doversi accollare la responsabilità dei danni provocati.

L’assicurazione contro i danni provocati in un incidente che coinvolge animali selvatici è davvero da prendere in considerazione. Ci sono molte compagnie che propongono ad ottimi prezzi assicurazioni auto on lineproprio di questo tipo inserendola in quelle per la copertura in caso di eventi naturali o nella polizza kasko e mini-kasko. Se, come anticipato, questo genere di polizza un tempo era consigliata a chi abita in campagna e montagna, oggi come oggi viene proposta anche a chi abita in città.

Grazie alle assicurazioni auto online (www.conte.it è quella che cura con maggiore attenzione questo aspetto) rivolte alla tutela contro i danni provocati da animali selvatici, è possibile essere protetti qualora avvenga la collisione contro per esempio cervi, cinghiali, cavalli, volpi, lupi e contro animali di strada come cani e gatti. L’incidente deve essere ovviamente provato come involontario e la compagnia è tenuta a coprire il danno solo dove esso viene verbalizzato dalle forze dell’ordine.

Come comportarsi in caso di incidente contro un animale

In caso vi capiti di incappare in un incidente con un animale selvatico (o non) la prima cosa da fare è chiamare le forze dell’ordine. Prima di tutto perché per il risarcimento dei danni da parte dell’assicurazione è necessaria la verbalizzazione della fatalità e in secondo luogo perché la legge impone l’obbligo di soccorso all’animale (le forze dell’ordine contatteranno l’USL responsabile). La nuova norma, che ha integrato il Codice della Strada, è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 289. E ha modificato l’obbligo di semplice fermata, in obbligo di soccorso e trasporto negli ambulatori veterinari. In caso non fosse possibile bisogna chiamare le Guardie Zoofile o la Guardia forestale.

Proprio perché l’incidentecon un animale selvatico, al fine del risarcimento, va verbalizzato e bisogna provare il coinvolgimento dell’animale nel sinistro, non bisogna mai rimuovere dal veicolo le tracce dello scontro prima dell’arrivo delle autorità e del perito incaricato dalla compagnia assicurativa. In caso di incidente con animali selvatici, il fondo vittime della strada, risarcisce solo i danni sul mezzo e non sulle persone. Se tuttavia l’incidente avviene su una strada priva di segnaletica, si può inoltrare la richiesta di risarcimento danni a chi gestisce quella strada.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta