Programma affiliazione Amazon: guadagni, opinioni e come funziona

Pubblicato il 29 Mag 2017 - 11:33am di Stefano Schirru

Sempre più spesso si sente parlare di metodi più o meno nuovi su come guadagnare sfruttando il web: uno dei meccanismi più noti è sicuramente il programma affiliazione Amazon; come altri programmi di questo tipo, l’iscritto ha la possibilità di ottenere una commissione sui prodotti da lui pubblicizzati e venduti dal colosso dell’e-commerce. Sono già diversi milioni gli utenti che hanno deciso di aderire a questo progetto, ma per molti rimangono ancora dei dubbi: scopriamo insieme come funziona il programma di affiliazione Amazon, quali sono i guadagni che permette di raggiungere e quali sono le opinioni di chi è già iscritto.

Come funziona il programma affiliazione Amazon

Come abbiamo scritto in apertura di articolo, chi si iscrive al programma affiliazione Amazon ha la possibilità di guadagnare una commissione sui prodotti venduti da Amazon grazie alla pubblicità fatta dall’iscritto stesso tramite blog o siti web. Il meccanismo è molto semplice e, molto sinteticamente, si compone di tre fasi:

  • la prima è naturalmente l’iscrizione al programma: è sufficiente compilare un form;
  • la seconda consiste nella scelta dei prodotti da pubblicizzare e nell’inserimento del banner o del link all’interno del proprio sito;
  • la terza fase è rappresentata dal guadagno delle commissioni pubblicitarie.

Dopo aver fatto l’iscrizione quindi il primo problema da superare è la scelta degli articoli da pubblicizzare; Amazon stessa consiglia di proporre prodotti in qualche modo inerenti (o collegati) al contenuto del proprio sito web o che possono interessare l’utenza del sito stesso. Una volta individuato il prodotto o i prodotti che possono interessare bisogna ottenere i relativi link. Gli utenti che hanno una certa dimestichezza con i linguaggi del web possono sfruttare gli strumenti pensati per gli sviluppatori, ma non è assolutamente necessario avere delle grandi competenze informatiche, visto che dalla propria area utente sarà possibile accedere alle risorse necessarie per creare link, pulsanti e banner in modo molto semplice. Il programma consente di indirizzare i propri lettori non solo sulle pagine specifiche di un singolo prodotto, ma a qualsiasi pagina di Amazon, quindi categorie di prodotti, classifiche e promozioni (gli sconti sono una vera e propria calamtia per gli utenti, quindi non sarebbe una cattiva idea inserire nel blog degli articoli fatti apposta nei quali poter inserire uno o più link).

Gli iscritti al programma che pubblicizzano qualche prodotto ricevono una commissione ogni volta che un cliente acquista qualcosa grazie al link o al banner che hanno inserito sui loro siti. Bisogna specificare che le commissioni (che vengono accreditate solo quando il prodotto venduto viene consegnato all’acquirente) non vengono riconosciute solo sulla vendita del prodotto pubblicizzato, ma su tutto quello che viene acquistato dal cliente che raggiunge Amazon tramite il link di affiliazione; in altri termini, se dopo aver cliccato su un banner che pubblicizza un televisore, il cliente decide di fare altri acquisti sul portale, l’iscritto al programma di affiliazione riceverà una commissione per ogni articolo venduto (non è una cosa da sottovalutare, visto che nella maggior parte dei casi chi fa acquisti su internet compra più di un articolo).

I guadagni: prodotti e commissioni

Abbiamo parlato spesso di commissioni, ma a quanto ammontano? Quanto si guadagna con il programma affiliazione Amazon? Per quanto riguarda il sito italiano di Amazon le commissioni vanno dal 3% al 10%. La tabella sottostante indica la commissione che viene riconosciuta per i prodotti delle varie categorie:

Categoria

Commissione fissa

Dispositivi Kindle e Buoni regalo

3,0%

Elettronica, Informatica, Software, TV, Smartphone, Foto e videocamere, Videogiochi e console

3,5%

Fai da te, Cucina, Birra e vino, Alimentari, DVD e Blu-Ray, Strumenti musicali, Handmade, Industria e scienza, Commercio

5,0%

Sport e tempo libero, Salute e cura della persona, Bellezza, Cancelleria, Prima infanzia, Giocattoli, Giardino, Auto e moto, Libri, Kindle ebooks

7,0%

Abbigliamento, Scarpe, Gioielli, Valigeria, Orologi

10,0%

Altri prodotti

3,0%

I guadagni tramite il programma di affiliazione vengono pagati da Amazon ogni mese con un ritardo di circa 60 giorni rispetto al periodo considerato (in altre parole le commissioni ottenute a gennaio vengono pagate a fine marzo, quelli di febbraio a fine aprile e così via); l’iscritto può decidere se essere pagato tramite l’invio di un assegno o di buoni regalo da spendere su Amazon oppure tramite bonifico bancario; chi vuole essere pagato con assegno deve raggiungere un importo minimo di almeno 50 euro, mentre per gli altri due tipi di pagamento l’importo minimo ammonta a 25 euro.

Le opinioni: conviene iscriversi al programma?

Ed eccoci alle considerazioni finali: conviene iscriversi al programma affiliazione Amazon? Per dare una risposta bisogna considerare tanti fattori. Iniziamo dalla lista dei Pro: Amazon è un sito molto conosciuto e che nel corso del tempo si è conquistato la fiducia della gente (quindi i frequentatori del sito saranno più propensi all’acquisto); i prodotti da pubblicizzare sono davvero tanti (ci sono anche articoli di nicchia); la commissione viene calcolata non solo sull’articolo reclamizzato ma su tutti quelli ordinati in quella sessione. Va però tenuto conto pure dei Contro: anche se è stato eliminato il limite dei 10 euro per commissione, alcuni iscritti si lamentano delle percentuali di guadagno troppo basse; la commissione viene riconosciuta solo se il cliente completa l’acquisto entro 24 ore dal click sul banner o sul link del sito dell’affiliato; non c’è un controllo sulla merce (un esempio potrebbe essere rappresentato dalle eliminazioni di prodotti dal catalogo Amazon, anche se questo è un caso decisamente raro).

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta