Internet Festival Pisa 2016: date, programma, dove si svolge, prezzi dei biglietti, calendario con orari, inizio e ospiti

Pubblicato il 6 Ott 2016 - 8:45pm di Pietro Paolucci

 

E’ iniziato oggi, 6 ottobre, da poche ore il nuovo Internet Festival Pisa 2016. Di seguito scopriamo insieme tutte le informazioni, i prezzi, il programma completo e quanto altro di inerente alle tecnologie e al digitale occuperà tale kermesse nei prossimi giorni.

Internet Festival Pisa 2016: le informazioni generali, il programma e gli ospiti

Tessuti digitali” è l’epiteto con cui viene denominata la nuova edizione 2016 di un festival dedicato all’era digitale, alla tecnologia ed a tutto ciò che circonda tali tematiche. Ma come mai questo appellativo? Il motivo è semplice: per “tessuti digitali” s’intende il reticolo digitale, invisibile con cui ogni giorno milioni di persone entrano in contatto fra loro mediante una ‘banalissima’ connessione internet.

Nondimeno ”tessuti digitali” sottintende anche tutto ciò che concerne i nuovi mass media, i nuovi mezzi per l’educazione didattica, i nuovi mezzi di commercio e quindi di lavoro, le identità personali digitalizzate attraverso i social network e i social media. Insomma, la quantità delle tematiche della fiera risulta davvero considerevole.

Ma andiamo ad entrare nel dettaglio del programma degli eventi a nostro parere più interessanti che si susseguiranno nelle prossime ore. Fra i duecento eventi distribuiti in 18 luoghi dell’ex repubblica marinara, spicca il convegno di domani 7 ottobre. Dalle ore 17 incomincerà “Sicurezza e privacy al tempo dell’Internet”, un seminario incentrato sulla cosiddetta ‘Cibersecurity’ presieduto da due esponenti del Cnr: Fabio Martinelli e Domenico Laforenza.

Relativamente al mondo della robotica impiegata in ambito lavorativo, sabato 8 terranno un dibattito Susanna Camusso, Riccardo Staglianò, Maria Chiara Carrozza e Robin Hanson. Nel campo dello spettacolo, domani sera, alle 21.30 al teatro Verdi andrà in scena “Quei due sul server Laiff” in cui si esibiranno i due noti youtubers Nicola ‘Redez’ e Mario ‘Synergo’.

Degno di nota anche l’appuntamento delle 17.50 di domani pomeriggio al teatro Verdi con il direttore di Repubblica Mario Calabresi dedicato al giornalismo digitale e ai nuovi sistemi editoriali: “La vita e la morte in Rete. La responsabilità di chi fa informazione”. In ultimo, non certo per importanza, la novità di quest’edizione relativa ai migranti, argomento di molti approfondimenti tenuti da esperti nonché da diretti interessati.

Internet Festival Pisa 2016: come partecipare?

Come anticipato in esergo, la kermesse è iniziata oggi, 6 ottobre 2016, alle ore 17. “Blatta e altro ancora…” è l’evento con Daniele Ciprì che nella serata di domenica 9 chiuderà il nuovo Internet Festival Pisa 2016. I duecento eventi che raccoglieranno nelle prossime ore un buon numero di visitatori fra le 18 location distribuite nella città di Pisa, sono raggruppati nel calendario consultabile facilmente sul sito web dedicato alla manifestazione.

Per visitare il festival, come riportato sul portale, non è necessaria alcuna registrazione o pagamento di biglietti. Il discorso è differente invece per quanto riguarda eventi specifici. La maggior parte sono visitabili gratuitamente, per i restanti, bisognerà compilare un form per la registrazione e quindi acquistare un ticket d’ingresso.

In ogni caso, per ulteriori indicazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale e ai canali social della fiera in cui potrete seguire la diretta streaming, conoscere le informazioni sugli eventi, il calendario e il programma completo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta