Invalsi Esame Terza Media 16 giugno 2016, prove italiano e matematica: consigli e regole dei test

Pubblicato il 15 Giu 2016 - 12:40pm di Giacinta Carnevale

Consigli e regole dei test Invalsi degli esami di terza media 2016: tutto quello che c’è da sapere sulle prove di italiano e matematica e come si svolgeranno.

Terza Media

Al via gli esami di Terza Media domani 16 giugno: tutte le informazioni sui test Invalsi 2016

Ormai ci siamo, domani 16 giugno in tutta Italia migliaia di studenti dovranno affrontare i primi esami della loro carriera scolastica: quelli di terza media. Da diversi anni a farla da padrone sono i famosi e temuti test Invalsi. Si tratta di prove scritte in cui vengono valutate le conoscenze di italiano e matematica degli studenti di tutta Italia. A differenza degli altri scritti dell’esame di terza media però questi non sono preparati dalle commissioni dei diversi istituti scolastici, bensì è l’istituto Invalsi che decide tutte le domande presenti nei fascicoli. Questi vengono inviati alle scuole il giorno stesso della prova. Il test si dividerà in due parti: gli alunni dovranno per prima cosa rispondere alle domande del fascicolo d’italiano e poi a quello di matematica. Le domande saranno uguali per tutti ma in ordine differente per ognuno in modo da evitare che gli studenti possano copiare.

La data dell’esame di terza media era fissata venerdì 17 ma il Ministero dell’Istruzione ha deciso di anticiparlo a domani 16 giugno. Tutti coloro che dovranno affrontare la prova dovranno presentarsi nelle rispettive scuole entro le 8 e 30, orario in cui avrà inizio il test. La commissione sceglierà due studenti per ogni classe che avranno il compito di assistere all’apertura dei plichi e accertarsi che i fascicoli non siano stati manomessi. Dopodiché i docenti distribuiranno i test sulla cui copertina dovrà essere scritto in stampatello il nome, cognome e la classe che si frequenta. Ogni studente avrà 75 minuti di tempo a disposizione per rispondere ai quesiti del primo fascicolo di italiano e altrettanti 75 minuti per le domande di quello di matematica.

Tra le due prove Invalsi 2016 potranno usufruire di un quarto d’ora di pausa. Al termine dei test la commissione ritirerà i compiti e si concluderà una delle parti più temute dell’esame di terza media. Stando al regolamento di quest’anno le soluzioni dell’Invalsi di terza media 2016 verranno pubblicate a partire dalle ore 12 di domani e tutti gli studenti potranno controllare le griglie di correzione con le risposte corrette sul sito di Invalsi già a partire dalle ore 12.00 del 16 giugno. Il voto che ogni alunno otterrà in questi test andrà a fare media con tutte le altre prove ed è quindi importante prepararsi al meglio per evitare di vedersi abbassare il giudizio finale. Per questo motivo abbiamo pensato di darvi alcuni consigli utili e mostrarvi nel dettaglio come saranno divise le domande dei due fascicoli degli Invalsi di italiano e matematica.

Invalsi Terza Media 2016, consigli su come prepararsi alle prove di italiano e matematica

Come vi abbiamo già detto, i test Invalsi validi per l’esame di terza media 2016 si dividono in due fascicoli, quello d’italiano e quello di matematica. La prima prova è quella di italiano che si può suddividere in due parti: la prima parte contiene due brani da leggere, con diversi quesiti di comprensione mentre la seconda  contiene ben 10 domande sulla grammatica italiana. Per quanto riguarda i due testi che saranno proposte si dovrà rispondere correttamente a quesiti che possono essere sia a risposta multipla che a risposta aperta; inoltre potranno essere presenti domande sul significato di parole o espressioni, sull’interpretazione del brano oppure riguardanti delle informazioni che non sono espresse in maniera chiara ma che si possono dedurre con facilità all’interno del brano. A seguire troverete 10 quesiti con cui verrà valutata la conoscenza delle regole della grammatica italiana come quelle sulla sintassi, sul lessico, sulla morfologia e sull’ortografia.

Come prepararsi al meglio per affrontare questa prova dell’esame di terza media? Semplice. Innanzitutto occorre studiare, studiare e ancora studiare perché nessun tipo di test si può superare se non si possiede un buon livello di conoscenza degli argomenti presi in esame. Per questo vi consigliamo di rivedervi le regole grammaticali e di leggere spesso cercando di comprenderne il significato e quando vi accorgete di non conoscere una parola cercatela sul vocabolario. Quando si affronta una qualsiasi prova, è importante capire quello che ci viene richiesto di fare e per qualsiasi delucidazione è opportuno chiedere spiegazioni ai professori. Una volta che avrete ben chiaro tutto ciò che dovrete fare, potrete iniziare a rispondere alle varie domande senza dimenticare di rileggere attentamente prima di consegnare così che potrete correggere in tempo eventuali errori.

Il secondo fascicolo riguarda invece la prova di matematica che è spesso quella più complicata ma con la giusta preparazione si potrà affrontare e superare tranquillamente.  Anche in questo caso il test si divide in due parti: la parte A e la parte B ed entrambe presentano sia domande a risposta multipla e a risposta aperta. Gli argomenti su cui verterà la prova sono gli stessi che gli alunni hanno studiato nel corso dei tre anni scolastici ossia algebra, funzioni, geometria e dati e previsioni. In alcuni quesiti sarà richiesto di rispondere scrivendo solo il risultato mentre in altri si dovrà aggiungere anche il procedimento e la spiegazione.Per prepararsi alle prove Invalsi di matematica è opportuno studiare ed esercitarsi molto memorizzando alla perfezione le regole. Infine vi invitiamo a consultare i test degli anni precedenti e provare a farli consultando solo alla fine la griglia di correzione con le soluzioni.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta