Tracce Maturità 2016 Prima Prova, parte il toto-tema: data, orario, possibili autori e analisi del testo

Pubblicato il 18 Giu 2016 - 12:51pm di Ubaldo Cricchi

Manca poco a quello che, molto probabilmente, è uno degli appuntamenti più attesi nella vita di uno studente: tra pochi giorni infatti per migliaia di ragazzi scatterà l’ora della prima prova per la Maturità 2016; come sempre accade in questo periodo dell’anno si scatena il toto-tema: cerchiamo di capirne un po’ di più dando uno sguardo alla data e agli orari del primo scritto, ma anche alle possibili tracce, dagli autori per l’analisi del testo agli argomenti per il tema di attualità.

Data, orario e probabili tracce della Prima Prova della Maturità 2016

Mercoledì 22 giugno molti ragazzi sentiranno un po’ di tensione e non sarà legata (almeno non solo) alla partita dell’Italia contro l’Irlanda agli Europei: in quella data infatti si svolgerà la prima prova della maturità 2016. A partire dalle 8:30 gli studenti, armati del solo vocabolario, avranno sei ore di tempo per completare una delle quattro tipologie di tracce, ovvero l’analisi del testo, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e il tema d’attualità.

Tipologia A – Analisi del testo: i possibili autori

Ovviamente sapere già da ora quali saranno le tracce è impossibile; da qualche giorno però impazza il toto-tema: proviamo ad individuare quali potrebbero essere gli argomenti della prima prova. Allo studente che sceglie l’analisi del testo viene sottoposta un’opera in prosa o in poesia che dovrà essere esaminata ed analizzata in modo da poter rispondere a delle domande prestabilite. Per i candidati risulta quindi molto utile sapere su quali sono i possibili autori proposti per questa tipologia di prova della Maturità 2016. Per individuare i papabili si deve dare un’occhiata ai precedenti e fare alcune considerazioni. Nel corso degli ultimi dieci anni sono stati proposti otto diversi autori: difficilmente saranno scelti Montale e Ungaretti, che sono già stati “usati” due volte, così come è difficile che vengano riproposti Quasimodo e Calvino, protagonisti delle Maturità più recenti. I “bookmakers” del toto-tema puntano forte su Pirandello (anche perché cade l’ottantesimo anniversario della morte) e Pascoli, mai presi in considerazione nell’ultimo decennio, ma anche su Umberto Eco, scomparso solo qualche mese fa.

Tipologia B – Saggio breve: i papabili argomenti

La seconda tipologia di prova scritta è rappresentata dal saggio breve o articolo di giornale: qui ci saranno quattro argomenti appartenenti a quattro diverse aree. Per quanto riguarda l’ambito storico-politico secondo molti l’argomento più papabile riguarda l’Unione Europea e i rischi di dissoluzione, ma giusto qualche giorno fa la Repubblica Italiana ha compiuto 70 anni: anche questo è un argomento caldo. Il consiglio è quello di prepararsi bene sulle istituzioni, la loro storia e il loro sviluppo. Per l’ambito storico-letterario invece in molti credono che il 400° anniversario della morte di Shakespeare possa essere l’occasione buona per renderlo protagonista di una traccia. Per l’ambito tecnico-scientifico si parla di un altro anniversario, ovvero quello della clonazione della pecora Dolly. Per l’ambito socio-economico potrebbe uscire una traccia relativa alla crisi economica oppure sui mercati finanziari.

Tipologia C – Tema storico: le ricorrenze da tenere d’occhio

La tipologia C è quella relativa al tema storico: il candidato deve svolgere un componimento con cui analizza e commenta un avvenimento storico o un determinato dettaglio ad esso collegato; in altri termini non si deve fare un semplice riassunto, ma si deve mostrare la capacità di analizzare, commentare e fare collegamenti. Per quanto riguarda le possibili tracce, la storia ci insegna che il Miur tiene molto d’occhio le ricorrenze e quest’anno ce ne sono diverse: abbiamo già parlato dei 70 anni della Repubblica (questo potrebbe dare luogo a temi diversi, dalla Costituzione all’emancipazione femminile rappresentata dal diritto di voto), ma sono anche i cento anni dalla battaglia di Verdun e dalla morte di Francesco Giuseppe I d’Austria (obbligatorio sapere il più possibile sulla Prima Guerra Mondiale), i 90 anni di Marilyn Monroe (con collegamento alle vicende di Kennedy e alla Guerra Fredda), i 30 anni dalla tragedia di Cernobyl, i 75 anni dall’attacco di Pearl Harbor e i 100 anni dalla pubblicazione della teoria della relatività generale di Einstein. Occhio anche ai 40 anni dei computer Apple e ai 30 anni del processo alla mafia: tutti argomenti che potrebbero interessare anche le tracce delle tipologie B o D della prima prova della Maturità 2016.

Tipologia D – Tema d’attualità: le tracce segnalate nel toto-tema

La quarta tipologia è invece il tema di attualità. Visto che le tracce sono state decise già da qualche mese i titoli non riguarderanno eventi accaduti in questi ultimi giorni. Bisognerà allora andare a guardare quali sono gli argomenti che hanno più interessato l’opinione pubblica nel corso dell’ultimo anno, ma molti tendono ad escludere l’immigrazione, protagonista della prova dello scorso anno. Per la Maturità del 2016 si parla molto di diritti civili (il Ddl Cirinnà è stato senza dubbio uno dei temi più chiacchierati e discussi degli ultimi mesi), di terrorismo (con riferimento agli attentati di Parigi e non solo), della situazione dell’Unione Europea (Grexit prima e Brexit poi: si parlerà del fallimento dell’Euro?), di Expo, della missione ExoMars, dei vaccini (la disinformazione che ha portato l’Italia ad essere agli ultimi posti della classifica europea e la possibilità che si torni al vaccino obbligatorio nelle scuole), del riavvicinamento tra Stati Uniti e Cuba.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta