iOS 9, nuovo sistema operativo Apple con prestazioni migliorate: novità e caratteristiche

Pubblicato il 20 Set 2015 - 6:31pm di Giacinta Carnevale

Mercoledì 16 settembre Apple ha rilasciato in tutto il mondo iOS 9, il nuovo sistema operativo che presenta tante novità e prestazioni migliorate rispetto la precedente versione. L’aggiornamento gratuito per iPhone, iPad e iPod touch ha infatti potenziato la ricerca, le funzioni di Siri e grazie ad esso l’iPad è diventato multitasking. I pre-ordini del nuovo iPhone 6s hanno raggiunto così un numero davvero elevatissimo.

iOS 9

iOS 9, nuova tastiera e app rinnovate: le caratteristiche

Il nuovo sistema operativo iOS 9 rilasciato lo scorso 16 settembre presenta diverse e interessanti novità. Tra queste troviamo sicuramente la nuova tastiera con nuovi comandi come l’uso sia dei caratteri maiuscoli che minuscoli. Un aspetto non da poco, visto che ormai da anni ci si era abituati ai caratteri grandi ma questa scelta di avere entrambi risulta essere giusta: si riesce più facilmente a rendersi conto di ciò che si sta scrivendo. Sulla tastiera presente sull’iPad vengono inoltre aggiunti i tasti copia, incolla e taglia.

Cambiamenti importanti riguardano anche le app incluse sui dispositivi mobili Apple come Note, News e Mappe. L’app Note, che permette di salvare appunti e fare liste, ora darà la possibilità di disegnare qualsiasi cosa semplicemente con un dito e inoltre con iCloud le modifiche alle note compaiono su tutti i tuoi dispositivi. Puoi ad esempio creare una lista della spesa sul Mac per poi spuntare le voci sull’iPhone quando sei in negozio ed il tutto avviene in tempo reale.

L’applicazione News (ancora non disponibile in Italia) si trasforma in un vero e proprio magazine arricchito dall’interattività dei contenuti digitali e l’utente avrà a disposizione oltre 50 editori che propongono milioni di argomenti e notizie sempre aggiornate. Interessante è la nuova versione di Mappe con cui sarà possibile essere informati anche sul trasporto pubblico metropolitano delle grandi città: non solo orari, ingressi e uscite delle metro ma si potrà anche calcolare il proprio itinerario ed avere informazioni su locali e servizi.

Migliorate le funzioni di Siri e potenziata la durata della batteria con iOS 9

Grazie al nuovo aggiornamento gratuito della Apple, ora fare ricerche con Siri diventa più semplice. L’assistente virtuale dell’azienda di Steve Jobs è infatti in grado di comprendere meglio ciò che le viene chiesto ed è più veloce nel mostrare i risultati richiesti. Nella schermata di ricerca inoltre sono già presenti, oltre i contatti e le app usate di recente, anche i luoghi nelle vicinanze e una selezione di notizie prese da tutto il mondo.

Le prestazioni migliorati di Siri però non sono le ultime novità presenti per chi installa iOS 9 sul proprio iPhone o iPad. Il nuovo sistema infatti garantirà una maggior durata della batteria: circa 3 ore in più di utilizzo (ma una stima effettiva non è possibile farla). Tra le impostazioni si potrà troverà quindi la voce “Batteria” in cui sarà possibile attivare la modalità Risparmio energetico che però disattiverà la ricezione di email, l’aggiornamento in background e gli effetti grafici. Questo tipo di accorgimenti sono presenti già nel sistema operativo concorrente della Microsoft, ossia Windows Phone.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta